cucina tradizionale * mangalem * fergese * imam bajalldi

A Berat abbiamo avuto la fortuna di conoscere un po’ meglio la cucina tradizionale albanese, che ci ha lasciato davvero soddisfatti. Per questo vi vogliamo dare qualche dritta sui migliori ristoranti dove mangiare a Berat per assaggiare gustosi piatti casalinghi: noi tra tutti scegliamo senza dubbi Home-Made Food Lili.Unica nel suo genere in tutta l’Albania, la cittadina di Berat è tra le poche in cui gli edifici originali ottomani sono rimasti intatti e splendidamente conservati per questo nel 2008 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO perché raro esempio di città ottomana ben conservata.

NON PARTITE SENZA AVER ACQUISTATO LA GUIDA LONELY PLANET DELL’ALBANIA

A godere di questa atmosfera ricca di fascino è anche il panorama culinario della città che garantisce location originali e cucina della tradizione albanese. Innanzi tutto una premessa, se chiedete ai locali dove mangiare a Berat vi indicheranno sicuramente alcuni tra i locali più famosi e commerciali come lo sfarzoso White House o il ristorante Antigoni (dotato di una splendida vista sul fiume Osum che attraversa la città); questi ristoranti, sebbene di buon livello, ai nostri occhi hanno ben poche attrattive in quanto offrono cucina prevalentemente italiana/europea, spesso hanno menù chilometrici e oltremodo variegati (dalla pizza, alla grigliata di carne) e prezzi non troppo vantaggiosi.

GITA DI UN GIORNO DA TIRANA A BERAT? QUESTO IL TOUR MIGLIORE!

Da queste scelte si può notare la voglia di evasione della popolazione albanese, che probabilmente preferisce consumare i piatti della tradizione durante i pasti in casa preparati dalle mani esperte di mogli e madri e dedicarsi a cibi diversi durante le serate speciali. In quasi tutta l’Albania, da nord a sud, i locali ci hanno consigliato ristoranti che di tradizionale avevano davvero poco.


Detto questo se volete assaggiare qualcosa di tipico e casalingo, Berat riserva qualche piccola sorpresa. Nascosto in una viuzza dell’antico quartiere di Mangalem si trova il ristorante Home-Made Food Lili, questa piccola osteria a conduzione familiare ci ha fatto innamorare a prima vista. Per prima cosa la presenza di soli 5 tavoli nella piccola veranda di legno del padrone di casa, il Signor Lili, garantisce un ambiente intimo ed accogliente; se non vi bastasse la location rustica e intima, a lume di candela, ci penserà il padrone di casa a mettervi a vostro agio: con un’accoglienza calorosa e un italiano impeccabile ci ha spiegato i vari piatti presenti in lavagna, sottolineando come tutto fosse di origine locale e preparato in giornata da sua moglie e sua figlia.

Senza indugio abbiamo ordinato fergese – una salsa densa fatta con formaggio, uova e pomodoro; imam bajalldi – melanzane stufate farcite con pomodoro e formaggio; biftek vienez – involtino di carne di maiale ripieno di formaggio kashkaval impanato e fritto; cofte di carne d’agnello e vino rosso della casa. La cena è stata eccellente (ed economica, meno di 10 euro a testa!) e a concludere il tutto a fine serata abbiamo chiacchierato un po’ con Lili sorseggiando l’ottima rakija prodotta da suo padre. Ci ha raccontato che qualche anno prima si è trovato disoccupato e invece di migrare all’estero in cerca di lavoro – come già aveva fatto varie volte in passato – ha deciso di investire nella sua città natale e insieme alla sua famiglia di adibire a ristorantino la casa della sua infanzia. La lungimiranza di Lili, che ha capito che i turisti stranieri che viaggiano in Albania amano sperimentare la vera cucina tradizionale, lo ha premiato facendolo arrivare in pochissimo tempo al primo posto sul sito Tripadvisor, portando ad ottimi livelli le sue possibilità di business. Naturalmente non sono solo i turisti a mangiare da Home-Made Food Lili: molti albanesi della classe medio alta (perché comunque dieci euro a testa è una cifra importante per gli stipendi del paese – intorno ai 200-250 euro al mese) stanno iniziando a tornare alle tradizioni, anche quando vanno a mangiar fuori.

Ristoranti Dove Mangiare Berata Albania Homemade Food Lili

Il menu/lavagna dell’Home-Made Food Lili

Ristoranti Dove Mangiare Berata Albania Homemade Food Lili

La nostra cena

Se siete in cerca di cucina tradizionale albanese un altro ristorante che serve piatti gustosi e tipicamente locali è il Restaurant Mangalemi ai piedi del Castello di Berat: la location di questo ristorante è veramente incantevole e potrete godere, con prezzi leggermente superiori alla media in Albania (ma decisamente stracciati per l’Italia), di una cucina genuina e saporita in una gradevole terrazza panoramica con vista sulla città vecchia.


Home-Made Food Lili
Rruga Llambi Guxhumani, Berat, Albania
+355 69 234 9362
Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena. Prenotazione consigliata.

Se durante il vostro viaggio in Albania farete tappa a Scutari e anche lì volete provare un po’ di ottima cucina tradizionale, non perdetevi il Tradita Geg & Tosk.

Ristoranti Dove Mangiare Berata Albania Homemade Food Lili

Un brindisi finale con rakia!

Share: