I migliori assorbenti igienici lavabili in bambù e cotone biologico

Migliori Assorbenti Igienici Lavabili Bambu Cotone Biologico

inquinare il meno possibile, anche e soprattutto in viaggio

Gli assorbenti lavabili sono una rivoluzionaria alternativa ecologica, salutare e incredibilmente economica. Ne esistono di diversi tipi, ma la moda del momento (ebbene sì ci sono mode anche in fatto di mestruazioni) è scegliere quelli di bambù. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i benefici di questa scelta e vi indichiamo i migliori assorbenti lavabili in fibra di bamboo acquistabili on line, perché l’ecosostenibilità, soprattutto in viaggio, passa anche da qui. Forse non lo sapevate ma ogni donna durante il suo periodo di vita fertile utilizza mediamente il doppio di prodotti non riciclabili di un uomo. Di cosa stiamo parlando? Degli assorbenti che, insieme ai pannoloni per bambini e incontinenti, ancora non sono ritenuti materiali riciclabili (il primo impianto sperimentale è nato proprio in Italia ma non è ancora attivo su scala nazionale). L’alternativa più ecologica (insieme alla coppetta mestruale) è utilizzare salvaslip e assorbenti lavabili. Questa mossa oltre ad aiutare l’ambiente è anche ottima per chi soffre di irritazioni e per evitare di entrare a contatto ogni mese con le sostanze chimiche che vengono usate per trattare gli assorbenti usa e getta.




E poi ci pensate al risparmio di non dover più comprare i costosissimi assorbenti monouso? E ancora: se come noi viaggiate tanto, spesso lo farete in paesi dove la gestione dei rifiuti non è, diciamo, ottimale; in questi casi i danni provocati dall’accumulo oltre misura di prodotti non riciclabili sono ancora più gravi.

Tra gli assorbenti lavabili molte donne scelgono quelli in fibra naturale di bambù per diversi motivi: il bambù ha naturali proprietà antifungine e antibatteriche, è un tessuto incredibilmente resistente ma allo stesso tempo è morbido e flessibile. La maggior parte dei prodotti in commercio sono sottili come gli usa e getta e hanno comode alette di fissaggio con bottoncino a clip. Solitamente questi prodotti hanno una durata media di 4 anni, ma molto varia dalle modalità di lavaggio e dai prodotti detergenti utilizzati.
In generale sarete sicuri di trattare bene il vostro assorbente lavandolo in lavatrice a 40 o 50°C, previo un ammollo in acqua calda e sapone di marsiglia naturale. Attenzione ad evitare accuratamente l’utilizzo di candeggina o altri smacchiatori chimici che potrebbero rovinare molto i tessuti e soprattutto irritare la pelle.

Ecco alcuni tra i modelli più venduti e apprezzati online tra i quali scegliere:

Assorbenti lavabili in bambù a fantasia

Migliori Assorbenti Igienici Lavabili Bambu Cotone Biologico

Confezione da 6 pezzi di assorbenti lavabili in fibra di bamboo lavabili per flusso normale.
Ogni assorbente misura 26 cm x 7 cm (senza contare le ali), la misura regolare di un assorbente usa e getta. Il corpo dell’assorbente comprende 4 strati, lo strato superiore è in bambù, lo strato interno corrisponde a 2 strati di micro fibra e lo strato esterno è in tessuto impermeabile con stampa a fantasia. Le ali presentano 1 bottone a pressione per agganciare l’assorbente intorno al cavallo della mutandina per una maggiore sicurezza.
Il tessuto è delicato sulla pelle e allo stesso tempo molto resistente ai lavaggi frequento in lavatrice. Un ottimo prodotto dal buon rapporto qualità prezzo!

Acquistali ora su Amazon!

Assorbenti lavabili in bambù Rovtop

Migliori Assorbenti Igienici Lavabili Bambu Cotone Biologico

Gli assorbenti igienici di Rovtop sono pensati per garantire la massima delicatezza e il migliore comfort alle pelli più delicate. Garantiscono la naturalezza della loro fibra speciale di bambù, che li rende assolutamente sicuri e anti irritazione. La confezione comprende 5 assorbenti da 25 cm, misura standard, e una pratica pochette impermeabile. Nel complesso sono assorbenti lavabili molto comodi e decisamente sottili, ma con un discreto grado di assorbenza, inoltre sono molto resistenti.

Acquistali ora su Amazon!

Assorbenti igienici in bambù Natissy

Migliori Assorbenti Igienici Lavabili Bambu Cotone Biologico

Gli assorbenti igienici in bambù Natissy sono made in Europe, garantiti come prodotto naturale, con tanto di certificazione ecologica ECO-TEX Europa. Gli assorbenti riutilizzabili ‘Natissy’ sono perfetti per chi ha un ciclo vario che va dall’abbondante allo scarso, infatti la collezione include 7 assorbenti di taglie e flussi diversi dalla S all’XL, oltre ad una borsetta porta assorbenti impermeabile e 1 filo per l’asciugatura. Sicuramente un kit molto valido e completo, tra i migliori in circolazione.

Acquistali ora su Amazon!

Tutti i prodotti di bellezza in bambù

Gli assorbenti lavabili in bambù sono solo una delle tante opzioni offerte da questa pianta a basso impatto ambientale. Quando si viaggia sostituire completamente la plastica con fibre naturali dovrebbe essere l’obiettivo di quante più persone possibili: dite basta ai cotton-fioc, ai dischetti struccanti e agli spazzolini di plastica. Dite sì al pianeta.

Approfondimento: come struccarsi in viaggio, migliori dischetti struccanti in bambù

Approfondimento: scegliere i cotton floc biodegradabili in bambù

Approfondimento: i migliori spazzolini ecologici in bambù