internet * wifi * eaglemobile * tmobile * balcani

La vita da nomadi digitali è libera e spensierata: puoi girare il mondo, lavorare da dove vuoi, ogni spiaggia, ostello e prato fiorito possono diventare il tuo ufficio. Ad una condizione: avere una connessione ad internet, sempre e comunque. Per non essere schiavi del wifi, anche in Albania abbiamo deciso di comprare una SIM card dati internet. A cosa vi serve una data SIM card (ovvero una scheda telefonica per cellulari che vi permetta di navigare su internet) se il wifi, come nei paesi dei Balcani, è disponibile ovunque e gratuitamente? Molto spesso, soprattutto in montagna, la linea internet è ballerina: per questo quindi preferiamo avere un back-up in caso la wifi non funzioni. Se come noi infatti dovete lavorare tutti i giorni attraverso la rete internet è meglio non lasciare niente al caso. E se la connessione vi servisse per utilizzare il vostro laptop, nessun problema:  utilizzare il telefono come hotspot (noi al momento stiamo utilizzando uno Huawei P8, uno dei migliori telefoni sul mercato sotto i 250 euro) e ovunque, anche se non trovate una rete wifi disponibile, sarete connessi.

Durante la nostra permanenza sui Balcani abbiamo comprato SIM card per i dati internet ovunque: tra le altre, le offerte che reputiamo migliori  (Giugno 2017) sono quelle di Vip in Croazia e Telenor in Montenegro, ma oggi che il roaming è praticamente sparito per tutti i paesi dell’Unione Europea non ha senso approfondire ulteriormente. Dal 15 Giugno infatti il costo della navigazione (ma anche di telefonate e messaggi) in Europa sarà equiparato a quello pagate quando siete in Italia.  Ma in Albania è tutto diverso: il roaming è ancora realtà e quindi se non volete trovarvi a pagare bollette astronomiche dovrete acquistare una SIM card albanese. Non disperate: ci sono ottime offerte, a prezzi davvero concorrenziali e la facilità di attivazione del nuovo numero vi lascerà a bocca aperta.

La miglior SIM card dati internet in Albania

Durante le nostre ricerche abbiamo preso in considerazione Vodafone, T Mobile (Telekom Albania) ed Eagle Mobile (ALBtelecom).

Se volete comprare una SIM card dati in Albania con Vodafone spenderete 800 lekë e avrete un totale di 3 gb di navigazione per un mese. Nel caso non vi bastassero è sufficiente ricaricare la SIM in uno qualsiasi punti Vodafone.

Se volete comprare una SIM card dati in Albania con T Mobile avrete un’offerta leggermente migliore: con 900 lekë acquisterete 4gb, ricaricabili ad una cifra leggermente inferiore (vi verrà scontato il costo della SIM card).

Se volete comprare una SIM card dati in Albania con Eagle Mobile invece avrete una di quelle offerte che non si possono rifiutare. L’attivazione della SIM card ha un costo di 200 lekë, ma, udite udite, avrete 5gb di traffico internet in regalo. Se doveste esaurire il traffico dati è sufficiente ricaricare con un abbonamento dati mensile: 600 lekë vi garantiranno altri 4gb di traffico internet.

Vi state chiedendo a quanto ammonti il cambio lekë/euro? A Giugno 2017 un euro valeva circa 130/135 lekë: vale a dire avrete 5 gb di dati internet a meno di 2 euro.

Ad oggi non c’è dubbio o concorrenza che tenga: la SIM card dati internet con il miglior rapporto qualità/prezzo in Albania è sicuramente quella offerta da Eagle Mobile (ALBtelecom). Come sapete però il mondo della telefonia è in continua evoluzione: vi conviene quindi chiedere nuovamente conferma delle informazioni che abbiamo raccolto una volta arrivati su suolo albanese.

I documenti necessari per comprare una SIM card in Albania

Come al solito in Italia la burocrazia la fa da padrone: infatti per attivare una SIM card nel nostro paese è necessario oltre ad un documento d’identità anche mostrare il Codice Fiscale. In tantissimi altri paesi nel mondo basta solo un documento. Vale questo discorso anche in Albania: vi chiederanno semplicemente carta d’identità o passaporto (e stranamente il nome di vostro padre) e in pochissimi minuti avrete una SIM card dati con cui navigare su internet senza problemi.

Prima di partire non dimenticatevi di comprare la guida Lonely Planet di Tirana e Albania e degli altri paesi che visiterete.





Share: