non fermatevi alla pasteleria più famosa, ma fate un po’ di ricerca

I Pasteis de Nata sono i dolci portoghesi più famosi al mondo e sono diventati per la loro bontà e diffusione uno dei simboli di Lisbona e dintorni. Chiunque arrivi nella capitale del Portogallo ha come obiettivo quello di mangiare il Pasteis de Nata più buono in circolazione. E quasi sempre le guide indicano la sovraffollata e sovraprezzata Antiga Confeitaria de Belém come la mecca dei dolcini lisboneti. Ma altre pastelerie dove assaggiarne di ottimi non mancano di certo. Una questione molto importante da tenere in considerazione è che sebbene siano tanto comuni e si trovino davvero in ogni leitaria e pastelaria del Portogallo, siate pur certi che non troverete mai due  troverete mai Pasteis de Nata due con lo stesso identico sapore. Forse questo dipende dal fatto che la ricetta originale di questo dolce antico (risalente addirittura al 1800) a base di sfoglia e crema all’uovo sembra venga ancora oggi conservata gelosamente dall’Antiga Confeitaria de Belém, la storica pasticceria accanto al monastero di Belém dove sarebbero stati inventati. Oggi ogni pasticcere ha la sua ricetta personale e, nonostante questo sia un dolce all’apparenza molto semplice e dagli ingredienti comuni, noterete che le varie versioni in circolazione possono differire anche parecchio l’una dall’altra.




Siete a Lisbona e volete assaggiare i migliori pasteis de nata in città? In questo articolo vi segnaliamo quelle che sono senza dubbio le rivendite migliori nella capitale portoghese secondo gli abitanti locali.
Ecco la nostra top 3 delle migliori pastelarie (l’equivalente delle nostre pasticcerie) dove assaggiare alcuni tra i pasteis de nata più interessanti e buoni di tutta Lisbona per rendere ancora più goloso il vostro viaggio nella capitale del Portogallo.

Attenzione però: far colazione in Portogallo non significa solo imbottirsi di Pasteis, ma tantissimo altro. Per saperne di più leggete il nostro articolo.

NON PARTIRE SENZA LA GUIDA LONELY PLANET DEL PORTOGALLO

Pastelaria Santo Antònio

Questa pastelaria è la vincitrice del concorso annuale per il miglior pastel de nata di Lisbona del 2019 quindi senza dubbio è degna di essere al numero uno della nostra classifica. È ovviamente un posto gettonatissimo dai turisti che si affollano davanti alla sua vetrina per accaparrarsi queste preziose tartellette alla crema, detto ciò (se non vi pesa fare un po’ di coda) l’esperienza che offre al palato è senza alcun dubbio genuina. Oltretutto una parte della cucina è a vista e offre la possibilità di osservare alcune fasi di produzione molto interessanti. Il segreto di questi pasteis? A detta del proprietario è una cottura particolare in un forno super tecnologico che cuoce a ben 390°c in modo uniforme per ottenere una doratura perfetta senza l’odioso effetto bruciato.

Posizione esatta su Google Maps

Maintegaria

C’è solo una parola per descrivere questi Pasteis de Nata: eccezionali e sicuramente tra i più buoni di Lisbona. Preparati al momento nello spazioso laboratorio artigianale a vista, questi dolcetti sono uno sfizio a cui non si può assolutamente dire no! Niente trucchi: produzione artigianale, alta qualità delle materie prime utilizzate, burro vero e non economica margarina, zucchero naturale e pasta sfoglia stesa a mano da veri esperti rendono questo dolce un record di bontà. Non stona il fatto che la crema sia più leggera della media e permetta di percepire al meglio la sfoglia incredibilmente croccante.

Posizione esatta su Google Maps



Pastelaria Aloma

Da più di 70 anni questa pastelaria allieta le bocche di locali e turisti di Lisbona e c’è un motivo se tuttora è una delle mete preferite di molti in città per togliersi la voglia di dolce: i suoi pasteis de nata sono fenomenali! Acclamati per le loro prelibatezze anche dal quotidiano americano The New York Times e vincitori del premio per la produzione del migliore pastel de nata di Lisbona nel 2012, 2013 e ancora nel 2015, i pasticceri della storica fabbrica dolciaria artigianale Aloma non sbagliano un colpo. Senza dubbio contribuisce a rendere speciale l’assaggio di questi dolcetti prelibati anche la bella atmosfera elegante di questa pastelaria alla moda e molto chic, più piccola e raccolta delle precedenti che vi abbiamo indicato.

Posizione esatta su Google Maps

VUOI VEDERE LISBONA GRATIS CON GUIDA LOCALE? PRENOTA IL FREE TOUR

Share: