Cosa vedere a Praga in 3 giorni o un weekend: guida e itinerario

Cosa Vedere Praga 3 Giorni Weekend Guida Itinerario

fine settimana nella meravigliosa capitale della Repubblica Ceca

Scegliere di passare 3 giorni a Praga è una splendida idea, questa è una città davvero perfetta per un weekend lungo di esplorazione, tempo che vi permetterà di vedere abbastanza da innamorarsi della bella capitale della Repubblica Ceca. Per aiutarvi nella vostra scoperta di Praga abbiamo pensato di fare una guida approfondita che comprenda una descrizione delle attrazioni più importanti, delle esperienze da non perdere e che organizzi il tutto in un itinerario di 3 giornate complete.

In questo tour di 3 giorni a Praga abbiamo organizzato in modo molto coerente le varie visite, lasciando comunque il tempo di perdersi tra i vicoli della città vecchia o ammirare il panorama dal castello… inoltre non abbiamo tralasciato di dare alcuni ottimi consigli per quanto riguarda il nostro passatempo preferito: mangiare deliziosi piatti tradizionali accompagnati da grandi bicchieri di birra ceca.

Prima di partire iniziamo però con qualche nozione specifica sulla città e con qualche informazione su come raggiungerla e come organizzare il viaggio.

Come arrivare in centro a Praga

Praga è decisamente ben collegata con tutto il mondo, generalmente i turisti arrivano in aeroporto, alla stazione centrale dei treni o dei bus. Se arriverete volando potrete poi raggiungere il centro comodamente in circa 30 minuti di taxi (con Uber se non c’è troppo traffico spenderete circa 20 euro), in alternativa potrete prendere il bus subito fuori dall’aeroporto, scegliete la linea 119 e scendete a Nádraží Veleslavín, da qui avrete accesso alla la linea verde della metropolitana che porta a Malá Strana, a Staroměstská o Můstek, tutti quartieri centralissimi.

La principale stazione degli autobus si chiama Florenc e si trova nell’omonimo quartiere non lontano dalla Città Vecchia di Praga. È grande e trafficata ma all’esterno troverete tutte le possibilità di prendere un mezzo per raggiungere i vari quartieri cittadini. Se non avete una valigia gigantesca e alloggiate in centro storico vi consigliamo comunque di camminare!

Anche la stazione ferroviaria principale si trova in un’ottima posizione, esattamente nel cuore della città vecchia, quindi arrivare in treno sarà comodissimo per visitare la città!

Dove alloggiare a Praga: i migliori quartieri e hotel

Tutte le zone più centrali di Praga sono perfette per il viaggio del fine settimana, il centro è piuttosto compatto e si gira tranquillamente a piedi, quindi sarebbe ideale soggiornare vicino alla attrazioni principali per risparmiare tempo e denaro. I quartieri migliori della città sono certamente Staré Město (la Città Vecchia) e Malá Strana, ovviamente sono anche i più costosi ma cercando online potrete trovare comunque ottime promozioni, in ogni caso una camera d’albergo semplice per meno di 30 euro a notte sarà molto difficile da trovare. In compenso le alte categorie hanno prezzi migliori che in altre città, con un budget di 100 euro a notte troverete molti alberghi bellissimi e molto caratteristici.

Soggiornando nella città vecchia sarete circondati da stradine di ciottoli, edifici antichi colorati e tetti in terracotta vi sembrerà di vivere in una favola.

Il nostro consiglio a Staré Město: Little King U Malvaze

Un albergo molto tradizionale situato in un edificio storico del 15° secolo nel cuore di Praga, proprio accanto al Ponte Carlo. Il Little King U Malvaze ha camere grandi, luminose ed eleganti, un giardino rilassante, un ristorante stile antica brasserie e si trova a 5 minuti a piedi dalla metropolitana. PRENOTA ORA!

Malá Strana invece si trova si trova dall’altra parte del fiume Moldava e del Ponte Carlo ed è il secondo quartiere storico della città, dove si trovano anche gli hotel più lussuosi e il castello di Praga. È molto affascinante e ci sono ottimi ristoranti, insomma un’ottima scelta come location.

Il nostro consiglio a Malá Strana: Hotel Malá Strana

Come dice il nome stesso questa soluzione d’alloggio si trova nelle parti più caratteristiche del quartiere (vicino al fiume Moldava, a 5 minuti a piedi dal Ponte Carlo e dal Teatro Nazionale) in un edificio storico originale. È un hotel vecchio stile dagli arredi un po’ datati ma le stanze sono comode e ha molte zone comuni confortevoli. Inoltre online propone spesso interessanti offerte! PRENOTA ORA!

Un altro quartiere frequentato dai turisti è Florenc, vicinissimo alla città vecchia ma meno affascinante, inoltre non ci sono molti alloggi quindi non lo consigliamo. Siete interessati a un quartiere centrale, ben collegato, con tanta vita ma anche tranquillo la notte e con più possibilità di parcheggio (se avete l’auto)? Noi ci siamo innamorati di Karlin, un quartiere limitrofo a Florenc dove vivono molti giovani e che sta sviluppando una forte vena artistica e culturale (oltre ad essere pieno di bar e ristoranti).

Il nostro consiglio a Karlin: Hotel Adeba

Karlin ci piace molto e questo albergo si trova in posizione ideale perché all’inizio del quartiere, a 2 fermate di metropolitana o a 3 fermate di tram dal centro di Praga e a soli 5 minuti a piedi dalla stazione centrale degli autobus Florenc. L’Hotel Adeba offre un centro benessere con sauna e vasca idromassaggio, non è elegante ma comunque tutto è curato e funzionale.
La mattina c’è una ricca colazione a buffet caldo e freddo inoltre nelle vicinanze si trovano numerosi ristoranti, bar e caffetterie, e un piccolo parco molto grazioso. PRENOTA ORA!

Cercate invece un appartamento? Per trovare le migliori soluzioni sul mercato consigliamo di affidarvi ad Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case ai visitatori di passaggio. Iscrivetevi ad Airbnb da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Praga Card

La capitale della Repubblica Ceca ha la sua tessera turistica, che si chiama Prague Card (Praga Card) o anche Prague Cool Card, assomiglia a una classica carta di credito ma si tratta di un pass turistico che vi aiuterà a visitare meglio e con spese minori la città. L’acquisto vi permetterà infatti di visitare 70 luoghi di interesse culturale e di avere sconti notevoli su altre attrazioni e attività. In questo articolo vi raccontiamo come funziona e vi spieghiamo dove acquistarla (anche online).

Itinerario di 3 giorni a Praga

Eccoci finalmente alla parte più interessante di questo articolo, il nostro itinerario di tre giornate alla scoperta di Praga. In circa 36 ore avrete tempo sufficiente per vedere tutti i principali siti turistici, esplorare i diversi quartieri centrali e provare i numerosi pub e ristoranti della città. Il primo sarà dedicato principalmente alla città vecchia, il secondo a Malá Strana e alla zona del castello, il terzo a colmare lacune gastronomiche con un tour approfondito e vedere altre parti interessanti della città.

Giorno 1

Per iniziare con entusiasmo la vostra visita della capitale della Repubblica Ceca è il caso di partire con la sua parte più iconica, la città vecchia. Se avete modo vi consigliamo di partire molto presto, quando ancora gli altri turisti dormono e vedrete le strade tranquille e accoglienti come non potrete fare nel resto della giornata. La Città Vecchia è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è un continuo susseguirsi di vicoli scenografici e piazzette, tutto è curato e ordinato, ci sono negozietti di souvenirs ma anche bar e ristoranti tradizionali.

La Piazza della Città Vecchia è il cuore di Praga ha origini nel XII secolo ed è uno dei siti più storici dell’Europa medievale e, senza dubbio, anche uno dei più belli con un mix particolarissimo di stili architettonici. Non mancate di visitare il Municipio, la chiesa di Santa Maria di Týn e la Chiesa di San Nicola! Sono veramente luoghi di eccezionale bellezza.

Da queste parti si trova anche l’orologio astronomico, una delle attrazioni più note in città: installato per la prima volta nel 1410, l’orologio astronomico medievale di Praga è il terzo orologio astronomico più antico del mondo e il più antico ancora in funzione oggi, ha un design particolarissimo e la capacità di tracciare le diverse fasi della luna e il percorso del sole attraverso le costellazioni zodiacali.

Allo scattare di ogni ora nell’orologio si mette in moto un meccanismo che garantisce ai visitatori un piccolo show: due finestrelle azzurre si aprono e parte la processione meccanica dei 12 apostoli che scorre mentre suonano le campane.

Già che passate nei dintorni del palazzo del municipio vi consigliamo di salire sulla sua torre principale dove avrete la migliore vista a 360 gradi della città (prezzo circa 10 euro) particolarmente apprezzabile al tramonto per avere lo scatto perfetto sui tetti di Praga.

Successivamente spostatevi verso Josefov (il quartiere ebraico che si trova nella città vecchia) che era in precedenza il ghetto ebraico della città ed è un luogo ricco di storia e cultura.

Consigliamo di fare una visita guidata di Josefov per non perdervi nulla e avere un quadro più chiaro della storia dei suoi luoghi (vi suggeriamo questo tour guidato promosso da Civitatis), in ogni caso ricordate di visitare l’Antico Cimitero Ebraico e la Sinagoga Spagnola che sono le attrazioni più spettacolari di Josefov.

Proseguendo la passeggiata arriverete al Ponte Carlo di Praga, famoso in tutto il mondo per la sua maestosa bellezza.

Se avete del tempo extra e volete chiudere in bellezza la giornata potreste valutare una visita alla Beer Spa, una delle attività più particolari da fare a Praga ovvero un centro termale dove l’ingrediente principale delle acque è il lievito di birra… l’accesso inoltre vi garantirà la possibilità di degustare litri e litri di ottime birre artigianali ceche.

PRENOTA LA VISITA ALLA BEER SPA: IMPERDIBILE!

Giorno 2

Il secondo giorno è dedicato al bellissimo quartiere di Malá Strana, quindi dovrete attraversare il fiume! Il lato della Moldava opposto alla città vecchia è detto “città piccola” e in effetti sembra proprio una piccola cittadina a sé stante, un po’ più tranquilla della parte di città che avete visitato il giorno precedente ma sempre caratterizzata da una deliziosa architettura antica, un po’ medievale e un po’ barocca. Oltre alle sue vie principali consigliamo di non perdervi il Muro di John Lennon nato in un periodo in cui le autorità comuniste vietavano la libertà di parola, quando i giovani attivisti di Praga hanno glorificato i messaggi di John Lennon sulla pace e la libertà, sfidando le autorità ed erigendo un muro dipinto e graffitato in suo onore che è rimasto fino ad oggi come simbolo di speranza. Un altro luogo magnifico e molto esemplare dell’eleganza del quartiere è il Giardino Vrtba, un’oasi verde e fiorita in stile barocco che nasconde splendide sculture e viste privilegiate su Malá Strana (accesso a pagamento).

Il punto forte della seconda giornata a Praga è la visita del suo castello, anzi il complesso di palazzi ed edifici interni al castello si trova su una collina limitrofa a Malá Strana e comprende Golden Lane (il vicolo degli alchimisti), Cattedrale di San Vito, Basilica di San Giorgio e ovviamente l’antico palazzo reale.

Se volete optare per una visita guidata vi consigliamo di prenotare questo tour altrimenti potete decidere di esplorare per vostro conto ma attenzione alle lunghe file alla biglietteria che sono molto comuni. L’ingresso principale è su Piazza Hradcany, ma c’è anche un’entrata con biglietteria dal lato opposto (spesso meno frequentata). Attualmente troverete 2 tipologie di biglietto (a partire da circa 10 euro), uno per la visita corta (Cattedrale di San Vito, Antico Palazzo Reale, Vicolo d’Oro, Basilica di San Giorgio, Daliborka) e quello per la visita lunga per chi sia interessato a scoprire la storia del castello, visitare anche Pinacoteca del Castello di Praga e il Palazzo Rosenberg.

PRENOTA LA VISITA GUIDATA SALTAFILA AL CASTELLO

Giorno 3

Il terzo giorno è fatto per colmare un po’ di lacune e visitare ciò che vi manca dei quartieri limitrofi alla città vecchia.

Una zona molto bella è quella di Piazza Venceslao nella Città Nuova, qui si trovano molti negozi eleganti, ristoranti, caffè e bar. Questa piazza è anche sede del Museo Nazionale e un ottimo luogo di ritrovo per esplorare la vita notturna della città al calar del sole. Un’altra attività interessante è passeggiare sul lungo fiume, facendolo incontrerete anche la Casa Danzante (un famoso punto di riferimento cittadino e un particolarissimo esempio della cultura e dell’architettura moderna che spicca in una città dal cuore antico come Praga). Sulla sua cima si trova anche una bella vetrata panoramica (a pagamento) oltre che ad bar molto quotato per la vista incredibile. Il sabato in questa zona del lungo fiume si svolge un affollatissimo mercatino degli agricoltori dove è possibile mangiare tantissime specialità locali e degustare (dal pomeriggio in poi) ottimi vini locali. I prezzi sono un po’ alti ma bisogna ammettere che l’atmosfera è davvero piacevole e la varietà di bancarelle vale una passeggiata fin qui.

Un’altra zona che consigliamo di visitare è Karlin, soprattutto in orario aperitivo, qui ci sono i locali più belli e giovani della città! Proprio di fronte a Karlin dall’altra parte del fiume si trova invece il mercato ortofrutticolo di Praga Hala 22, non è bellissimo ma qui si trovano di sicuro i migliori affari in quanto prodotti gastronomici locali venduti direttamente dai contadini dei dintorni. Il quartiere in cui è inserito è molto differente dal centro, più stile sovietico con grandi palazzoni brutalisti e tantissimi negozietti datati tipo “robivecchi”, ha un fascino tutto suo che noi abbiamo apprezzato molto.

Dove mangiare a Praga

Il terzo giorno consigliamo agli amanti della buona cucina di organizzarsi per terminare la giornata con un tour gastronomico. La cucina ceca è sontuosa e pesante, quindi preparate lo somaco a numerosi assaggi accompagnati ovviamente da degustazioni di birra locale: un buon tour della birra di Praga è questo e vi garantiamo che visitare la Repubblica Ceca senza aver assaggiato le sue birre è un grande peccato. Per assaggiare i cibi locali vi diamo noi qualche indirizzo valido che abbiamo testato di persona.

Il Karlin Pub (che si trova appunto a Karlin) è il nostro ristorante /birreria preferito in assoluto: ha una bella terrazza spaziosa, fa un delizioso stinco al forno e serve la birra Kozel scura, la nostra preferita, a prezzi irrisori!

Big Smokers invece è un ottimo indirizzo per la carne affumicata, una specialità molto amata dai giovani a Praga, si trova vicino al Mercato Hala 22.

Pekárna Praktika è un nome da ricordare: per il pane e per i dolci artigianali non abbiamo dubbi: l’indirizzo migliore della città è questo forno biologico che si trova sempre a Karlin e che non ha pari nella preparazione di dolci della tradizione come anche per ricette più moderne (provate le loro pizzette al kimchi).

Se siete invece dalle parti della Casa Danzante dovreste provare questo forno che fa dolci fantastici ma soprattutto delle torte salate al formaggio formidabili, anche il ristorante di fianco (con lo stesso nome) è decisamente superbo per provare una cucina tipica ma di alto livello.

Lokal: in diversi quartieri della città troverete la catena locale di ristoranti e birrerie chiamata Lokal, è un must per spendere il giusto e assaggiare piatti un po’ diversi e ben presentati della cucina locale oltre ovviamente ai grandi classici. Il nostro lokal preferito è quello che si trova tra Karlin e Florenc, ma in generale lo standard di tutti i ristoranti di questo gruppo è molto alto e infatti sono sempre pienissimi!