Assicurazione sanitaria viaggio in Sri Lanka: perché? Quale la migliore?

partire tranquilli, sapendo di aver la migliore copertura assicurativa

Sri Lanka significa mare cristallino, surf da onda, animali selvaggi e meraviglie archeologiche. Non solo: da quelle parti il cibo è il fiore all’occhiello di un viaggio che sarà indimenticabile.  Perché lo sia realmente, indimenticabile, è necessario partire tranquilli di essere coperti in caso di imprevisti, infortuni e malattie: prima di un viaggio in Sri Lanka è necessario stipulare un’assicurazione medico-sanitaria di viaggio perché le insidie del paese non ci rovinino la vacanza.
 In tanti vi avranno raccontato meraviglie di quello che è realmente uno dei paesi più affascinanti al mondo. Altri vi avranno decantato il suo cibo, la spiritualità e una natura selvaggia quanto onnipresente. Alcuni avranno però anche sottolineato quanto un viaggio in Sri Lanka possa nascondere insidie e pericoli, spesso anche importanti. Non siamo qui a riassumervi tutto ciò che vorreste e dovreste sapere per organizzare un viaggio in Sri Lanka fai da te, ma per assicurarci che la vostra vacanza sia il più tranquilla possibile. In questo articolo non vogliamo quindi mettervi in guardia da nulla, ma solo sensibilizzarvi sul fatto che prima di partire per il paese è necessario stipulare un’assicurazione di viaggio medico-sanitaria.

Potrebbe interessarti anche:
Viaggio in Sri Lanka, i migliori itinerari per due settimane

Scegliere la migliore assicurazione medico-sanitaria per un viaggio in Sri Lanka con sconti riservati

I parametri per scegliere un’assicurazione sanitaria di viaggio sono tanti e spesso il prezzo non è tra i più influenti: non deve essere solo affidabile, ma avere massimali alti, facile da contattare al momento del bisogno, avere una procedura molto semplice per richiedere un rimborso e rispondere 24 ore su 24. Non solo: molti avranno bisogno di una copertura per annullamento del viaggio, per furto o smarrimento di oggetti preziosi e un’estensione per gli sport estremi.
Per questo vi proponiamo la nostra selezione di assicurazioni di viaggio per lo Sri Lanka con CODICI SCONTO riservati ai lettori di 2backpack.
Vi consigliamo di fare un preventivo online (è facile e velocissimo) con tutte queste, perché i prezzi delle assicurazioni variano molto a seconda del luogo, del periodo e di alcuni dati anagrafici: per questo è impossibile stabilire quale sia in assoluto la più conveniente o quella con il rapporto qualità/prezzo più alta.


Hey Mondo: la nostra sceltaHeymondo

HEY MONDO è una tra le assicurazioni più valide e complete che potrete reperire in circolazione. Nel vostro pacchetto potrete inserire insieme alla copertura medico-sanitaria anche l’assicurazione del vostro bagaglio, quella per l’annullamento del volo (se viaggiate in coppia vale anche per problemi del compagno di viaggio in alcuni casi) e ovviamente sarete coperti anche per tutto quello che riguarda il Covid-19.

Una dei più importanti punti di forza di HEY MONDO è avere un’assistenza completamente in italiano, ma fare parte di un network assicurativo internazionale: quindi vi tranquilli sicuri di parlare nella vostra lingua madre, ma con la sicurezza di aver le spalle coperte da un grande gruppo.

Rimborsi, contatto col servizio clienti e richieste varie: tutto facile e velocissimo, per questo è la nostra primissima scelta.

Grazie all’accordo che abbiamo con HEY MONDO avrete il 10% di sconto sulla vostra assicurazione.


Columbus Direct Italia

Columbus Insurance Services è un’assicurazione storica specializzata in tutela in viaggio, della quale avrete sicuramente sentito parlare. Le polizze sono davvero rapide e veloci da stipulare, il tutto on line senza crucci e senza intoppi. Columbus è operativa in 50 paesi nel mondo e offre una gamma di pacchetti assicurativi dalle infinite sfumature, fino a quelle altamente personalizzabili.
Cercate tra le sue tante valide combinazioni assicurative quella perfetta per voi.

CODICE SCONTO 10%: BRDTS9 (da inserire in fase di preventivo)


Coverwise LTD

Coverwise è la compagnia assicurativa garantita dal gruppo AXA, che è uno tra i gruppi assicurativi più potenti al mondo. Le offerte che propongono sono complementari a quelle di AXA e offrono pacchetti specifici riguardanti la copertura assicurativa in viaggio, validi e interessanti. Coverwise LTD è stata anche l’assicurazione premiata nel 2017 dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza come Top Polizza Viaggio per Famiglie.


AXA Assistance

Anche Axa è famosa per la velocità con la quale è possibile stipulare una polizza, il tutto online e senza perdite di tempo. Ci sono opzioni molto valide con pagamento diretto della compagnia assicurativa in caso di ricovero o spese sanitarie importanti e soprattutto assistenza 24 ore su 24 in lingua italiana. Tutte le polizze hanno opzioni differenti in base al paese in cui si viaggia per essere sicuri di scegliere la copertura più adeguata al viaggio.


Perché bisogna fare un’assicurazione sanitaria di viaggio prima di partire per lo Sri Lanka?

  • Pericoli derivanti da cibo e acqua: la pulizia, lo noterete appena arrivati, non è proprio il fiore all’occhiello del paese. Di conseguenza è sempre importante rispettare alcune buone prassi e prendere precise precauzioni quando si mangia sia in ristoranti che bancarelle che vendono cibo di strada: mangiare solo in posti molto frequentati, evitare verdura cruda appena lavata ed inoltre è assolutamente fuori discussione bere acqua del rubinetto. Ma anche il viaggiatore più meticoloso e attento a star lontano da germi e batteri potrebbe essere vittima di infezioni gastrointestinali o più comunemente della diarrea del viaggiatore. Spesso bastano un paio di giorni a letto per smaltirne gli effetti, ma può capitare di dover ricorrere a cure ospedaliere. E in Sri Lanka per accedere a ospedali con standard occidentali è decisamente meglio avere un’assicurazione sanitaria di viaggio.
  • Pericoli derivanti da malattie veicolate da insetti: in alcune zone dello Sri Lanka la malaria è ancora una malattia endemica, così come la dengue e tante altre. La prevenzione è la prima arma a vostra disposizione, ma se dovesse capitare di ammalarsi è vivamente consigliato rivolgersi a centri specializzati, che hanno costi spesso proibitivi e per accedere ai quali è quindi molto importante avere stipulato un’ottima assicurazione medico-sanitaria.
  • Pericoli derivanti da incidenti stradali: le strade in Sri Lanka sono un bel caos. Tra motorini che sfrecciano a velocità inaudite, animali che invadono le corsie e carretti stipati di ogni genere di prodotto che traballanti si fanno strada nel traffico cittadino, non è raro assistere a incidenti… ci siamo capiti.
  • Pericoli derivanti da attacchi di animali: se non siete mai stati in Sri Lanka questo paragrafo potrebbe apparirvi strano, ma per capirlo vi basteranno un paio d’ore. Nei nostri mesi nel paese abbiamo avuto incontri molto ravvicinati con scimmie, mucche, tori, asini, cavalli, elefanti e cani randagi… tutti questi hanno rischiato di farci male, morderci, graffiarci… ce la siamo cavata senza un graffio, ma siamo stati fortunati.
  • Furti e borseggi: se si escludono le aree più turistiche i furti non sono molto diffusi in Sri Lanka. Certo, qualche imprevisto può sempre capitare, meglio quindi dotarsi di un’assicurazione di viaggio che copra anche il furto di bagagli e apparecchi tecnologici come macchine fotografiche e computer.