visitare gratuitamente Siviglia non è così difficile

Il Real Alcázar è un mirabolante edificio da mille e una notte che ben rappresenta Siviglia, una città che è stata a lungo crocevia di numerose culture ed è tuttora tanto affascinante quanto complessa. L’Alcázar è uno dei palazzi reali in uso più antichi del mondo, vi incanteranno i suoi interni in stile moresco riccamente decorati quanto i suoi giardini particolarissimi e colorati anche grazie alla presenza di tante piante inusuali di agrumi. Come visitarlo gratis?

 Parliamo di uno dei simboli indiscussi di Siviglia e quindi una delle mete più visitate dai turisti che passano in città, che è possibile vedere senza spendere soldi! Si può infatti approfittare di una speciale entrata che solo una volta a settimana in una fascia oraria stabilita permette di visitare il palazzo in modo completamente gratuito (o quasi!).
Ovviamente non è facile entrare gratuitamente all’Alcázar, ma è necessario organizzarsi per tempo e presentarsi con una prenotazione ottenuta online. In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come ottenere i biglietti gratuiti per visitare il palazzo reale di Siviglia.

Dove dormire vicino al Real Alcazàr di Siviglia

Avete solo pochi giorni da passare a Siviglia? Importantissimo quindi dormire in pieno centro, tra la Cattedrale e il Real Alcàzar per ottimizzare le vostre ore in città!
Per le famiglie o gruppi di amici consigliamo di affittare un appartamento tipo Appartamento Antigua Ferretteria, per il quale spenderete 100 euro a notte: due camere da letto e quattro posti letto. Economico e centralissimo.

Se cercate qualcosa di più sofisticato prenotate a Casa Numero 7, che con arredamento e dettagli d’epoca vi trasporterà indietro nel tempo e vi consentirà di passare qualche notte nello stesso ambiente frequentato dai nobili di Siviglia diversi secoli fa. Costo: un centinaio di euro a notte per una camera doppia.

Avete un budget ridotto ma non volete rinunciare alla centralità dell’alloggio? Vi consigliamo Cathedral Housecon camera doppia costa 52 euro a notte. Bagno in comune ma tutti i comfort di cui avrete bisogno non mancano.



Quando si può entrare gratis al Real Alcazàr di Siviglia

L’ingresso non a pagamento al palazzo è limitato al lunedì, che l’unica giornata che prevede l’ingresso gratuito all’attrazione turistica, ma solo un’ora prima della chiusura e previa prenotazione. Attenzione perché l’orario di chiusura varia a seconda della stagione, quindi l’entrata gratis sarà dalle 18 alle 19 nel periodo che va da Aprile a Settembre e dalle 16 alle 17 nel periodo che va da Ottobre a Marzo.
Solo di lunedì ed in queste fasce orarie potrete prenotare il vostro ingresso gratis all’Alcázar.

Come funziona la visita guidata gratuita al Real Alcazàr di Siviglia

Per entrare gratuitamente dovrete recarvi con la vostra prenotazione (cartacea o informatizzata) presso l’ingresso turistico del palazzo con minimo mezz’ora di anticipo. Mettetevi in coda per l’ingresso gratuito (attenzione a non scegliere la coda per le visite guidate o gli ingressi regolari). Armatevi di pazienza e, dopo aver probabilmente effettuato una discreta fila e aver passato i controlli di sicurezza, sarete liberi di entrare. Non si tratta di una visita guidata ma, entro i tempi di chiusura, sarete liberi di esplorare l’edificio e i suoi giardini. Purtroppo un’ora può essere davvero poco se siete particolarmente interessati all’architettura e volete ammirare ogni dettaglio decorativo.

Se volete approfondire una delle meraviglie di Siviglia vi consigliamo di prenotare un tour completo ed esaustivo che vi permetta di scoprire le bellezze di questo antico palazzo con una guida e con molto tempo a vostra disposizione.

Come prenotare la visita guidata gratuita alla Cattedrale di Siviglia

C’è solo un modo per entrare senza pagare il biglietto al Real Alcázar, ovvero prenotare il vostro ingresso sul sito ufficiale. Attenzione perché nella maggior parte dei siti internet dedicati al turismo a Siviglia sembra sufficiente presentarsi al palazzo durante le fasce orarie designate, ma se non avrete con voi la prenotazione sarà assolutamente impossibile l’accesso non a pagamento.
Per prenotare dovrete rivolgervi al sito ufficiale che gestisce la vendita dei biglietti del palazzo, alla voce “Lunes Entrada Horario Gratuito” e comprare il numero di biglietti desiderati. Abbiamo detto quasi gratuitamente perché la prenotazione dei biglietti costerà un euro a persona, per questo avrete bisogno della carta di credito per riservare il vostro ticket di ingresso. Al termine della procedura riceverete il biglietto elettronico che dovrete portare con voi il giorno della visita.
Attenzione però: ovviamente dovrete prenotare con largo anticipo il vostro ingresso gratuito perché i posti sono limitati e muovendovi all’ultimo sarà impossibile trovare disponibilità. Il nostro consiglio è di prenotare almeno un mese prima.

Cosa fare se non avete trovato posto gratis

Senza muoversi per tempo sarà impossibile prenotare una visita gratuita al Real Alcazàr. Potreste quindi arrivare sul sito ufficiale e scoprire che i posti a disposizione sono esauriti. E quindi adesso?
Niente panico, perché acquistare un biglietto per una visita guidata/tour per il Real Alcazàr è molto facile ed economico. In tutta sincerità crediamo che risparmiare per una delle meraviglie di Siviglia non sia un’ottima idea: la visita gratis dura solo un’ora, tempo non sufficiente per godere appieno delle sue bellezze.
Il nostro consiglio è di fare una visita guidata e avere così la possibilità di avere qualcuno di preparato che vi racconti ogni singolo segreto dell’antico palazzo.

Cliccate qui per prenotare una visita guidata scontata al Real AlcazàrCome visitare gratuitamente Real Alcazar Siviglia

Visitare gratuitamente la Cattedrale di Siviglia

Lo splendido e antico palazzo reale non è l’unica attrazione turistica che si può visitare gratis a Siviglia: la città infatti offre tanti monumenti, chiese e palazzi dove entrare senza pagare l’ingresso. La meta più imperdibile è senza ombra di dubbio la gigantesca Cattedrale e se sapete come farlo potrete visitarla senza spendere un solo euro.
Per sapere come visitare gratuitamente la Cattedrale di Siviglia leggete il nostro articolo.

Volete invece visitare Plaza de Toros (La Maestranza) senza pagare il biglietto d’ingresso? Qui abbiamo scritto come farlo!


Share: