versione essenziale o ipertecnologici? quali sono le funzioni necessarie?

Siete anche voi amanti del riso cotto a puntino, perfetto da abbinare con tutti i piatti della cucina asiatica? E se non volete rinunciare al cibo asiatico quando siete a casa, vi interesserà sapere che il cuociriso perfetto per le vostre esigenze lo troverete tranquillamente on line, senza bisogno di arrivare dall’altra parte del mondo! Questo articolo vi guiderà nella scelta del migliore cuociriso acquistabile sul web, ce ne sono davvero di tutte le categorie e per tutte le tasche.

La cosa che ci manca di più al rientro in Italia dai nostri viaggi asiatici è la quotidiana porzione serale di riso bianco, fragrante e fumante. Inutile raccontarvi i vari tentativi sempre mal riusciti per riprodurre la cottura asiatica del riso per assorbimento, ogni volta che ci siamo impegnati a lavare e cuocerlo in un pentolino, come da manuale, il risultato è stato negativo e soprattutto il procedimento è sempre lungo e lento. A risolvere il nostro problema ci ha pensato un’amica che, forse illuminata da un pranzo di ispirazione giapponese con un riso alquanto scotto, ha deciso di regalarci il nostro primo cuociriso elettrico. Era un aggeggino davvero carino con tanti fiori di ciliegio disegnati sulla superficie, il suo funzionamento era semplice e sono bastati pochi giorni per prenderci la mano e sfornare ogni giorno porzioni perfette di riso. Ok, il primo amore non si scorda mai… ma dopo qualche annetto abbiamo sentito il bisogno di avere più funzioni, più riso e cestelli sovrapponibili, quindi abbiamo detto addio al nostro vecchio amico e abbiamo acquistato durante un viaggio in Indonesia un cuociriso multifunzione blu puffo, con timer programmabile e milleuno cestelli diversi.




Fidatevi, se amate cucinare asiatico a casa vostra scegliere e poi comprare il cuociriso idea per le vostre esigenze vi cambiarà la vita: perché una volta che lo avrete installato in cucina basterà lavare sommariamente il riso, mettere la giusta dose di cereale e acqua e impostare il timer per avere il riso pronto e caldo esattamente al momento della cena. La presenza di più cestelli vi permetterà tra l’altro di cuocere al vapore verdure o altri cibi durante la cottura principale, risparmiando ulteriore tempo ed energia.

Potrebbe interessarti anche:
Acquistare online prodotti alimentari per la cucina asiatica

Santa accensione programmata, cuoce il riso all’ora che vuoi tu e te lo tiene pure in caldo finché non è ora di mangiare! Potreste pensare di iniziare la vostra avventura con questo accessorio da cucina comprandone uno economico ed elementare, per passare poi a versioni ancora più strutturate (e complesse) di cuociriso, che hanno funzioni dedicate a vari tipi di cereale e alla cottura a fuoco lento o al vapore di molte altre pietanze. Comunque sia, se in casa non potete rinunciare al cibo cinese, giapponese o thailandese, un cuociriso è davvero indispensabile per risparmiare tempo e mangiare più spesso possibile un cibo buono e sano come il riso bianco. Le versioni super tecnologiche di cuociriso non le abbiamo mai apprezzate troppo, ma forse un giorno (quando avremo il coraggio di affrontarle) ne coglieremo tutti i lati positivi (per ora continueremo ad adorare il nostro simpatico cuociriso blu puffo indonesiano). Diciamolo però: un ottimo cuociriso deve semplicemente essere programmabile, avere possibilità di cuocere più cose in una volta e poco altro. In questo caso, semplicità è davvero la parola chiave.


Ollas GM – Cuociriso Multifunzione Programmabile

Guida Scegliere Migliore Cuociriso Elettronico Cucina Orientale

Questo cuociriso multifunzione è molto economico e semplice ma nonostante questo ha diverse funzioni oltre a quella base di cuocere il riso come da programma. Infatti ha anche l’opzione frittura e cottura a diverse temperature. Ha un timer 24 ore e calcola automaticamente i tempi di cottura sia del riso che degli altri ingredienti in base alla quantità di cibo inserito e alla funzione desiderata. La capacità è medio bassa (5lt) ma è perfetta per 3/4 persone e ha una buona potenza (900 W). La confezione include cestello interno, misurino, cucchiaio per riso, griglia per cottura, cestello per friggere, ricettario e manuale di istruzioni (in inglese). A questo prezzo non potreste chiedere di più!

Acquistalo online su Amazon!

Cosori Pentola Elettrica e Cuociriso

Guida Scegliere Migliore Cuociriso Elettronico Cucina Orientale

I cuociriso di ultima generazione fanno proprio di tutto. Questo modello in particolare ha una funzione davvero interessante, infatti oltre ad essere cuoci riso, slow cooker e vaporiera è anche pentola a pressione con addirittura 6 livelli regolabili di forza pressoria e valvola di rilascio veloce del vapore. Il timer è regolabile per tutte le funzioni a 24 ore, gli accessori sono completi e coprono tutte le gamme di cotture proposte. Ah dimenticavo che è un prodotto in acciaio inox… quindi super resistente!

Acquistalo online su Amazon!

Yuan Yuan – Cuociriso Multifunzionale

Guida Scegliere Migliore Cuociriso Elettronico Cucina Orientale

Se cercate un cuociriso multifunzionale, intelligente e anche bellino allora vi innamorerete di questo modello dal design moderno e dal simpatico color guscio d’uovo. La tipologia è quella base con funzione cuociriso intelligente (si regola in autonomia per i tempi di cottura in base alla quantità di riso inserita), cestello per cottura al vapore e regolazione timer a 24 h. La capienza è quella medio – piccola, adatta ad un massimo di 4 persone. Ovviamente il suo aspetto si fa pagare ma diciamolo, gli altri cuociriso che vi abbiamo proposto sono magari più articolati ma sono anche un po’ bruttini mentre questo è davvero grazioso con il menù touch screen e le linee morbide che lo contraddistinguono.

Acquistalo online su Amazon!


Share: