burma * trucchi * usi e costumi * prodotti naturali

Quella volta che in Myanmar stavamo disperatamente cercando un bagno e invece abbiamo scoperto il thanaka (il makeup naturale in Burma) è ormai leggenda! Stavamo girovagando senza meta nei dintorni del Lago Inle, fantasticando di una vita da globetrotter, immersi in quelle conversazioni che ti assorbono completamente…

… quando, passo dopo passo, chiacchiera dopo chiacchiera, siamo finiti in un piccolo villaggio, fatto solo di capanne. Proprio in quel momento io, Elisa, dovevo correre in bagno. Di bagni pubblici, ovviamente, neanche l’ombra; rimaneva un’unica soluzione: chiedere aiuto ai passanti, ovviamente con il solo linguaggio dei gesti. Ad un certo punto ci hanno indirizzato a quello che doveva essere un ufficio postale, ma che in realtà altro non era che una capanna più grande delle altre, dove evidentemente chi vi abitava raccoglieva la posta per tutto il villaggio.
Qui abbiamo incontrato una donna gentilissima, che parlava inglese e che non solo ci ha fatto usare il bagno ma ci ha anche offerto una tazza di tè. Mentre il marito si faceva un riposino sul divano e il figlio faceva i compiti, noi abbiamo passato una buona mezz’ora a chiacchierare. Ad un certo punto la gentile signora mi dice, come farebbe una perfetta venditrice di prodotti Avon, che ho una bellissima pelle, ma che devo assolutamente mettere un po’ di thanaka!
Cos’è il thanaka
? Una crema cosmetica gialla, fatta dalla corteccia di alcuni alberi, che tutte le donne e le ragazze birmane mettono sulle gote. Inizia allora a cospargermi la faccia e le braccia di questa profumatissima polvere, per poi passare a Michelangelo, sostenendo che anche gli uomini non dovrebbero rinunciarvi.

Quali sono i benefici del thanaka?

La polvere di thanaka, che ha un ottimo profumo di sandalo, è famosa per essere un naturale protettore dai raggi UV e per avere effetti antiossidanti e antinfiammatori. La dimostrazione della gentile signora ci ha immediatamente conquistato: abbiamo comprato diversi confezioni di thanaka da portare a casa. Eravamo felici, eravamo riusciti ad usare un bagno e avevamo la pelle molto più morbida: cosa chiedere di più?

Thanaka Crema Cosmetica Myanmar Makeup

Myanmar – Madre e figlio con il thanaka

Thanaka Crema Cosmetica Myanmar Makeup

Myanmar – Una ragazza con il thanaka in volto

Thanaka Crema Cosmetica Myanmar Makeup

Myanmar – Anche gli uomini mettono il thanaka

Vuoi sapere di più sul Myamar? Scopri di più sulla sua cucina!

Share: