Escursioni a Tenerife: i migliori tour tra vulcani, parchi, spiagge e città

Escursioni Tenerife Migliori Tour Vulcani Parchi Spiagge Citta

c’è tanto da vedere, se sei di fretta affidati ai professionisti

Tenerife offre a chi la sceglie come meta per le proprie vacanze un enorme patrimonio storico, culturale e naturale: è una grande isola con atmosfere molto diverse a seconda della zona scelta. Spiagge dorate, baie di sabbia nera, una vegetazione selvaggi e foreste con alberi millenari, edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità, vulcani da scalare ma anche splendide città ricche di vita! Come il resto delle Canarie è un luogo molto facile da visitare per conto proprio ma se avete poco tempo e magari siete amanti delle escursioni organizzate in loco ne troverete tantissime molto valide!

Vi abbiamo già dato alcune dritte per un viaggio fai-da-te a Tenerife alla scoperta delle sue spiagge più belle in questo articolo ma siamo certi che anche scegliere di visitare l’isola con tour organizzati non sia affatto una cattiva idea.
Come vi abbiamo già raccontato nel nostro articolo sui migliori tour di Fuerteventura il primo motivo per scegliere opzioni guidate invece che muoversi in autonomia è che, se non si decide di noleggiare un auto o un mezzo proprio, gli spostamenti in molte isole delle Canarie possono essere lunghi, scomodi e anche piuttosto costosi visto che i bus (pochi e per molte tratte inaffidabili) non sono così ben organizzati e di sicuro sono sovraprezzati per i non residenti. Certo con un’automobile a noleggio si può risolvere questo problema ma spesso chi passa di qui ha pochi giorni per esplorare l’isola e non ha molta voglia di passare del tempo al volante. Ecco che unirsi ad un gruppo di viaggiatori in un’esperienza turistica organizzata da guide esperte aiuterà sicuramente a sfruttare bene ogni minuto a disposizione e anche a fare incontri interessanti durante il viaggio. Ovviamente poi avere una guida preparata e ben organizzata farà la differenza durante il vostro viaggio per capire meglio la peculiarità dell’isola!

Le migliori escursioni consigliate a Tenerife

Tenerife è una meta molto gettonata dai turisti, per questo motivo troverete moltissimi tour organizzati per quasi tutte le attrazioni dell’isola, in questo articolo abbiamo scelto per voi i migliori proposti da Civitatis, il portale online che offre proprio esperienze turistiche e gite di gruppo o private.

Le gite organizzate che vi raccontiamo sono diverse tra loro ma sono tutte molto interessanti e divertenti (potete verificarlo voi stessi dalle recensioni, se non vi fidate di noi!) tanto da poter poi arrivare a comparire nella nostra top five delle escursioni di Tenerife.

Trekking serale al Parco Teide

Siete pronti a vedere un cielo spettacolare? Non tutti lo sanno ma il Parco Nazionale del Teide offre il suo spettacolo più bello proprio la notte! Con questo trekking serale potrete scoprire il cielo stellato di Tenerife immerso nella natura e visto da un punto davvero privilegiato. L’escursione comincerà all’ingresso principale del Parador Nacional de las Cañadas del Teide, si percorreranno circa 5 km  a piedi con una guida specializzata che vi accompagnerà attraverso le zone più emblematiche del parco come la Cañada Blanca e le Roques de García.
Insieme imparerete a riconoscere le costellazioni in cielo e anche i particolari tipi di roccia del Teide sulla quale le stelle e la luna creano degli splendidi giochi di luce. Dopo questa bella esperienza si chiuderà la gita ma prima di lasciarsi al Parador Nacional potrete approfittare di un piccolo aperitivo offerto, perfetto per chiudere la serata in bellezza!

PRENOTA IL TREKKING A PREZZO SCONTATO

Tour di Tenerife dal nord dell’isola

Questo tour organizzato tocca davvero alcuni dei punti forti di Tenerife e vi permetterà di visitare in un solo giorno di viaggio San Cristóbal de La Laguna, La Orotava, Garachico e molto altro ancora! L’isola non è affatto piccola e soprattutto ha un patrimonio storico e ambientale senza paragoni. Scoprirlo tutto in un giorno quando si hanno le ore contate non è affatto facile, di certo l’organizzazione di un tour fatto da esperti è un’occasione d’oro per non sprecare nemmeno un minuto.

La giornata parte dal nord dell’isola ed è possibile il pick presso il vostro albergo. La prima tappa è la cittadina storica di Orotava poi si farà stop a San Cristóbal de La Laguna con il suo centro storico bellissimo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Terza tappa La Candelaria, un pittoresco villaggio nel sud di Tenerife, a continuazione si arriva a Santiago del Teide per poi dirigersi verso il Parque Rural de Teno e visitare il borgo di Masca dove sarà possibile assaggiare le prelibatezze della gastronomia locale.

Ultimo stop a Garachico, una città che nel 1706 risorse dalle sue ceneri dopo una violenta eruzione vulcanica per poi tornare in hotel, magari un po’ stanchi ma di sicuro al 100% soddisfatti dell’intensa giornata.

PRENOTA IL TREKKING A PREZZO SCONTATO

Tour dei misteri al Barranco de Badajoz

Se quello che cercate è un tour fuori dagli schemi vi consigliamo di scoprire il lato occulto di Tenerife con questo tour dei misteri al Barranco de Badajoz che si trova nei pressi di Güímar. Armati di scarpe da trekking e torce insieme alla vostra guida scoprirete che questo luogo è avvolto da leggende misteriose che vedono come inquietanti protagonisti ombre tenebrose e creature fatte di luci e suoni. Si parla del barranco come un luogo di canti misteriosi, riflessi luminosi inspiegabili e addirittura avvistamenti di ufo… tutto sembra possibile al Barranco de Badajoz, e la vostra guida (amante dei misteri e del paranormale) vi darà tantissime informazioni su questo posto particolarissimo nel cuore di Tenerife durante un trekking di circa 5 chilometri ma di bassa difficoltà.

PRENOTA IL TREKKING A PREZZO SCONTATO

Parco del Drago Millenario

Senza dubbio il Parco del Drago Millenario nel comune di Icod de los Vinos è una delle attrazioni più imperdibili di Tenerife per chi ama la natura. Si tratta di un giardino botanico di 3 ettari, dove si trova l’autentico e unico Drago Millenario, un enorme albero, alto16 metri che ha circa 800 anni di vita.

Questa esperienza vi permetterà di ottenere i biglietti al parco e di conoscere la storia di questo antico simbolo delle Isole Canarie, delle principali specie endemiche di Tenerife e delle tradizioni locali. Passeggiando tra gli alberi potrete anche arrivare ad uno splendido punto panoramico in un luogo di straordinaria bellezza e con vista sul vulcano Teide.

PRENOTA IL TREKKING A PREZZO SCONTATO

Visita a una piantagione di banane a La Orotava

Le banane delle Canarie sono una vera delizia, alcuni dicono che siano le più buone al mondo! Con questo tour potrete scoprire in che modo il clima particolare dell’isola influenza il sapore di questo prelibato frutto. L’esperienza infatti prevede la visita guidata ad una piantagione di banane biologiche a La Orotava nel nord di Tenerife, in un punto in cui la vista sul Teide è davvero emozionante. Con una bella passeggiata tra le piante la vostra guida vi spiegherà tutti i passaggi del processo di coltivazione e produzione del frutto dell’amor e vi racconterà le peculiarità delle banane delle Canarie, l’unica varietà di questo frutto che ha ottenuto il sigillo di garanzia “Indicazione Geografica Protetta”.

Dopo il tour arriva il momento della degustazione delle banane che, secondo le usanze locali, vanno accompagnate con uno squisito shot di liquore autoctono… ovviamente alla banana.

PRENOTA IL TREKKING A PREZZO SCONTATO