zuppa di noodles * nam tok * kuaitiao ruea

I boat noodles o kuaitiao ruea sono un piatto tipico di Ayutthaya. Per la loro bontà sono diventati un caposaldo della cucina thailandese. Questa ricetta molto popolare in Thailandia è resa speciale da uno strano ingrediente segreto: parliamo del Nam Tok, ovvero una salsa a base di sangue di mucca o maiale, che dona ai boat noodles un tocco estremo dal sapore dolciastro e speziato. Questo speciale piatto a base di carne e noodles in brodo sembra risalire addirittura al periodo di Plaek Phibunsongkhram (1938-1944) e originariamente era un piatto preparato e servito esclusivamente dalle  barche che attraversavano i canali di Ayutthaya. Si dice che un ingegnoso venditore di noodles abbia inventato questa zuppa molto calorica e concentrata per poter vendere ai suoi clienti una pietanza sostanziosa che stesse in poco spazio.

Vuoi imparare a cucinare thailandese? Quello di Tom Kime è il miglior libro in commercio

Alle prime armi con la cucina thailandese? Cucina made in Thailandia è quel che fa per te

Non era infatti affatto comodo servire grosse ciotole di zuppa a bordo di una barchetta e senza alcun aiutante! Nacque quindi la zuppa che conosciamo che, grazie alla sostanziosa aggiunta di sangue di mucca o maiale e ritagli di fegato poteva sfamare gli acquirenti anche in porzioni più piccole. Ancora oggi il piatto viene spesso presentato in piccole ciotoline ma, a differenza di un tempo, ora viene preparato in tutto lo stato anche in veri e propri ristoranti: potrete riconoscere i locali specializzati in boat noodles dalla presenza di uno specifico bancone a forma di barca.

Gli ingredienti speciali dei boat noodles

Questa zuppa a base di tagli poveri di carne e noodles è caratterizzata soprattutto da un elemento: il brodo è il classico leggero di carne chiamato “nam sai” al quale viene aggiunta la salsa speciale (nam tok) a base di sangue di maiale o mucca. Con questa aggiunta il brodo, che prende il nome di “ruea”, è caratterizzato da un colore più scuro del brodo classico e da una consistenza più corposa. L’utilizzo del sangue e di tagli di carne come il fegato conferisce alla zuppa un sapore dolciastro molto particolare e gradevole. Solitamente vengono aggiunti varie tipologie di carne di manzo o maiale e polpettine di carne. Oltre ai noodles gli altri ingredienti aggiunti al brodo sono aglio fritto, germogli di soia, basilico, coriandolo, erbette tailandesi (solitamente morning glory), un pizzico di cannella e peperoncino.

Potrebbe interessarti anche: Zuppa di noodles, regina della cucina thailandese

Boat noodles economici e sostanziosi

Se siete in vena di un pasto abbondante potreste pensare che ordinare i boat noodles non sia la scelta migliore. Come abbiamo preannunciato queste zuppe vengono tradizionalmente servite in porzioni molto piccole. Certo gli ingredienti sono sostanziosi e saziano davvero, ma quando avrete sentito quanto è buona questa zuppa dal retrogusto dolce e sapido allo stesso tempo, non potrete fare a meno di ordinarne una seconda ciotola. E sappiate che non farete una brutta figura perché molti thailandesi fanno lo stesso! Oppure potrete scegliere di aggiungere al piatto anche una porzione di riso bollito che si sposa perfettamente con i sapori del brodo ruea e vi toglierà la fame. La bella notizia è che per tradizione questa zuppa di origine popolare è estremamente economica (molto spesso costa solamente 15 bath!) e quindi potrete mangiarne quanta ne volete senza gravare sul portafogli.

Share: