cucina tradizionale thailandese * ristoranti vegan * pizza * hamburger

Forse non tutti sanno che Chiang Mai, famosa per la miriade di templi bellissimi e la sua architettura tradizionale, è anche la città perfetta per accogliere i foodie di tutto il mondo. Grazie alla sua vocazione turistica l’offerta è molto ampia: i locali di cucina thailandese si alternano a ristoranti dedicati a piatti occidentali, di altissima qualità. La comunità expat troverà nei migliori ristoranti di Chiang Mai tutto ciò che chiede per non avere nostalgia di casa.

Solitamente non siamo abituati a cercare cucina internazionale durante i nostri viaggi in Asia, ma dopo tanti mesi in Thailandia l’esigenza di una pizza croccante e di qualche sapore di casa ci ha spinti tentare questa che per noi era un’assoluta novità, ovvero cercare all’estero cucina internazionale. Abbiamo scelto Chiang Mai per la nostra prima pizza Thailandese perché, come per tanti altri tipi di cibo internazionale, c’era la seria possibilità che fosse di ottima qualità. In città infatti molti di ristoranti di cucina dal mondo sono di proprietà (o sono seguiti) da expat che hanno fatto di Chiang Mai la loro casa e che hanno deciso di arricchire il panorama gastronomico della città con ristoranti che parlano delle loro origini.

Non partite senza la Guida Lonely Planet della Thailandia

Una viaggiatrice come noi ha scritto una guida semplice e accessibile sulla Thailandia

Non partite per la Thailandia senza un’assicurazione sanitaria di viaggio

Oltre a questi ristoranti che propongono piatti da tutto il mondo, a Chiang Mai troverete un’impressionante scelta di ristoranti vegetariani e vegan, un’opzione che difficilmente troverete nel resto della Thailandia. Abbiamo scelto di indicarvi in questa guida ai migliori ristoranti di Chiang Mai quelli che che ci hanno colpito particolarmente dopo una lunga ricerca (e test!), nelle seguenti categorie: pizzerie, hamburgherie, ristoranti vegetariani thai, ristoranti vegetariani internazionali, bakery, cucina mediorientale, cucina Thai del nord (per una serata elegante), cucina Thai del nord (economica ma gustosissima).


La migliore pizzeria di Chiang Mai, Thailandia

Questa volta è stata dura, ne abbiamo provate tante (e non erano tutte il top), ma alla fine quando è stato il momento non avevamo dubbi su quale scegliere: la migliore pizza a Chiang Mai attualmente si mangia in un piccolo ristorante specializzato che si chiama By Hand Pizza Cafe.

Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori in città per la pizza (una margherita 160 bath), dimensioni generose, farciture interessanti e soprattutto cottura in forno a legna. Amatissima dagli expat è il luogo ideale per una serata informale ma l’ambiente è allo stesso tempo davvero accogliente e il personale gentile. Ma poco importa, la pizza è davvero buona.

Il migliore hamburger di Chiang Mai, Thailandia

Quando si parla di hamburger siamo decisamente schizzinosi, ed è spesso difficile farci contenti perché oltre a cercare la qualità cerchiamo anche la quantità. Infatti addentare un ottimo hamburger grande come una lenticchia che finisce in due morsi è per noi quasi più deludente di mangiarne uno poco buono. Per il suo sapore gustoso, la ricchezza delle farciture, la qualità del pane e della carne e le dimensioni generose abbiamo eletto la migliore hamburgeria di Chiang Mai il Beast Burger, dove abbiamo assaggiato 2 panini ottimi accompagnati da patatine fritte: il Double Double (250 bath) e il The Beast (190 bath). Certo i prezzi non sono bassi, ma qualità e quantità si pagano quando si parla di cibo non locale. Inoltre anche la location è piacevole.

Il migliore ristorante vegetariano di ispirazione Thai a Chiang Mai

Partendo dalla premessa che la cucina thailandese non si adatta particolarmente al vegetarianesimo (come abbiamo raccontato nell’articolo vegetariani e vegani in viaggio in Thailandia), a Chiang Mai abbiamo assaggiato tantissimi piatti veggie ispirati dalle ricette più tradizionali della Thailandia e siamo rimasti davvero soddisfatti. Quello che ci ha colpito di più con soluzioni semplici ma equilibrate, proposte molto diverse, ingredienti freschi e prezzi davvero convenienti (rispetto alla media dei ristoranti veg della città) è il Morning Glory Thai Vegetarian Restaurant.

Tutti i piatti principali costano solo 60 bath ed è possibile abbinarli con una generosa porzione di riso integrale rosso per 20 bath in più. Ci abbiamo mangiato tante volte e ogni volta ordinavamo la loro insalata di papaya vegetariana e gli involtini di sfoglia di riso ripieni di tofu e verdure crude in salsa di anacardi, una splendida accoppiata! L’ambiente è molto spartano e il servizio minimal, perfetto anche per il take away. Il ristorante propone ogni mattina anche interessanti lezioni di cucina.

Dove Mangiare Chiang Mai Thailandia Migliori Ristoranti

Il migliore ristorante vegetariano internazionale a Chiang Mai

Se quello che cercate è un ambiente elegante ma allo stesso tempo rilassato, con ambienti curati, perfetto sia per una cena elegante che per un brunch della domenica (e siete vegetariani) allora dirigetevi all’Amrita Garden. Per prima cosa vi stupirà la location tutta in legno scuro, agghindata con gusto e tanto verde. Poi guarderete il menù e, ve lo diciamo già, la scelta sarà ardua perchè le proposte sono davvero molto varie e interessanti: questo ristorantino offre infatti piatti da tutto il mondo e anche cibo macrobiotico. L’hamburger vegetariano non è male ma noi vi consigliamo il vegan lunch set (99 bath) o il pita sand set (110 bath) che comprende pita farcita con verdure e hummus e una mini zuppa. Anche i dolci meritano, noi abbiamo assaggiato un’ottima torta di carota con glassa che ci ha convinti a tornare al più presto.

La migliore bakery di Chiang Mai, Thailandia

Non abbiamo alcun dubbio su quale sia il locale migliore per colazione e brunch in città: Baan Homemade Bakery. Grazie ad un’amica che vive a Chiang Mai (Alessandra, di Febbre D’Oriente!) abbiamo scoperto questa piccola gemma dove ogni secondo vengono sfornate brioches, biscotti, panini e torte di ogni tipo. Lo stile del locale è impeccabile e tutti i prodotti in vendita oltre ad essere bellissimi da vedere hanno anche un gusto genuino e artigianale.

La caffetteria è davvero di qualità: abbiamo goduto di un cappuccino perfetto! Noi amiamo particolarmente la treccia con pancetta e le tortine di sfoglia e marmellata di mango. Dopo aver visto dei vicini mangiare i panini fatti su richiesta (li potete comporre voi!) abbiamo deciso che quello sarebbe stato il nostro prossimo brunch. I prezzi ovviamente non sono bassissimi (la location è molto bella e con pochi tavoli) ma con 150 bath in due farete un’ottima colazione con una pasta e una bevanda a testa.

Il miglior ristorante mediorientale di Chiang Mai, Thailandia

Se come noi amate l’hummus alla follia, allora trovare in Thailandia un ristorante israeliano gestito da una famiglia di expat sarà una scoperta preziosa. Al Sababa Israeli Restaurant abbiamo amato ogni piatto e siamo usciti soddisfatti e con la pancia piena. Il falafel e l’hummus erano davvero buoni e la pita perfetta. Unico contro del locale sono i prezzi leggermente alti (set piccolo hummus, falafel, tahini, pita e verdure 170 bath), a fronte di una location è molto semplice.

In miglior ristorante elegante di cucina thailandese del nord

La location curata (ma non troppo elegante) del Tong Tem Toh ci ha fatto rilassare e godere appieno la lunga serie di piatti thailandesi che abbiamo ordinato e, complici un paio di birre ghiacciate, abbiamo passato davvero una bella serata in questo locale. Il menù contiene una grande varietà di piatti a base di carne, pesce e verdure con grandi influenze di cucina burmese e laotiana. Ogni piatto che abbiamo assaggiato era piccante e saporito al punto giusto, le porzioni abbondanti e sommerse di erbe fresche e croccanti. Preparatevi a spendere circa 400 in due bath per una cena memorabile. Il ristorante tende ad essere affollatissimo (sia di thailandesi che di turisti ed expat) quindi vi consigliamo di arrivare presto per trovare posto e cenare in tranquillità.

In miglior ristorante economico di cucina thailandese del nord

Il piatto forte di Chiang Mai è sicuramente il Khao Soy, una zuppa di curry solitamente al pollo con tagliolini all’uov,o amatissima da locali e stranieri. Tra i tanti ristoranti economici ma qualitativamente interessanti della città abbiamo deciso di parlarvi del Khao Soy Khun Yai, perché in questo modesto ristorantino di strada abbiamo mangiato finora il nostro miglior Khao Soy e anche quello più economico. Qui la cucina propone un menù ristretto dove spiccano 3 versioni di Khao Soy: di maiale, pollo e manzo (i primi 2 a 35 bath, mentre il manzo a 40 bath). Il nostro consiglio? Provateli tutti e tre! Le porzioni non sono enormi e quando avrete sentito la bontà della carne e i sapori decisi del brodo dolce al cocco ne vorrete sicuramente un piatto in più!


Share: