Guida a cosa vedere a Milano Marittima, città VIP della Riviera Romagnola

Guida Cosa Vedere Milano Marittima Citta VIP Riviera Romagnola

pronto per una vacanza tra calciatori e veline?

Milano Marittima è storicamente la meta più elegante e mondana della Riviera Romagnola: recentemente ha perso molto del suo appeal per i giovani (in favore della vicina Cervia) ma sta certamente guadagnando terreno come meta per vacanze di famiglia tranquille e piacevoli. Vediamo insieme cosa fare e cosa vedere durante una vacanza a Milano Marittima e scopriamo insieme la storia particolare di questa cittadina. Essendo nati e cresciuti in Romagna abbiamo vissuto appieno la movida di questa località di mare per molti anni e dobbiamo ammettere che per essere una piccola cittadina dell’Adriatico, Milano Marittima ha davvero un numero invidiabile di locali locali, club e discoteche. Molti di questi, per il particolare clima creativo/esclusivo, attiravano visitatori e turisti da tutta Italia ogni stagione.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Perché il nome Milano Marittima? Storia della cittadina

MiMa (così viene chiamata affettuosamente da molti affezionati la città) fa parte del Comune di Cervia e si trova in Provincia di Ravenna ma la sua connessione con la capitale del nord appare ben chiara. Nell’1907 un gruppo di industriali milanesi, in accordo con i rappresentanti del comune di Cervia, decise di creare praticamente dal nulla una nuova città con l’intento di costruire una seconda Milano dove le famiglie bene potessero passare delle vacanze di mare perfette. Ai tempi questa zona era ancora parzialmente palustre e negli anni successivi venne bonificata ed edificata a partire dalla nascita di una serie di splendide ville con accesso diretto al mare.
Il progetto dell’urbanizzazione di Milano Marittima venne affidato al pittore e cartellonista Giuseppe Palanti, che decise di affidarsi al modello di “città giardino” di Ebenezer Howard. Da allora questa città, nata sulla carta per essere bella e vivibile, ha attirato una fetta di Italia (soprattutto del nord) decisamente ampia, decisa a godere del fascino glamour che Milano Marittima ha emanato per secoli. Se qualche anno fa i vip con paparazzi al seguito si sprecavano tra locali e spiaggia, oggi questo lato di Milano Marittima si è un po’ assopito, ma onestamente la città ci ha (a nostro parere) guadagnato assumendo un fascino tranquillo.

Cosa vi consigliamo di vedere e fare a Milano Marittima

Non siamo grandi frequentatori di Milano Marittima ultimamente, per la spiaggia preferiamo Lido di Classe che si trova a pochi chilometri e per la vita notturna Cervia. Ma Milano Marittima ha comunque il suo perché e ogni volta che siamo in Romagna non perdiamo occasione per venire a dare un’occhiata e vedere se qualcosa è cambiato. Ecco quali sono i nostri luoghi preferiti in città e cosa ci piace fare quando siamo qui.

Passeggiata tra Rotonda primo Maggio, Viale Matteotti e vie dello shopping

Il centro di Milano Marittima è piccolo ma ricco di negozi e locali, quindi si presta davvero molto bene a chi ama passeggiare ammirando le vetrine. Il centro assoluto della Città Giardino corrisponde alla Rotonda Primo Maggio, che collega le vie principali di Milano Marittima, nei dintorni si trovano alcuni dei locali e negozi storici più gettonati. Il centro della rotonda è dove i giardinieri cittadini danno il meglio di sé con sculture verdi e aiuole fiorite, poi ci sono anche installazioni e opere artistiche locali. Nel cuore della rotatoria c’è la fontana a 5 colonne che è uno dei simboli antichi della città.
Nel periodo natalizio e nel resto dell’inverno questa è anche la zona più attiva di Mima On Ice, il tradizionale allestimento festivo invernale della città che prevede pista da pattinaggio su ghiaccio, una miriade di alberi di natale e decorazioni luminose. L’altra zona vip di Mima è Viale Matteotti, la strada che meglio di tutte incarna l’animo commerciale della città. Quì si trovano negozi storici che vendono capi delle grandi firme italiane e internazionali come Julian Fashion che è un punto di riferimento per gli acquisti luxury nella zona. Un altro nome noto collegato alla città noto è Tezuk, negozio specializzato in beachwear che si trova nei pressi della galleria d’arte del Vialetto degli Artisti, dove spesso si trovano opere d’arte a cielo aperto e mercatini. Altri negozi che consigliamo di visitare sono Bolero Bijoux che propone interessantissimi accessori e soprattutto il famoso The Beautiful Shop dove troverete un’infinità di pezzi unici di artigianato orientale e gioielli etnici.

Spiaggia e Papeete Beach

A Milano Marittima la spiaggia è piuttosto ridotta e il mare generalmente non offre acque troppo limpide ma gli stabilimenti balneari sono certamente all’ultima moda e molto confortevoli. Se ne sceglierete uno tra i meno famosi pagherete per i servizi offerti più o meno quanto nelle zone limitrofe ma se punterete ai bagni al mare più rinomati sappiate che la spesa per lettino e ombrellone potrebbe salire di molto. D’altra parte Milano Marittima ha sempre avuto un’aura di esclusività che l’ha resa piuttosto costosa e spesso ha abbassato il rapporto qualità prezzo dei suoi servizi. In ogni caso se volete vedere un bagno VIP dove ogni aperitivo prevede fiumi di champagne rigorosamente sciabolato e versato su belle ragazze in costumi succinti che ballano a ritmo di dj famosi vi conquisterà sicuramente il Papeete Beach. L’appuntamento è la domenica intorno alle 18, fatto salvo per le settimane centrali di agosto dove ci si scatena tutti i giorni.

Casa delle Farfalle

Un luogo davvero incantevole dove fare una passeggiata soprattutto con i bambini è la Casa delle Farfalle, una bellissima serra botanica dove insieme a tante piante particolari e colorate (ci sono davvero splendidi cactus e fiori tropicali) troverete una miriade di farfalle di tantissime tipologie. Visitare questo innovativo Centro di Educazione Ambientale, inserito nella millenaria Pineta di Cervia e che ricrea il clima delle foreste pluviali, costa 11 euro per gli adulti ma la buona notizia è che i bambini sotto i 13 anni entrano gratis.

Nightlife di Milano Marittima

Non possiamo ovviamente non citare la vita notturna di Milano Marittima, visto il numero di locali e street bar che la caratterizzano. Tra le discoteche nominiamo il famoso Pineta uno dei club più amati e frequentati dai VIP di tutta la Regione. Storicamente entrare al Pineta se non si avevano conoscenze era piuttosto difficile perché la selezione all’ingresso tendeva a tenere fuori i molti che non rispettavano gli standard locali di accettabilità (ovvero sembrare ricchi, essere appariscenti e sfarzosi). Oggi è decisamente più facile. Ma oltre al Pineta ci sono tanti altri locali famosi come Villa Papeete, collegata al Papeete Beach e numerosi bar e pub come lo Zouk Santana, Vanquish e il Caino Fashion Club, locali un pò meno pretenziosi sono invece il ristorante – pub la Pousada Beijaflor e soprattutto il Loco Squad, ottima scelta informale sia per fare aperitivo che per cenare.

Passeggiata tra le ville storiche

Come abbiamo anticipato Milano Marittima è nata come cittadina di villeggiatura per i ricchi industriali del nord Italia che l’hanno sin dall’inizio agghindata con ville bellissime e lussuose. Molte purtroppo sono state rase al suolo ma passeggiando nelle zone residenziali ne troverete diverse ancora in piedi. Le nostre preferite tra queste ultime sono Villa Palanti (Viale Enrico Toti 72), che fu una delle prime erette in zona e che appartenne a Giuseppe Palanti e famiglia, e l’ex Villa Perelli costruita nel 1940 ma che poi diventò poi il Residence Touring nei suoi anni più glam quando sotto al suo colonnato si tenevano feste da favola. Un altro edificio molto bello è quello oggi occupato dalla Gelateria L’Ottocento, che si trova in viale Gramsci dove da bambini si veniva a prendere il gelato della cialda con il cioccolato fuso.

Dove dormire a Milano Marittima

Molti affezionati di Milano Marittima hanno la loro seconda casa pronta ad accoglierli per le vacanze estive ma in parecchi decidono di affittarla ai turisti quando non sono in zona.

Per questo motivo potrebbe essere più conveniente affittare un appartamento per il vostro soggiorno. Per farlo vi consigliamo di cercare su Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case. Iscrivetevi da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Se invece cercate una classica camera d’albergo sappiate che i prezzi saranno abbastanza alti per la media della Riviera Romagnola. Ecco alcune opzioni interessanti che potrete prenotare comodamente online sul sito Booking.it.

Hotel Garnì Isabella

Questo hotel di piccole dimensioni è davvero carino e curato, si trova a due passi dal centro (10 minuti a piedi) e dalla spiaggia in una posizione davvero comoda sia per chi cerca tranquillità che per chi vuole divertimento (il Papeete è a 5 minuti e tutta la zona dei locali a 15). Le camere sono luminose, colorate e davvero più spaziose della media e la colazione è gustosa e abbondante. PRENOTA ORA!

Hotel Bruna

Questa struttura ben rappresenta la classica pensione da riviera alla quale ci si affeziona dopo anni di frequentazione per accoglienza e gentilezza, inoltre si presenta anche molto bene perchè le stanze sono state ristrutturate e rinfrescate recentemente e sono piuttosto moderne e confortevoli. La posizione a 10 minuti dal centro e vicinissima al mare è molto comoda ma soprattutto amerete la colazione all’italiana di ottima qualità. PRENOTA ORA!

Dove mangiare a Milano Marittima, Romagna

Partiamo dicendo che non consideriamo Milano Marittima un posto dove si mangi particolarmente bene, anzi nonostante vari tentativi nel tempo non siamo riusciti quasi mai a trovare un ristorante davvero soddisfacente. Però anche noi abbiamo qualche ristorante dove ci troviamo bene e che frequentiamo quando usciamo quì con gli amici. Preparatevi a spendere molto.

In particolare vi consigliamo l’Osteria Loco Squad che propone cucina principalmente di pesce e offre piatti particolari e creativi in un ambiente vedissimo e pieno di fiori davvero rilassante (questo è un locale ottimo anche per il momento aperitivo). Anche la Pousada Beijaflour è molto popolare, offre cucina e coctail brasiliani ed è frequentatissima soprattutto da gruppi di amici. Un locale relativamente nuovo dove potete fare ottime colazioni, brunch, pranzi e aperitivi è l’Umami Cafè Cucina.