quartieri giovani e multiculturali a due passi dalle attrazioni turistiche

Quali sono i quartieri migliori dove cercare un hotel, appartamento e ostello a Lisbona se siete perplessi dall’opportunità di alloggiare nei classici quartieri invasi da turisti? Se siete alla ricerca di zone giovani, vivaci e cosmopolite, che conservino però ancora un tocco di carattere popolare e locale, scegliete Anjos o la vicina Intendente. Tutti i perché decidere di dormire da quelle parti è la soluzione migliore, sia dal punto di vista culturale, che ricreativo che economico. Se anche voi state valutando un soggiorno a Lisbona e non volete finire in un ghetto per turisti allora vi consigliamo seriamente di valutare un appartamento nei quartieri di Anjos e Intendente, comodissimi per muoversi e allo stesso tempo molto godibili in fatto di prezzi, intrattenimento e vibe.
Gran parte dei turisti che arrivano nella capitale portoghese scelgono di pernottare ad Alfama o nel Bairro Alto, pagando cifre folli e trovandosi nel bel mezzo di quartieri che di tradizionale e genuino hanno ben poco. Spostarsi di un paio di chilometri significa alloggiare a Lisbona risparmiando decine di euro a notte.



L’evoluzione di Anjos e Intendente negli ultimi anni

Per anni i quartieri di Intendente e Anjos sono stati marginali e sottovalutati: sono vicinissimi al centro e collegati dalla metropolitana ma (fino a 6 o 7 anni fa) qui si radunava la maggior parte dei tossicodipendenti e degli spacciatori della capitale; per questo la zona non era frequentatissima, né dai locali né dai turisti. Poi Lisbona è iniziata a cambiare, il turismo è aumentato a dismisura e molti giovani stranieri hanno deciso di trasferirsi in città, c’era bisogno di più spazio abitativo e un crocchio di quartieri che sembravano essere morti sono stati in brevissimo tempo rigenerati e ripopolati. Certo si può parlare anche qui di gentrificazione, ma a differenza di molti altri quartieri Anjos e Intendente hanno mantenuto intatto nel loro mutamento un forte senso culturale, cooperativo e sociale, inoltre gli affitti relativamente bassi rendono possibile la convivenza tra locali e expat provenienti da ogni parte del mondo. Tra i palazzi storici più belli di Lisbona e le vie perennemente vive troverete artisti di strada, giovani designer, artigiani di una volta, viaggiatori, homeless, ristoranti e supermercati etnici, locali originali, musicisti, taverne portoghesi e centri sociali. Un humus sociale variegato, ispirante, vero e che accoglie tutti e non esclude nessuno.

NON PARTIRE SENZA LA GUIDA LONELY PLANET DEL PORTOGALLO

Una posizione strategica

Anche se al turista frettoloso che dedica alla città solo un week end soggiornare in questi quartieri potrebbe sembrare fuori mano, vi assicuriamo che Anjos e Intendente sono decisamente convenienti come location anche per chi vuole godersi il centro storico di Lisbona. Pensate che in 20 minuti di passeggiata si arriva a Praça do Comércio, il centro ideale di ogni visita turistica e che le fermate della metro sia di Anjos che di Intendente sono collegate in modo diretto con le fermate più utili a scopo turistico… il risultato è che prendendo la metro in poco più di 5 minuti sarete nel cuore di Lisbona. E risparmierete sul conto dell’albergo.

VUOI VEDERE LISBONA GRATIS CON GUIDA LOCALE? PRENOTA IL FREE TOUR

Dove dormire ad Anjos e Intendente

Se cercate una stanza confortevole o un appartamento in questi quartieri troverete davvero un po’ di tutto. Gli alloggi più economici sono sicuramente gli appartamenti condivisi con studenti, expat o famiglie giovani per i quali potrete rivolgervi ad Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case e appartamenti. Iscrivetevi ad Airbnb da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.
Se invece volete prenotare on line una camera d’albergo o un appartamento tutto per voi ecco qualche soluzione abitativa proposta da Booking.it.

O Eletrico Guest House

Questo ostello moderno, pulito e luminoso con aree decorate in stili simpatici e diversi offre camere e camerate dal confort garantito, si trova vicinissimo alla metro e ha anche una colazione abbondante compresa nel prezzo della stanza. Doppie a partire da 50 euro a notte. PRENOTA ORA!

Anjos Alojamento

Questo bellissimo appartamento ristrutturato di fresco e adibito ad albergo è davvero una soluzione economica e piacevole per godersi i quartiere in tutto relax con tanto di cucina condivisa molto ben organizzata. Poi l’accoglienza dei proprietari è davvero da record! Camere doppie a partire da 46 euro. PRENOTA ORA!

Lis Apartments

Se siete decisi a trovare un appartamento moderno e di lusso potete concedervi il fastoso Lis Apartments con il suo parquet in legno e le grandi finestre che si affacciano sulla città. Un servizio davvero eccellente in una bella zona di Lisbona. Appartamenti a partire da 140 euro a notte con ricca colazione compresa. PRENOTA ORA!




Cosa vedere a Anjos e Intendente, Lisbona

Largo do Intendente

Avete voglia di fare un aperitivo, di passare una serata a bere buon vino e magari socializzare? Il luogo più vivace ed estroso di Intendente è sicuramente Largo do Intendente, una splendida piazza ricchissima di edifici storici bellissimi e perfettamente ristrutturati in cui sono spuntati uno dopo l’altro locali interessanti ed originali. Per il brunch o l’aperitivo (con un convenientissimo happy hour) c’è il Café das Joanas .

Per un cocktail fino a tarda serata accompagnato da piatti particolari c’è Casa Independente un gigantesco palazzo storico interamente adibito a punto di raduno per giovani che offre concerti e serate sociali molto interessanti (in un ambiente curato e bellissimo).

Per un pranzo veloce o una birra tra amici al calar del sole è gettonatissimo il Josephine Bistro Bar con i suoi giganti hamburger e il servizio alla mano.

Anjos 70

Un altro dei luoghi più vivaci della zona è il centro sociale e culturale Anjos 70, dove ogni settimana per tutto l’anno si svolgono incontri ed eventi sempre validi e interessanti. Mercatini vintage e di artigianato/hand made, poi concerti, presentazioni di libri, festival, corsi di yoga e meditazione… il tutto in un ex magazzino abbandonato oggi adibito a centro ricreativo giovanile.

Posizione esatta Google Maps

Miradouro do Monte Agudo

Avete voglia di rilassarvi davanti ad una splendida vista della città? Salite fino a questo miradouro (belvedere) di quartiere dove i giovani del posto di ritrovano al calar del sole a bere qualcosa o la domenica dopo pranzo per bere il caffè e leggere un libro in completa pace. Un luogo davvero che ti mette in pace con te stesso!

Posizione esatta Google Maps

Cervejaria Ramiro

Tutti i santi giorni a pranzo e a cena vedrete una lunghissima fila fuori da questo ristorante, il motivo? Questo è probabilmente il miglior ristorante di pesce di tutta la città, specialmente per quanto riguarda crostacei e molluschi e tutti i lisboneti lo adorano. Non fatevi intimorire dalle code chilometriche e regalatevi un pasto da re da Ramiro!

Posizione esatta Google Maps

Pastelaria Capri

Se volete una colazione portoghese tradizionale ed economica, varia e super local vi consigliamo questa pastelaria tra Intendente e Anjos che, grazie alle sue leccornie dolci e salate, è diventata per noi un po’ la nostra seconda casa a Lisbona. A prezzi davvero ottimi potrete assaggiare dolci tipici e anche salgadinhos caserecci (crocchette fritte o tortini di sfoglia ripieni di carne, pesce o verdure), tutti fatti artigianalmente.

Posizione esatta Google Maps

Zubir Churrasqueria

Senza alcun dubbio il nostro frango asado (pollo alla griglia) preferito di tutto il Portogallo: economico, generoso, tenero e incredibilmente saporito accompagnato da un ottimo pane pita appena fatto generosamente cosparso di burro salato. Assaggiato questo frango non guarderete più la carne di pollo con gli stessi occhi.

Posizione esatta Google Maps

Share: