dall’Albania alla macedonia via Kosovo o linea diretta? * da Tirana a Struga

L’ultima tappa del nostro viaggio di due mesi in Albania non poteva che essere Tirana, la capitale. Da lì saremmo andati direttamente a Skopje, Macedonia. Come arrivarci? Come andare da Tirana a Skopje in autobus? Facile, anche se in rete si trovano davvero poche informazioni.Per arrivare dall’Albania alla Macedonia in autobus e in particolare per andare da Tirana a Skopje ci sono due alternative.

NON PARTITE SENZA AVER ACQUISTATO LA GUIDA LONELY PLANET DELL’ALBANIA

In autobus da Tirana a Skopje via Kosovo

Quella che gli albanesi chiamano la via diretta, che è in effetti la più corta passa dal Kosovo, fa tappa a Pristina e poi procede per Skopje. Ci vogliono in tutto tra le 4 ore e le 4 ore e mezza e solitamente partono due autobus al giorno, alle 15 e alle 19. Gli orari sono passibili di cambiamento, ma ciò che ci interessa è farvi capire come fare a prenderlo, visto che non è per nulla scontato.
Perché?


Perché per prendere questo autobus non è sufficiente andare all’autostazione e acquistare un biglietto da lì. No. Se vi steste chiedendo perché in Albania ci siano così tante agenzie viaggi (durante il vostro viaggio ne vedrete letteralmente a centinaia) il motivo è presto spiegato: per comprare questo tipo di biglietto dovrete rivolgervi esclusivamente a loro. Un trucco tanto semplice quanto impensabile, specialmente per noi backpackers che odiamo le agenzie viaggio, sempre convinti di pagare troppo per il loro servizio.

Entrate in una qualunque agenzia, chiedete dell’autobus per Skopje via Kosovo e il gioco è fatto. Non c’è una regola fissa sul luogo di partenza, in quanto le agenzie gestiscono compagnie diverse. Per questo anche gli orari sono soggetti a cambiamenti.
Costo: 20 euro a persona, circa 2600 lek.

Attenzione: per andare in autobus da Tirana a Skopje via Kosovo dovrete avere con voi il vostro passaporto. Nè in Albania, né in Macedonia è necessario, ma per i cittadini italiani per entrare in Kosovo è invece obbligatorio

In autobus da Tirana a Skopje attraversando l’Albania

La strada più lunga per raggiungere Skopje in autobus da Tirana è quella che attraversa l’Albania centrale, partendo dalla capitale, andando a Durazzo, passando per Elbasan e poi tagliando tutto il paese fino al confine con la Macedonia. Il tragitto dura circa 8 ore, quindi è 3-4 ore più lungo rispetto a quello via Kosovo.

Questo è un autobus di linea, che parte regolarmente tutti i giorni alle 16 da Tirana, dalla stazione degli autobus vicino al quartiere Zogu i Zi. Per trovare la stazione è sufficiente arrivare alla rotonda di Zogu i Zi e poi andare dietro al Centro Commerciale Ring. Scaricate la mappa cliccando qui.
Potete comprare il biglietto direttamente sull’autobus o arrivare qualche minuto prima e acquistarlo in una delle mini agenzie viaggio che si affacciano sulla stazione. Non è possibile acquistare il biglietto in anticipo. Ma comunque non è assolutamente necessario.
Il costo è sempre di 20 euro a persona, circa 2600 lek, uguale a quello della linea più veloce via Kosovo.



Allora perché prendere un autobus che ci mette quasi il doppio rispetto all’altro e che costa uguale?
Il primo motivo è perché così facendo non dovrete avere con voi il passaporto. Per i cittadini italiani infatti per passare la frontiera con la Macedonia è sufficiente la carta di identità. Quindi se vi trovate in Albania senza passaporto l’unica soluzione per andare a Skopje in autobus utilizzando il percorso più lungo.

C’è un altro motivo per cui prendere l’autobus da Tirana a Skopje attraverso l’Albania e quindi che percorre il percorso lungo.

Andare in autobus da Tirana a Struga, Lago di Ocrida (Lake Ohrid)

L’altro motivo per prendere l’autobus di linea che parte tutti i giorni alle 16 da Tirana è per fermarsi a Struga e da lì visitare il bellissimo Lago di Ocrida (Lago Ohrid), una delle bellezze naturali più celebrate di tutta la Macedonia. Struga si trova infatti a poche decine di chilometri dal confine tra Albania e Macedonia e sulla strada che l’autobus percorre per andare verso Skopje. Dovrete fare richiesta all’autista di fermarsi.
Il tragitto in questo caso è di circa cinque ore, il che significa che arriverete in città alle 21 circa. Cinque ore per andare da Tirana a Struga in autobus e percorrere un percorso che in linea d’aria è di poco più di 100 chilometri può sembrarvi una follia. Ma in Albania per i vostri spostamenti dovrete armarvi di pazienza.

Ah, vi steste chiedendo se c’è il modo di arrivare a Skopje da Tirana in treno, la risposta è no. Non ci sono treni che fanno questa tratta. L’Albania ha un sistema ferroviario molto molto limitato e nessun collegamento internazionale per il trasporto passeggeri.


Share: