ella * nuwara eliya * kandy * hill country

Uno dei modi migliori per attraversare le alture della zona centrale dello Sri Lanka è in treno: le tempistiche di trasporto sui binari saranno più lunghe dei mezzi su asfalto ma potrete evitare le pericolose strade tutte curve della Hill Country cingalese e soprattutto attraversare le splendide piantagioni di tè, godendo di un’immersione totale nella rigogliosa natura dell’isola.

Molti turisti scelgono di percorrere la lunga (ma scenografica) tratta Kandy – Ella, con un tempo di percorrenza di almeno 6 ore. Diciamo che questa è la soluzione per cui optano gran parte di coloro che durante un viaggio nell’isola di Ceylon non vogliono rinunciare ad attraversare i verdissimi campi in cui viene coltivato il tè, oro verde dello Sri Lanka. Il percorso da Kandy ad Ella è però a nostro parere eccessivamente lungo, specialmente per chi non ha molto tempo e rimane nel paese solo due settimane. Il nostro consiglio quindi se non volete ad un emozionante viaggio in treno in Sri Lanka è scegliere la tratta Ella – Nuwara Eliya (la stazione più vicina è Nanu-Oya a circa 10 km): arriverete a destinazione in circa 3 ore e attraverserete placidi paesaggi di montagna, paesini e piantagioni.

Alcuni libri consigliati prima di partire per lo Sri Lanka
Lonely Planet Sri Lanka
Rough Guides Sri Lanka
Guida Sri Lanka fai da te
Tiziano Terzani “In Asia”, dove il noto scrittore affronta in diversi articoli e lettere alcune delle tematiche politiche e sociali più spinose della storia dello Sri Lanka.

Dobbiamo però aggiungere qualcosa a tutto quello che si dice e sente in giro in merito a questa attività imperdibile: queste esperienza sono spesso descritte come impareggiabili e inarrivabili altrove, come un qualcosa che non dovrebbe assolutamente mancare in un tour dello Sri Lanka che si rispetti (qui i nostri consigli su come organizzare un viaggio in Sri Lanka fai da te). Onestamente invece abbiamo trovato lo scenario un po’ piatto, sicuramente rilassante ma non così esaltante come descritto da molti. Diciamo che chi ha viaggiato in treno in lungo e in largo per il sud-est asiatico ha sicuramente viaggi più spettacolari di questo da ricordareIl mito del viaggio in treno in Sri Lanka nasce probabilmente dal fatto che il paese è la prima meta in oriente per tanti viaggiatori, che non hanno quindi altri termini di paragone.

Viaggio Treno Sri Lanka Panorami Piantagioni Te

I paesaggi che attraverserete

Come acquistare un biglietto del treno in Sri Lanka?

Per il biglietto in seconda classe (comoda e confortevole) nella tratta Ella – Nuwara Eliya spenderete 110 rupie (70 centesimi di euro, prezzi aggiornati a Settembre 2017), senza effettuare alcuna prenotazione. Il costo raddoppia se preferite invece prenotare con anticipo i vostri posti. Attenzione: la politica del costo di un biglietto del treno per stranieri è, per così dire, poco trasparente. Chiedete aiuto a un locale, guardate i tabelloni dove sono riportati i costi, cercate su internet, insomma non arrivate alla biglietteria impreparati o rischierete di spendere molto di più. Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di non spendere soldi per la prima classe con aria condizionata: in generale in queste zone è fresco e inoltre in prima classe spesso i finestrini non si aprono e fare foto risulta impossibile. La terza classe è un po’ sgangherata e meno profumata, ma incredibilmente economica e solitamente non è necessaria prenotazione (però il posto a sedere non è garantito e se riuscite a trovarlo sarà su panche di legno).

Ci sono tre modalità per acquistare il biglietto del vostro viaggio in treno in Sri Lanka:

• Potete presentarvi mezz’ora prima della partenza in stazione ed comprare direttamente il biglietto. Sarà rapido ed economico, ma calcolate che spesso in alta stagione i posti in prima e seconda classe si esauriscono in fretta. In terza classe non si eseguono prenotazioni, quindi se volete viaggiare in questo modo, questa è la scelta che fa per voi;

• per riservare un posto in prima e seconda classe potete recarvi con qualche giorno d’anticipo in stazione e prenotare il vostro posto numerato, il prezzo sarà circa doppio rispetto all’acquisto diretto;

• potete prenotare on line (fino a 30 giorni prima della partenza) su diversi siti di compagnie private ed agenzie, pagando un sovrapprezzo. Alcuni tra i siti più usati sono Seat61.com e Visit Sri Lanka Tours.

Una volta arrivati ad Ella non fatevi spaventare dalla mole di turisti che incontrerete: la cittadina è sicuramente una meta molto gettonata, ma per sfuggire alla grande massa di persone è sufficiente seguire qualche nostro consiglio. Leggeteli nell’articolo cosa fare ad Ella, gioiello della Hill Country.

Viaggio Treno Sri Lanka Panorami Piantagioni Te

Campi di riso e di tè senza soluzione di continuità





Share: