filtrare l’acqua corrente per un viaggio ecosostenibile

Viaggiando in Asia per molti anni ci siamo spesso resi conto di quanto il problema dell’inquinamento e dei rifiuti sia in questi luoghi evidente e spaventoso. Fino a qualche anno fa anche noi contribuivamo a questo dramma ambientale comprando acqua in bottiglia. Oggi viaggiamo con borracce filtranti e le utilizziamo per purificare l’acqua del rubinetto o quella dei distributori di acqua potabile. In Cina, India e in generale in gran parte del sud-est asiatico abbiamo visto con i nostri occhi montagne di discariche abusive dove i rifiuti di materiale plastico vengono quotidianamente ammassati e bruciati senza pensarci due volte. Non potevamo più sopportare di essere parte di questo ingranaggio di spreco e inquinamento. Abbiamo abbandonato le bottigliette alla volta di borracce filtranti che possono essere riempite infinite volte, per un viaggio sempre più ecosostenibile.




Per quanto riguarda l’acqua non abbiamo troppa fiducia nelle soluzioni economiche proposte in molti paesi asiatici che vendono (in grandi boccioni riutilizzabili) acqua purificata da aziende locali: con la nostra borraccia filtrante invece ci sentiamo sicuri ed eseguendo un autonomamente un secondo filtraggio ci assicuriamo che l’acqua che ingeriamo sia pulita e sana. Lo stesso vale per molti paesi dove le case sono dotate di sanificatori dell’acqua (come in Cina e in Malesia): chi ci assicura che i filtri siano sotto controllo ed efficaci?

Potrebbe interessarti anche:
Come prevenire i disturbi intestinali in viaggio

Con queste borracce a filtro ci sentiamo più sicuri, risparmiamo ed evitiamo di produrre rifiuti plastici in paesi dove lo smaltimento è a dir poco antiecologico.

Le borracce filtranti non sono prodotti economici, ma sappiate che in questo caso sarà meglio ricorrere a sistemi efficaci e certificati per non incorrere in brutte sorprese. Inoltre ricordate di portare con voi un numero sufficiente di filtri e di sostituirli allo scadere della loro validità.

LifeStraw Go 2-Stage Water Bottle

Migliori Borracce Filtranti Viaggio Cosa Sono Come Sceglierle

Questa bottiglia filtrante offre una pluripremiata tecnologia di filtrazione applicabile ad almeno 1.000 litri d’ acqua e senza bisogno di batterie di alcun tipo. Con il suo design leggero e sottile, LifeStraw Go 2-Stage è un prodotto utilissimo quando si viaggia in aree dove l’ acqua potrebbe essere a rischio contaminazione batterica o parassitaria. Il suo filtro si basa sulla microfiltrazione a membrana, che consente il bloccaggio fino al 99,9% dei batteri (ad es. Escherichia coli, Vibrio cholererae e Salmonella typhi) e fino al 99,9% delle cisti protozoiche (ad es. Cryptosporidium parvum, Giardia lamblia) riducendo efficacemente il rischio di contrarre malattie e avere diarrea e dissenteria.
Per utilizzarla basterà riempire la bottiglia, chiudere il coperchio e aspirare l’ acqua filtrata attraverso il boccaglio. La capsula a carbone attivo purifica il liquido nella fase di aspirazione e riduce gli odori e il cattivo gusto, anche quello di cloro e sostanze organiche e chimiche.

Acquistala ora su Amazon!


Borraccia Depurante Grayl Ultralight

Migliori Borracce Filtranti Viaggio Cosa Sono Come Sceglierle

Con i suoi 309 grammi, la borraccia depurante a filtri GRAYL Ultralight è perfetta per i lunghi viaggi, le escursioni e il campeggio. È progettata per soddisfare i viaggiatori in termini di performance, comodità e trasportabilità. Con il sistema Fill – Press – Drink servono solo 15 secondi per poter consumare l’acqua dopo che la borraccia è stata riempita. Il sistema di filtraggio sfrutta il principio dell’elettroadesione e lo scambio ionico per eliminare i patogeni (virus, batteri e cisti protozoarie), mentre il carbonio attivo ultrapotente rimuove le tossine, le sostanze chimiche e i metalli pesanti. La confezione include: contenitore esterno riempibile, stantuffo interno, cartuccia depurante sostituibile, tappo con anello, manuale d’uso e garanzia decennale.

Acquistala ora su Amazon!

Potrebbe interessarti anche:
Scegliere le migliori borracce da viaggio



Share: