klia ekspres * treno * autobus * taxi

Un viaggio in Malesia inizia quasi sempre con l’arrivo in uno degli hub aeroportuali più importanti di tutta l’Asia, ovvero l’Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur, altrimenti detto KLIA. Se state cercando il modo di arrivare dall’aeroporto al centro di Kuala Lumpur dovete sapere che le opzioni sono tante e cambiano a seconda del tempo che avete a disposizione e di quanto volete spendere. La Malesia ha soluzioni per tutte le tasche ed esigenze!Una premessa necessaria: Kuala Lumpur non ospita solo KLIA, ma un totale di tre aeroporti. Il Subang International Airport, detto anche Subang Skypark, era un tempo uno dei più importanti di tutto il paese; oggi ha perso la sua centralità e con tutta probabilità non vi atterrerete mai. KLIA2 è invece l’aeroporto che serve gran parte delle compagnie aeree low cost che atterrano a Kuala Lumpur e che ha preso il posto del vetusto Low Cost Carrier Terminal (aka LCCT).



Non vi daremo le indicazioni per arrivare dall’aeroporto KLIA2 al centro città perché trovandosi a soli due chilometri dal KLIA le opzioni che potrete utilizzare sono le stesse. KLIA è semplicemente una “fermata” del bus o del treno che vi porterà in centro: i treni e i bus partono da KLIA2 e passano da KLIA.

Non partite per la Malesia senza la Guida Lonely Planet. Guardate le offerte su Amazon!

Una guida dedicata esclusivamente a Kuala Lumpur, comoda, economica e compatta? Eccola!

Se volete una guida alternativa alla Lonely Planet provate Malesia, Singapore e Brunei di Feltrinelli

Dall’aeroporto al centro di Kuala Lumpur in treno

Chiariamo prima di tutto cosa significhi raggiungere il centro di Kuala Lumpur: la vostra fermata ideale, sia che preferiate il treno che l’autobus, dovrebbe essere Kuala Lumpur Sentral, ovvero il centro nevralgico dei trasporti di tutta la città, dove confluiscono sei linee di metropolitana e treni. Se preferite la soluzione del taxi o della macchina privata invece chiedete di fermare al vostro hotel o dove desiderate.

Potrebbe interessarti anche:
Difendersi dalle scimmie nel sud-est Asiatico

Il treno è il mezzo più veloce, molto confortevole (è dotato anche di Wifi!) e comodo per arrivare dall’Aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur in centro città. Esistono due tipi di treni: il KLIA Ekspres e il KLIA Transit. Il primo è più rapido del secondo per il semplice fatto che fa 3 fermate in meno. Visto che costano uguale ed entrambi fermano a Sentral, il nostro consiglio è di prendere indifferentemente l’uno o l’altro (il tempo di percorrenza è di 28 minuti per il più veloce e di 33 minuti per il più lento), a seconda di quello che arriva prima una volta che state per acquistare il biglietto.

Il costo di un viaggio di sola andata con il KLIA Ekspres e il KLIA Transit, i treni che dall’aeroporto vi porteranno in centro a Kuala Lumpur, è di 55 RM pari a circa 12 euro. Per l’andata e ritorno spenderete 100 RM. L’Ekpres parte ogni 20 minuti (15 negli orari di punta) mentre il Transit ogni 30 minuti (15 negli orari di punta). Partendo sfalsati il vostro tempo di attesa non dovrebbe superare i 15 minuti, che si riducono a meno di 10 nelle ore di punta.

Per prendere il treno che vi porterà in centro dirigetevi al Livello 1 dell’aeroporto e fate il biglietto in uno dei tanti chioschetti che incrocerete.


Per la tratta da KLIA (e KLIA2) a Sentral il servizio inizia alle 4,55 e finisce alle 00,55, mentre per la tratta opposta, da Sentral all’aeroporto, inizia alle 4,33 e finisce alle 00,40.

Per consultare gli orari e avere maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

Dall’aeroporto al centro di Kuala Lumpur in autobus

Se non volete spendere 12 euro (solo andata) e perdere un pochino più di tempo non è un problema, per arrivare dall’aeroporto al centro di Kuala Lumpur potreste adottare una soluzione più economica, l’autobus. La linea più utilizzata è quella di Airport Coach, che in un’ora (a volte un po’ di più) e per soli 10 RM (poco più di 2 euro) vi porterà da KLIA (o KLIA2) a Sentral, e viceversa. I mezzi partono ogni 30 minuti, ma negli orari di punta sono molto più frequenti. Verso Sentral il servizio inizia alle 5,30 e finisce alle 00,30 e verso gli aeroporti inizia alle 5,00 e finisce alle 23.
Il biglietto di andata e ritorno costa 18 RM, circa 4 euro.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale di Airport Coach.

Star Shuttle applica gli stessi prezzi, con le medesime tempistiche di percorrenza, ma l’arrivo (e la partenza) è a Jalan Petaling, nel cuore della Chinatown di Kuala Lumpur. In questo caso per il sito ufficiale cliccate qui.

Gli autobus partono dal Ground Floor dell’aeroporto (Block C), dove potrete acquistare anche i biglietti.

Dall’aeroporto al centro di Kuala Lumpur in taxi

Solitamente chi ha disponibilità economica preferisce muoversi in taxi. Ma in questo caso arrivare dall’aeroporto di Kuala Lumpur in centro città (e viceversa) in taxi non è una questione economica. Perché? In prima battuta è una questione di tempo: in taxi impiegherete circa 1 ora, di più se c’è molto traffico, specialmente nelle ore di punta. Se siete di fretta quindi meglio prendere il treno e poi una volta arrivati a Sentral spostarvi in taxi.
In ogni caso, se proprio non volete rinunciare a questa comodità sappiate che dovete evitare come la peste tutti i tassisti che vi si proporranno una volta fuori dall’aeroporto. Anzi, fate così, non uscite proprio dal terminal e dirigetevi al Livello 3, dove potrete scegliere tra Metered Taxi (con tassametro) e Coupon Taxi (a tariffa fissa). In linea di massima tra le due scelte non c’è molta differenza: la cifra che pagherete varia a seconda della tipologia di auto che sceglierete, dalla sua grandezza e dal lusso. In ogni caso non spenderete meno di 80 RM (circa 18 euro) per un taxi economico, per arrivare a 200 RM per un minivan adatto a gruppi o famiglie più numerosi.
L’opzione taxi più economica è Grab, ovvero l’Uber dell’Asia, che ha prezzi molto più convenienti di quelli segnalati.
Ricordate che dopo mezzanotte e fino alle 6 di mattina i costi potrebbero raddoppiare.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’aeroporto.

Share: