il mare * i parchi nazionali * le grandi città * i piccoli borghi

Il momento in cui si sceglie la meta per la prossima vacanza è un momento delicato, si sa. Soprattutto in famiglia o per un gruppo di amici, dove ognuno ha propositi diversi e differenti aspettative per il momento di relax che si aspetta durante tutto l’anno. Noi siamo qui per darvi una soluzione. Se quello che cercate è un viaggio allo stesso tempo stimolante e rilassante che metta d’accordo proprio tutti allora iniziate pure ad organizzarne uno in Spagna.

Le motivazioni sono tante: la Spagna per molti versi è un paese molto simile all’Italia, quindi sarà facile per tutti ambientarsi e trovarsi bene; tra italiani e spagnoli ci si capisce e neanche le barriere linguistiche saranno un problema! Una delle prime caratteristiche che rende il paese assolutamente adatto a giovani, famiglie con bambini, grandi gruppi di amici o persone anziane è la facilità con cui si riesce ad organizzarvi un viaggio: spostamenti economici e agevoli, qualità dei servizi molto alta e tanti alberghi di ottimo livello tra cui scegliere. A tal proposito, per evitare la dispersione degli aggregatori, noi utilizziamo il sito Hotel Spagna, che seleziona le migliori sistemazioni tra Madrid, Valencia, Siviglia e tutte le altre città e cittadine spagnole.

In questo paese il cibo sarà sicuramente nelle vostre corde e i prezzi in generale più morigerati che in Italia. La spagna è un po’ la nostra sorella in Europa, sì ma con un tocco esotico che convince anche i viaggiatori più difficili.
Se questi motivi non vi hanno già attirato, vi raccontiamo in 4 tappe dalle caratteristiche molto diverse alcune delle zone più belle della Spagna, per mettere d’accordo amici e parenti e regalare ad ognuno il viaggio perfetto.

Cominciamo con le bellezze naturali del paese (tra mare e montagna) e concludiamo con le grandi città storiche e i piccoli ma affascinanti borghi della Spagna centrale.

Una vacanza in Spagna: il mare

Una zona costiera varia e incantevole rende la Spagna una delle mete estive più amate da tanti viaggiatori. Non c’è una regione più o meno bella, bisogna solo scegliere il luogo della propria villeggiatura in base alle proprie esigenze! Ad esempio lungo la costa orientale a nord di Barcellona e verso la Costa Brava si trova l’incantevole cittadina di Cadaqués che ha mantenuto intatto nel tempo il suo antico fascino anche grazie alla sua posizione isolata. I vicoli ciottolati e le tortuose viuzze labirintiche tra le bianche costruzioni della cittadina balneare sono davero piacevoli per gli occhi e rilassanti per lo spirito. Infatti questi luoghi hanno attirato numerosi artisti storici, come Pablo Picasso, Marcel Duchamp e Salvador Dalí che per lungo tempo sono stati stregati dal fascino di questo tratto di costa e dai suoi colori stimolanti.

Anche i Paesi Baschi offrono esperienze incredibilmente genuine e ricche quando si parla di vacanze marittime! L’acqua sarà anche un po’ più fredda qui, ma tra un bagno e l’altro nelle acque dell’atlantico vi potrete ristorare con le prelibatezze della cucina locale, come la famigerata bistecca di manzo Txuletòn.

Se siete amanti degli sport da vento la brezza di Tarifa vi stregherà! Infatti questa è la meta perfetta per gli amanti di surf e kite surf e se siete fortunati, da qui potrete anche avvistare le balene nello stretto di Gibilterra.

Chi invece cerca spiagge riservate, acque azzurre e tanta pace dovrebbe programmare una tappa nella splendida Ciutadella, sulla costa occidentale dell’isola di Minorca. La cittadina medievale offre un mare splendido ma anche la bellezza di un centro storico da cartolina!

Una vacanza in Spagna: i parchi nazionali

Il Nord del paese è sicuramente la meta perfetta per gli amanti della montagna e della natura selvaggia ed incontaminata. Qui si trovano il Parque Nacional de Ordesa y Monte Perdido (uno dei luoghi più belli della zona dei Pirenei per escursioni e arrampicate), ma anche i coreografici tre picchi di roccia calcarea del Parque Nacional de los Picos de Europa dall’incredibile fauna selvatica (qui si avvistano anche molti esemplari di aquile) e i Laghi di Covadonga che offrono i paesaggi più fotogenici. Quando si pensa alla Spagna si organizzano viaggi tra le sue splendide e vivaci città e le sue incantevoli spiagge, spesso dimenticando quanto il paese possa essere appetibile anche per chi ama il trekking e la vita tra la natura estrema.

Organizzare Vacanza Spagna Per Tutti Gusti

Laghi di Covadonga

Una vacanza in Spagna: le grandi città

Le grandi città spagnole come Barcellona, Madrid e Toledo sono tappe estremamente interessanti dal punto di vista storico ed artistico. Ma danno il loro meglio anche in quanto a nightlife ed offerta gastronomica. La capitale, Madrid offre musei imprescindibili come il Museo del Prado, il Museo Reina Sofia e il Museo Thyssen; splendidi parchi come il Parque del Retiro e il Parque del Oeste. Toledo, capoluogo della regione della Castiglia-La Mancia offre splendidi paesaggi agli amanti delle passeggiate. Barcellona si sa, è una delle città più vitali ed affascinanti al mondo e non ha bisogno di troppa pubblicità, ma vogliamo confermare che è senza dubbio anche una meta perfetta sia per chi si muove in famiglia (anche con bambini piccoli) che per chi cerca una vita notturna dalle mille possibilità.

Una vacanza in spagna: i piccoli borghi dell’entroterra

Se vi piacciono i luoghi incantati, centri storici nei quali il tempo sembra essersi fermato, la Spagna centrale fa per voi. Ad esempio nel cuore della Castilla y Leon si trovano le cittadine di Medinaceli e Calatañazor quieti esempi di come in un borgo medievale si possa staccare la spina e dimenticare in un secondo la frenesia della città. Lunghe passeggiate tra vicoli stretti per ammirare scorci incantevoli vi permetteranno di smaltire almeno in po’ delle prelibatezze culinarie locali, che vi stupiranno per gli ingredienti genuini e i sapori forti.

Il capoluogo di questa affascinante regione è invece Avila, a ragion veduta iscritta nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Racchiusa tra splendide cinta murarie ricche di storia, la cittadina racchiude un prezioso complesso di chiese e palazzi rinascimentali. Inoltre, per aver dato i natali a Santa Teresa di Gesù, tutta la città è disseminata di edifici religiosi davvero interessanti legati alla vita della mistica. Tra le esperienze da non perdere c’è anche l’assaggio delle celebri Yemas di Santa Teresa (dolcetti di tuorlo d’uovo e zucchero).

Organizzare Vacanza Spagna Per Tutti Gusti

La Basilica di Gesù di Medinaceli

Ora che vi siete fatti un’idea prendete una cartina e iniziate a programmare la vostra vacanza perfetta in Spagna: tra mare, montagna, città piccole e grandi per un viaggio dalle mille sfumature.

Share: