Come visitare gratuitamente la Cattedrale di Siviglia, Spagna

Come Visitare Gratuitamente Cattedrale Siviglia Spagna

non pagare la visita è facile, se sai come farlo

A Siviglia la meta più gettonata da tutti i turisti è la sua splendida cattedrale. La Catedral de Santa maria de la Sede de Sevilla è la chiesa più grande di Spagna, la terza più grande al mondo e nel 1987 è diventata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Visitare la cattedrale in tutto il suo splendore e salire sulla Giralda, lo splendido campanile che un tempo era un minareto, è un’esperienza che non dimenticherete facilmente e che potrete anche fare gratis!  Ma quanto costa il biglietto di ingresso alla Cattedrale di Siviglia? 9 euro, non certo tanti per lo spettacolo offerto… ma visto che si può anche non pagare, perché non approfittarne?
Se volete risparmiare il costo di ingresso c’è infatti la possibilità di entrare e ottenere una visita guidata gratuita con tanto di salita per ammirare la vista dalla cima della Giralda. Sappiate che ottenere il privilegio di entrare gratis in una delle cattedrali più belle del mondo necessita di un po’ di organizzazione preventiva, quindi leggete l’articolo e scoprirete come procedere al meglio.

PRENOTA UN TOUR GRATIS DI SIVIGLIA CON GUIDA LOCALE (posti limitati!)

Dove dormire vicino alla Cattedrale di Siviglia

Se avete poco tempo da dedicare alla città dovrete pernottare in pieno centro, in modo da girare a piedi tra le attrazioni più importanti di Siviglia e ottimizzando le vostre giornate in città.
Se siete una famiglia o un gruppo di amici potreste affittare un appartamento come Appartamento Antigua Ferretteria, per il quale spenderete 100 euro a notte, ma nel quale potrete dormire in quattro, in due camere da letto. Davvero centrale ed economico.

Una soluzione più elegante è Casa Numero 7, che grazie ad arredamento e particolari d’epoca vi permetterà di passare qualche notte in un ambiente non molto diverso da quello in cui vivevano i nobili di Siviglia qualche secolo fa. Il tutto per un centinaia di euro a notte per una camera doppia.

Se viaggiate con un budget ristretto ma volete dormire accanto alla Cattedrale potreste optare per Cathedral House in cui una camera doppia costa 52 euro a notte. Bagno in comune ma tutto decisamente pulito e curato.

Quando si svolgono le visite gratuite alla Cattedrale di Siviglia

In quali giorni è possibile entrare gratis alla Cattedrale?
Le entrate gratuite con guida alla Cattedrale di Siviglia si svolgono ogni lunedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18
. Non c’è la possibilità di ottenere altre giornate gratuite. È necessario presentarsi all’ingresso della cattedrale con almeno 30 minuti d’anticipo rispetto all’orario della prenotazione e consegnare al personale addetto ai controlli i biglietti, prenotati rigorosamente on line. Dopo i controlli di sicurezza potrete iniziare il vostro tour guidato.

Come funziona la visita guidata gratuita alla Cattedrale di Siviglia

La visita in questione è audio-guidata, ovvero verrete dotati di una cuffia dove la voce della guida vi dirigerà alla scoperta della Cattedrale (non è prevista visita autonoma). Avrete la possibilità di scegliere la lingua italiana. La visita dura circa un’ora in totale e purtroppo è decisamente frettolosa. La prima mezz’ora è dedicata all’interno della chiesa e tocca solo alcuni tra i più importanti punti di interesse artistici e architettonici dell’edificio.
La seconda mezz’ora prevede la salita sul campanile della Giralda per ammirare il panorama sulla città. Al termine della visita non è possibile permanere all’interno della cattedrale ma è necessario uscire con tutto il gruppo che ha seguito la visita.
Non volete avere fretta e credete sia meglio dedicare più di un’ora a questa meraviglia?! Avete ragione: ecco il modo per prenotare la vostra visita guidata scontata!

Come prenotare la visita guidata gratuita alla Cattedrale di Siviglia

Se si desidera risparmiare sul biglietto d’ingresso alla Cattedrale è necessario prenotare anticipatamente la propria visita gratuita. Infatti questi ingressi free sono ovviamente limitati e molto gettonati, il nostro consiglio è di farlo con almeno due mesi di anticipo. Purtroppo anche facendo così potreste non trovare posti gratuiti per le date di vostro interesse.
Per prenotare andate sul sito ufficiale della Cattedrale, disponibile anche in lingua italiana, nella sezione “Acquista i Biglietti” cliccate la voce “Cattedrale e Giralda gratis il lunedì”. Questo è il link esatto che vi porterà alla pagina delle visite gratuite. A questo punto selezionate il lunedì per la visita tra quelli disponibili, l’orario tra quelli elencati e il numero di partecipanti. Al termine della procedura riceverete i biglietti alla vostra email, stampateli e portateli con voi il giorno della visita.
Attenzione: utilizzate solo il link che abbiamo segnalato perché è pieno di siti “truffa” non ufficiali che provano a sfruttare la popolarità della Cattedrale per vendere biglietti rincarati.

Cosa fare se non avete trovato posto gratis

Come abbiamo già sottolineato, sarà particolarmente difficile prenotare una visita gratuita senza muoversi con larghissimo anticipo: potrebbe capitarvi di arrivare sul sito ufficiale e vedere che le opzioni a vostra disposizione non hanno posti disponibili. E allora?
Niente paura, perché acquistare un biglietto per una visita guidata/tour per la Cattedrale di Siviglia e la Giralda è facilissimo ed economico. Anzi, a nostro parere è anche meglio: con l’opzione gratis avrete solo un’ora a disposizione… non vorrete riservare così poco tempo a un capolavoro del genere?

PRENOTA UNA VISITA GUIDATA A REAL ALCAZÀR E CATTEDRALE SCONTATA

Visitare gratuitamente l’Alcázar di Siviglia

La gigantesca chiesa non è l’unica attrazione imperdibile che si può visitare gratuitamente a Siviglia: tantissimi monumenti e palazzi hanno un giorno in cui non si paga l’ingresso, basta sapere come farlo. Un’altra meta imperdibile di un viaggio a Siviglia è sicuramente il Real Alcázar, ovvero il maestoso palazzo reale in stile moresco costruito per Pietro I di Castiglia, su quella che un tempo era la residenza del califfato musulmano in città.
Per sapere come visitare gratuitamente l’Alcázar leggete il nostro articolo.

Volete invece visitare Plaza de Toros (La Maestranza) senza pagare il biglietto d’ingresso? In questo articolo abbiamo scritto come farlo!