la storia di hawker chan: una stella michelin a meno di 2 euro

Il ristorante stellato più economico del mondo si chiama Hawker Chan e si trova a Singapore. Stiamo raccontando una bugia? Tutt’altro. In pieno centro di una della città più tecnologiche del mondo un chiosco situato all’interno di una delle tante food court asiatiche si è aggiudicato uno dei riconoscimenti più prestigiosi dell’universo enogastronomico, la tanto rinomata Stella Michelin. Il suo nome è: Liao Fan Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle.

Non partite senza avere acquistato la
Guida Lonely Planet di Singapore

Quando nel Luglio del 2016 Chan Hong Meng ha ricevuto un invito per partecipare alla cerimonia di premiazione per le nuove stelle Michelin di Singapore, ha pensato che si trattasse di uno scherzo. Fino a quel momento, infatti, il signor Chan gestiva un semplice quanto delizioso stand all’interno del Chinatown Food Complex, uno dei tanti spazi disseminati di chioschi da cui è possibile acquistare per pochi dollari piatti tipici cucinati al momento. A Singapore ce ne sono tantissimi e si chiamano Hawker Centre (non sapete cosa siano? In questo blog Valentina parla di come mangiare spendendo poco proprio negli Hawker Centre).

Con quale specialità Chan Hong Menu ha ottenuto una stella Michelin? Pollo in salsa di soia accompagnato da riso o noodles.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Singapore Ristorante Stellato Piu Economico Mondo

La cucina del Liao Fan Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodles

Come è nato il ristorante stellato più economico al mondo

Chan Hong Meng nasce a metà degli anni ‘60 ad Ipoh, Malesia, da una famiglia di agricoltori. Fin da bambino sviluppa  l’amore per il cibo e gli ingredienti naturali, tanto che all’età di 15 anni decide di lasciare la scuola per diventare un cuoco.
Nel 1980 raggiunge Singapore, dove inizia a lavorare per uno chef di Hong Kong. Qui impara a cucinare il pollo in salsa di soia e, dopo anni di apprendimento e di perfezionamento della ricetta decide di aprire la sua attività. Nasce così Hong Kong Soya Sauce Noodles, in onore dello chef che gli ha insegnato i trucchi del mestiere.
Nel 2009, il signor Chan si sposta a Chinatown (sempre a Singapore) e apre uno stand al numero 126 del secondo piano del Chinatown Food Complex: Liao Fan Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle. Qui inizia la sua fortuna.

Il pollo in salsa di soia del signor Chan

Il pollo è così delizioso che lo stand si riempie di clienti affezionati. Il passaparola fa sì che ogni giorno la coda per il pranzo diventi sempre più lunga, tanto che gli avventori sono disposti ad aspettare anche 45 minuti per avere una porzione di pollo in salsa di soia con riso o noodle. Il prezzo? 2S$ (meno di 1,3€).



La preparazione, tuttora segreta, prevede la marinatura del pollo per almeno 5 ore in una speciale mistura di spezie ed erbe che viene preparata fresca dallo chef ogni mattina. Inoltre, non vengono serviti più di 150 piatti al giorno, poiché una quantità maggiore non consentirebbe una realizzazione perfetta della pietanza. Per questa ragione il signor Chan, normalmente aperto dalle 10 del mattino alle 8 di sera, è spesso costretto a chiudere prima perché finisce tutti gli ingredienti.

Singapore Ristorante Stellato Piu Economico Mondo

Il pollo in salsa di soia

Il successo del ristorante stellato più economico al mondo

Nel Luglio del 2016 Chan Hong Meng, a 52 anni, riceve l’invito per partecipare alla cerimonia di premiazione dei nuovi ristoranti stellati di Singapore. Pensa che si tratti di uno scherzo. E invece il 21 Luglio prende la metropolitana e si reca al lussuoso Resort World Sentosa, dove riceve una stella Michelin.

Durante la premiazione il signor Chan parla della sua filosofia in cucina, secondo cui bisogna trattare i clienti come se fossero le persone più care della propria vita. Inoltre, dichiara che la professione del cuoco è simile a quella del medico in quanto l’obiettivo è provvedere al benessere e alla salute dei propri clienti.

A partire dal giorno seguente Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle viene preso ancora più d’assalto. Tutti vogliono provare lo stand di un hawker centre che ha vinto una stella Michelin, e l’attesa per assaggiare il piatto passa da 45 minuti a 2 ore. Ciononostante, il signor Chan decide di non aumentare i prezzi e di incrementare soltanto di 30 piatti la razione giornaliera, che diventa di 180 servizi al giorno.

Singapore Ristorante Stellato Piu Economico Mondo

L’ingresso del Chinatown Food Complex

La nascita di Hawker Chan

Erano diversi anni che il signor Chan stava pensando di aprire un’altra sede di Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle, ma non era mai riuscito a trovare nessuno che si mettesse in società con lui. Fino al momento in cui ha vinto la stella Michelin. Dopo il 21 Luglio 2016 cominciano a fioccare le offerte di collaborazione, e in quel periodo il signor Chan pensa anche di mettere in vendita la ricetta del suo famoso pollo in salsa di soia per 2 milioni di S$.
Invece, nell’Ottobre del 2016 stringe un accordo con Harry Chua, a capo di Hersing Culinary. Il colosso culinario è noto per detenere i diritti di Tim Ho Wan, il ristorante stellato di Hong Kong specializzato in dim sum (piccole porzioni di ravioli al vapore o di altre pietanze leggere tradizionalmente da gustare con il tè), oggi presente in oltre 40 Paesi in tutto il mondo. Nasce così la catena di ristoranti Hawker Chan.

Singapore Ristorante Stellato Piu Economico Mondo

Hawker Chan dall’esterno

L’obiettivo di Hersing Culinary e del signor Chan è di rendere Hawker Chan un marchio internazionale, mantenendo però prezzi bassi e ingredienti freschissimi, guardando sempre prima al consumatore che al profitto.
Il primo ristorante Hawker Chan viene aperto a Singapore il 18 Novembre 2016. Si trova al 78 di Smith Street, esattamente di fronte al Chinatown Food Complex, dove lo stand Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle continua tuttora l’attività con i suoi 180 piatti al giorno a 2S$ l’uno e con le code chilometriche per potervi accedere.

Il nuovo Hawker Chan è un ristorante che per certi versi ricorda uno stand di un Hawker Centre: la cucina e gli ingredienti sono a vista, il servizio è self service, i tavoli (che possono accomodare fino a 80 persone) vengono spesso condivisi e l’atmosfera è estremamente rilassata. In questa sede possiamo trovare un menu più ampio rispetto a quello di Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle e comfort come l’aria condizionata. Tuttavia i prezzi, per quanto sempre molto bassi, sono quasi doppi rispetto allo stand del Chinatown Food Complex: il classico pollo in salsa di soia con riso vi costerà 3,8S$ anziché 2S$.

La domanda è tale che Hawker Chan apre altre due sedi a Singapore: una in 18 Tai Seng Street, #01-02 Mapletree, nel Febbraio 2017, e l’altra in 450 Lorong 6 Toa Payoh, #01-10 Hersing Centre, ad Aprile 2017. Nel Settembre 2017 il ristorante di Smith Street viene visitato dal calciatore David Beckham, di passaggio a Singapore.

Cosa si mangia da Hawker Chan?

Ho provato sia lo stand da cui è partito tutto, Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle, che il primo Hawker Chan aperto a Singapore, al 78 di Smith Street. Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle si trova al secondo piano del Chinatown Food Complex, in Smith Street. Entrate all’interno del grande complesso commerciale, attraversate le bancarelle di vestiti e di decorazioni, i sarti e i negozi di dischi usati fino a trovare la scala mobile, al centro dell’edificio. Salite al secondo piano, girate a destra e andate sempre dritti finché non vedete la coda per lo stand 02-126. Accanto al nuovo marchio Hawker Chan, l’insegna riporta anche il nome originale: Liao Fan Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodles.
Ora che avete trovato il piccolo stand, individuate un tavolo libero, segnalate che è occupato appoggiandoci sopra un pacchetto di fazzoletti (è così che si fa a Singapore!), mettetevi in coda e armatevi di pazienza.

Quali sono i piatti del ristorante stellato più economico del mondo?

Io sono arrivata un giovedì mattina alle 11:05, e avevo già 25 persone davanti. Dopo 45 minuti circa avevo in mano il mio piatto e la coda dietro di me era molto più lunga rispetto a quando sono arrivata.

Il menu è semplice e illustrato, non potete sbagliare. Potete scegliere tra: pollo in salsa di soia con riso o con noodles, rispettivamente a 2S$ e 2,5S$; pollo in salsa di soia con hor fun, ossia spaghetti di riso, a 2,5S$; pollo in salsa di soia intero o a metà, rispettivamente a 14S$ e 7S$; costolette di maiale in salsa di soia con riso, a 3S$; maiale arrostito con riso, a 2,5S$; char siew, ossia maiale marinato, con riso, molto diffuso a Singapore, a 2,5S$. Ci sono anche due contorni tra cui scegliere: verdure di stagione (piccole a 2S$, grandi a 4S$) o germogli di soia (2S$ o 3S$).

In coda con me c’erano tanti turisti ma anche molti Singaporiani. Io ho preso il piatto più tradizionale, ossia il pollo in salsa di soia con riso. Dimenticatevi la classica fettina di pollo insapore. Il pollo viene servito avvolto nella sua pelle, marinata per ore in una salsa di soia intensa, scura e dal sapore persistente. La carne è estremamente succosa, morbida e tenera, tanto che non si fa alcuna fatica a separarla dalle ossa. Il riso, ricoperto di salsa, è saporitissimo. Se volete aggiungere ulteriore sapore al piatto, vicino allo stand c’è un vassoio da cui prelevare salsa di soia tradizionale, salsa di soia scura, salsa piccante e peperoncini sottaceto.

Hawker Chan si trova esattamente dall’altra parte della strada, pochi metri più avanti. Si riconosce subito sia per la coda in strada, sia perché non viene fatto mistero che si tratta del ristorante stellato più economico al mondo. Il contesto è quello di un ristorantino alla buona, con tavoli non apparecchiati spesso in condivisione e servizio self service. Se soffrite il caldo, vi segnalo che nel locale, a differenza che nell’hawker centre, si gode di un’ottima aria condizionata. Anche in questo caso, bisogna fare una coda, sebbene più breve. Io sono entrata un giovedì  feriale alle 12:25 e ho avuto il mio piatto 30 minuti più tardi, alle 12:55. Il tutto viene reso più veloce da un sistema di ordinazione automatico, che accetta sia carte di credito che contanti. Tuttavia, se preferite, è possibile ordinare in cassa facendo un paio di metri di coda in più.

Singapore Ristorante Stellato Piu Economico Mondo

La cassa automatica dell’Hawker Chan

In ogni caso, vi verrà fornito un numero: andate alla ricerca di un posto dove sedervi e prestate attenzione al momento in cui il tabellone luminoso segnalerà il vostro. Rispetto allo stand nell’hawker centre, la maggior parte dei clienti erano senza dubbio turisti.

Qui ogni piatto vi costerà circa il doppio. C’è da dire che avrete più scelta: il ristorante dà la possibilità di abbinare a piacimento ogni tipo di carne con riso, noodles o hor fun, di prendere un piatto misto contenente 2 o 3 preparazioni a base di maiale, o anche di  scegliere, con un piccolo sovrapprezzo, quale parte del pollo preferite tra petto, coscia, ala o tutta la zampa. Inoltre, il menu è più vasto: da Hawker Chan potete assaggiare il tofu in stile thailandese o una zuppa di wonton (ravioli in brodo) a 5S$ ciascuno. Una recente novità nel menu sono le salsicce cinesi con riso, a 4,8S$. Anche qui vicino al bancone trovate un carrello dal quale potete prelevare condimenti da aggiungere a piacere al vostro piatto.
Io ho optato per un petto di pollo in salsa di soia con riso, il tutto per 4,3S$.

Il verdetto: dove è meglio mangiare? 

Cominciamo col dire che non ho notato grandi differenze: il pollo è succoso, saporito e gustoso in entrambi i posti.
Da Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle vivrete la più autentica esperienza culinaria di Singapore. L’ambiente dell’hawker centre, le persone in coda per avere il loro piatto preferito e i tavoli in condivisione sono certamente il contesto migliore per immergervi nella Singapore più reale. Inoltre, è una buona occasione per scambiare due chiacchiere con i vostri vicini, che non vedranno l’ora di consigliarvi il loro stand preferito dell’hawker centre. Infine, 2S$ per un piatto di pollo in salsa di soia con riso è davvero un prezzo imbattibile.

Singapore Ristorante Stellato Piu Economico Mondo

Il pollo dall’Hawker Chan

Se invece preferite un po’ più di comfort e code più ridotte, e, soprattutto, se volete essere certi di riuscire a mangiare, meglio andare da Hawker Chan. Mi è capitato più volte di andare da Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle attorno alle 2pm e trovarlo sold out! Da Hawker Chan riuscirete invece a mangiare fino alle 8pm.

Ricordatevi che sia Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice & Noodle che Hawker Chan sono chiusi il mercoledì.

L’espansione di Hawker Chan oltre Singapore

Il signor Chan e Hersing Culinary non si accontentano di Singapore. L’obiettivo è ambizioso: far conoscere il delizioso pollo in salsa di soia in tutto il mondo, partendo dai paesi che più facilmente ne possono apprezzare il gusto e le caratteristiche.
Nell’Aprile del 2017 apre così a Taiwan il primo ristorante Hawker Chan al di fuori di Singapore. Pochi mesi dopo, a Giugno, un secondo outlet apre a Jakarta, in Indonesia. Nello stesso mese viene inaugurata una sede a Bangkok, e a Dicembre lo chef raddoppia la sua presenza in Thailandia con un ristorante a Pattaya. Sempre a Dicembre, Hawker Chan sbarca in Australia, a Melbourne.
È un successo. I ristoranti vengono immediatamente presi d’assalto da avventori locali e da turisti, che sono disposti a fare lunghe code pur di assaggiare il famoso pollo in salsa di soia che è valso una stella Michelin ad un cuoco di un hawker centre.

Singapore Ristorante Stellato Piu Economico Mondo

All’interno dell’Hawker Chan

I ristoranti Hawker Chan, seppur più confortevoli e ordinati di un hawker centre, mantengono intatte le caratteristiche che hanno reso famoso lo stand al Chinatown Food Complex di Singapore. I polli marinati e i pezzi di char siew sono esposti in bella vista davanti alle cucine, anch’esse a vista, il servizio è self service e i prezzi sono bassi. In ciascuna sede è infatti possibile assaggiare il delizioso pollo in salsa di soia del signor Chan per l’equivalente di pochi euro.

La marinatura viene tuttora preparata in gran segreto dal signor Chan a Singapore, ed inviata a tutte le sedi del suo ristorante. Inoltre, ciascuno chef viene sottoposto ad un rigorosissimo training dal signor Chan in persona, che si reca con regolarità nelle diverse sedi per verificare che la qualità sia in linea con le aspettative.

Secondo voci di corridoio pare che presto Hawker Chan aprirà anche nelle Filippine ed in Malesia, terra di origine del cuoco e ora imprenditore. Ma non finisce qui. Chan Hong Meng è un uomo ambizioso. Il suo sogno è di avere un ristorante Hawker Chan in ogni paese, per diffondere il suo pollo in salsa di soia in tutto il mondo. Il suo sogno è un futuro in cui gli amanti del pollo potranno scegliere tra andare a mangiare da Kentucky Fried Chicken o da Hawker Chan.

Valentina Mosca

Potrebbe interessarti anche:
cucina cinese anatra alla pechinese, come e dove mangiarla




Share: