Cosa fare a Miami con i bambini e con tutta la famiglia: negli USA con i figli

Cosa Fare Miami Bambini Famiglia Usa Con Figli

perché Miami è la città perfetta per viaggiare con i bimbi?

Miami è la città ideale per una vacanza in famiglia: il sole splende sempre, le spiagge hanno acque tranquille e l’intrattenimento per i più piccoli è garantito da numerosi musei, parchi acquatici o zoologici. Vi state chiedendo cosa fare a Miami con i bambini? Le opzioni sono davvero tante, in questo articolo vi segnaliamo alcune delle attività più interessanti da fare con i vostri figli mentre siete in viaggio, perché anche le loro vacanze siano indimenticabili.

 Prima di partire ricordate che per un viaggio negli USA non avrete bisogno di un visto ma sarà necessario dotarsi di un documento chiamato ESTA, ovvero l’Autorizzazione di Viaggio per gli USA. Anche i vostri figli ne avranno bisogno, ma state attenti, perché i requisiti ESTA per minori sono molto specifici. Nessuna preoccupazione, comunque: basterà organizzarvi qualche settimana prima e il gioco è fatto.

A proposito di USA, se cercate un viaggio avventuroso date un’occhiata a queste quattro tappe originali e insolite.

Le spiagge di Miami più adatte ai bambini

Senza dubbio il motivo principale per scegliere di passare le proprie vacanze a Miami con la famiglia, sia che si abbiano bambini piccoli o un po’ più grandicelli, è la presenza di bellissime spiagge tutte piuttosto facili da raggiungere. Ce ne sono talmente tante che potrete visitarne una al giorno se non prevedete di restare più di una settimana! Il bello è che, a differenza di quello californiano, il mare di Miami è piuttosto placido. Le acque sono belle e pulite e le correnti non sono insidiose (eventuali pericoli vengono prontamente segnalati da bagnini esperti che pattugliano le zone balneabili). Se vi preoccupate per la presenza di squali sappiate che ci sono aree assolutamente sicure grazie al posizionamento di apposite reti di protezione).

Gli spostamenti facilitati e le promenade pedonali

La città in sé è decisamente a prova di bambino e anche di genitori con passeggino! I quartieri più turistici non sono troppo distanti tra loro e molti passaggi sono pedonali o ciclabili, ideali per fare lunghe passeggiate con i più piccoli nella carrozzina e per far correre i più grandi senza pericoli, magari in bicicletta o in monopattino (se ne trovano ovunque a noleggio). Se vi piace l’idea di fare tutto insieme lunghi e affascinanti percorsi a piedi, magari la mattina presto o al calar del sole, amerete particolarmente la Promenade di South Beach (che è lunga diversi chilometri).

I musei per bambini a Miami

I musei per bambini non sono pochi in città e sono ideali per unire l’utile al dilettevole e stimolare la curiosità per il mondo artistico, scientifico e naturale dei vostri figli. I più piccoli adoreranno il Children Museum, un grandissimo spazio giochi (gratuito per i bambini minori di un anno) coloratissimo e suddiviso in numerose sale tematiche pensate per proporre contenuti differenti (ad esempio la zona sensoriale, quella dei numeri, quella della cura degli animali, quella della tutela ambientale) e stimolare l’apprendimento senza mai annoiarsi un minuto.
Un altro museo molto interessante è il Patricia and Phillips Frost Museum of Science, un modernissimo acquario dotato di un particolarissimo museo interattivo per scoprire tanti dati importanti sulla fauna marina locale. Il complesso fa parte del Museum Park, un intero distretto museale all’ultimo grido affacciato direttamente sull’oceano, dove troverete davvero esposizioni per tutti i gusti e tutte le età.

Parchi zoologici terrestri e marini

Ma a incantare davvero i bambini che vanno in vacanza a Miami sono senza dubbio i suoi parchi zoologici, primo tra tutti lo Zoological Wildlife Foundation (zoologicalwildlifefoundation.com) dove è possibile vedere scimmie, coccodrilli, grandi rapaci e leoni. Il centro non è uno zoo ma un luogo dedicato alla tutela di animali a rischio estinzione o per la protezione delle specie e offre molti programmi educativi interessanti, inoltre è anche possibile fare foto ricordo con alcuni animali simpatici.

Il Miami Sea Acquarium (miamiseaquarium.com) è il grande parco acquatico che lascia tutti in famiglia eccitati e soddisfatti: le sue enormi vasche ospitano delfini, orche e foche sempre pronte a dare spettacolo. Oltre a questa parte con animali marini e animatori il parco offre anche una bella zona di piscine e fontane dove è possibile passare un pomeriggio diverso da quello in spiaggia, per passare dall’acqua salata a quella dolce.

E Disney World Resort è dietro l’angolo!

Se poi volete davvero fare un regalo grandissimo ai vostri bambini potrete sempre portarli al Walt Disney World Resort a Orlando: sappiate che è raggiungibile in meno di quatto ore di macchina da Miami o in aereo (la soluzione decisamente più comoda) con solo un’ora di volo! Un motivo in più per scegliere di organizzare il proprio viaggio di famiglia proprio a Miami

Photo credit: Mike Mcbey (www.flickr.com/people/[email protected]/)