tutte le indicazioni per divertirsi senza rischiare di farsi fregare

Il primo Full Moon Party è stato un evento spontaneo, una festa tra amici con un paio di chitarre, probabilmente un alto tasso alcolico e qualche joint. Erano i primi anni ’80 e quella serata di festeggiamenti da allora si è ripetuta ogni mese con l’avvento della luna piena diventando sempre più conosciuta e popolare. Da circa 20-30 viaggiatori partecipanti siamo oggi arrivati a eventi che attraggono con facilità più di 30.000 persone, tra turisti e thailandesi. Scopriamone i segreti. Il Full Moon Party offre a molti viaggiatori la possibilità di partecipare a una o più notti di completa follia: in molti programmano una tappa a Koh Phangan solo e unicamente per parteciparvi. L’isola che si trova nel sud-est della Thailandia, non troppo lontana dalla più nota Koh Samui, offre spiagge bellissime e un mood relativamente tranquillo, soprattutto se si evitano le spiagge nei dintorni della location del party nei giorni a cavallo della festa ma queste zone si trasformano completamente con l’arrivo della grande luna (che vista da qui sembra davvero enorme e luminosissima).



Di cosa parliamo in questo articolo:

Cosa aspettarsi dal Full Moon Party

Per prima cosa sappiate che i festeggiamenti iniziano qualche giorno prima della luna piena, quando i partecipanti iniziano a radunarsi e ad entrare nel mood (molte feste si tengono presso i Coral Bungalow sempre vicino alla spiaggia dove si svolgerà il party centrale). Il giorno del full moon ci sono feste sulla spiaggia, dove l’acqua si è completamente ritirata per chilometri, altre nella zona della giungla dietro alla baia e nei locali sul lungomare. Ci sono DJ che suonano musica di tutti i generi ma la EDM è senza dubbio la più gettonata. Ovunque è possibile trovare alcolici, gadget colorati dell’evento, snack e bottigliette d’acqua (solitamente a prezzi doppi rispetto al solito) e molti performer mettono in scena spettacoli con corde di fuoco o laser. L’orario più carico della serata arriva solitamente attorno alle 2 di notte ma poi in molti rimangono a ballare fino all’alba (momento molto bello ed emozionante che consigliamo di non perdersi) mentre altri rientrano all’hotel o collassano sotto una palma in stato di semi incoscienza sperando di non venire calpestati (cosa che succede spesso). La baraonda non finisce il giorno stesso della luna piena, perché il giorno dopo continuano i festeggiamenti che spesso vanno avanti per altre 48 ore, anche se con meno entusiasmo.

Dove si svolge il Full Moon Party a Koh Phangan

La spiaggia di Haad Rin a Koh Phangan è il luogo dove il Full Moon Party originale è nato e dove ancora oggi si svolge ogni mese: qui quando si è lontani dalla festa troverete una bella baia circondata dalle palme, con sabbia fine e acque cristalline. Quando il party si avvicina la zona inizia a riempirsi di ambulanti e i locali della zona ad animarsi. Haad Rin è una penisola piuttosto sottile che si trova all’estremo sud di Koh Phangan, la spiaggia principale si trova nel versante est ed è la più bella di questa zona perchè l’unica a non avere un fondale roccioso e con acque molto trasparenti.

Come arrivare al Full Moon Party

Non c’è aeroporto sull’isola, quindi tutti arrivano in traghetto. È possibile arrivare dalla terraferma via Surat Thani (che è dotata di aeroporto) in circa 2 ore e 30 – 3 ore o dalle altre isole limitrofe (la più vicina e l’unica ad essere dotata di areoporto è Koh Samui che dista solo 45 minuti di traghetto). Oppure potrete partire direttamente da Bangkok: con un servizio di autobus e traghetto arriverete con grande facilità a Phangan e pagherete davvero poco!
Questo è il sito che in assoluto offre i prezzi migliori per arrivare a Koh Phangan in barca.
Siete a Koh Samui e volete partecipare alla festa e poi tornare indietro la mattina stessa? Recatevi al molo di Maenam, del Big Buddha o a quello di Nathon e chiedete del servizio per il Full Moon Party: partirete al tramonto e tornerete all’alba, comodissimo!

Prezzo e prenotazione per i biglietti d’ingresso al Full Moon Party

Partendo dal presupposto che il Full Moon Party dovrebbe essere per legge thailandese gratuito per tutti, scoprirete arrivati al dunque che non è affatto così! Infatti ai “farang” ovvero agli stranieri viene impedito l’accesso alle zone della festa se non previo pagamento. Chi ha conoscenze locali potrà provare a passare senza pagare ma sappiate che è un’opzione piuttosto impraticabile negli ultimi anni: il prezzo una volta arrivati è decisamente variabile in base all’orario e alla determinazione a scucire denaro delle guardie d’ingresso, ma solitamente va dai tra i 1000 e i 1500 Bath.
Se volete assicurarvi di pagare il prezzo più ragionevole vi consigliamo di acquistare il ticket on line, così avrete una tariffa garantita.
Anche le altre feste sono a pagamento, solitamente hanno prezzi più contenuti.




Half Moon Party e feste alternative

Sulla scia del party principale sono nate altre feste parallele che si svolgono in altri momenti del mese. Si basano anch’esse quasi tutte sul calendario lunare e sono un po’ più low profile, comunque interessanti e molto frequentate specialmente nei periodi di alta stagione turistica. L’Half Moon è il più popolare e si svolge tra la luna piena e la luna nuova, quindi due volte al mese. È diventata la scelta per chi preferisce un evento un po’ più di nicchia ed è molto quotato per la presenza di DJ di musica elettronica molto famosi. Altre sono il “Black Moon” che si svolge con la luna nuova, l’Oxa Beach Party (musica principalmente tecno) e alcune meno famose sparse in tutta l’isola. In pratica in qualsiasi periodo del mese andiate se restate almeno 3 giorni troverete un party, basterà chiedere al vostro albergo (sono tutti molto informati).

Le date di Full Moon, half moon party e altri eventi

Sul sito The Phanganist potrete trovare tutte le date aggiornate delle feste principali , in alternativa consultate un calendario lunare per sapere che giorni sono full moon, half moon e new moon. In questo modo non sbaglierete di certo.

Dove alloggiare per partecipare al Full Moon Party

Se volete avere la location del party a poca distanza dovrete sicuramente scegliere di alloggiare in zona Haad Rin o nelle immediate vicinanze: ci sono molte opzioni nei dintorni della spiaggia e coprono diverse fasce di prezzo e diverse categorie, dalle camerate agli alberghi di lusso. Ovviamente in vista del full moon tutti gli alloggi in zona vengono prenotati con largo anticipo quindi appena decidete le date del vostro soggiorno vi consigliamo di prenotare. Arrivando senza prenotazione sarete costretti a dormire in spiaggia (ovvero non dormire affatto) oppure alloggiare in altre aree dell’isola (e i taxi per Haad Rin durante il Full Moon sono davvero alti la notte).

The Cost Resort

Sicuramente un resort elegante tra quelli nelle immediate vicinanze della spiaggia che ci sentiamo di consigliare è il The Cost Resort, le camere più economiche avrebbero bisogno di una rimodernata mente quelle di livello superiore sono decisamente migliori. Il pezzo forte è la bellissima piscina praticamente sulla spiaggia e una colazione eccezionale. Ci vogliono 13 minuti di passeggiata per arrivare alla spiaggia principale di Haad Rin, il bello di questo hotel è che anche durante il Full Moon al suo interno non c’è troppo caos. PRENOTA ORA!

Amaresa Resort e Sky Bar

Se cerchi una sistemazione di media categoria, vicina ma non troppo (indispensabile per riuscire a dormire almeno un po’) al cuore della festa c’è l’Amaresa Resort che propone camere doppie a circa 50 euro a notte anche in periodo di luna piena. Si trova a 15 minuti a piedi dalla spiaggia di Haad Rin, le stanze e le zone comuni sono piacevoli e il suo “sky bar” offre una splendida vista. PRENOTA ORA!

Coral Bungalows

Per chi vuole ancora più vicino al cuore della festa c’è il Coral Bungalows, un’istituzione tra gli amanti del Full Moon perché molto comodo per arrivare a piedi al Party e perché l’hotel stesso festeggia in quei giorni con sfrenati dj set in zona piscina. Gli alloggi sono semplici ma nonostante la popolarità non hanno prezzi esagerati, circa 50 euro a notte in due. PRENOTA ORA!

Consigli utili per la propria sicurezza durante il Full Moon

  • Indossare scarpe chiuse (magari mettendo in conto che possano rovinarsi un po’) per non ferirsi con i vetri rotti;
  • Portare con sé solo il contante necessario alla serata e distribuirlo in più aree (zainetto, tasche interne, marsupio addominale) e non portare mai con sé documenti originali perché i furti sono comuni .
  • È importante mantenersi idratati, anche con acqua e succhi di frutta, non solo alcolici! In molti si sentono male per via della disidratazione dovuta al caldo e al movimento. 
  • Evitare di avvicinarsi troppo alle corde per saltare con il fuoco che ci sono sempre durante i festeggiamenti, ogni mese qualcuno rimane ferito, a volte anche gravemente.
  • Non fare uso di droghe: in Thailandia le pene per chi consuma o acquista droghe sono severissime e al Full Moon Party ci sono tantissimi agenti di polizia in borghese in cerca di trasgressori.
  • Per qualsiasi problema con le forze dell’ordine chiamare la Tourist Police al numero 1155
  • Stare sempre lontani dall’oceano perché nuotare di notte è molto pericoloso (rischio di attacco di meduse attirate dalle luci, annegamento); inoltre tutti durante la festa utilizzeranno l’acqua come un W.C. e una nuotata in prossimità della riva non sarà proprio igienica.

ACQUISTATE ONLINE IL BIGLIETTO SCONTATO DI INGRESSO AL FULL MOON PARTY

Share: