Guida all’Isola di Sentosa: cosa fare nel “parco giochi” di Singapore

Guida Isola Sentosa Cosa Fare Parco Giochi Singapore

un’isola intera dedicata al divertimento di grandi e piccini

Anche quando si parla di intrattenimento Singapore fa le cose in grande anzi in grandissimo. La città infatti non offre il solito parco dei divertimenti ma dispone di un’intera isola progettata per soddisfare i desideri di grandi e piccini. Sentosa è a tutti gli effetti un grande parco giochi all’aperto dove è possibile fare quasi ogni cosa, anche volare… vi spieghiamo come in questa guida dedicata a Sentosa Island. Quando abbiamo scoperto dell’esistenza di questo luogo ci siamo immaginati un gruppo di uomini intenti a pianificare nel dettaglio lo sviluppo urbanistico di Singapore. Mentre guardano mappe e scarabocchiano appunti si rendono conto di una cosa: tra un grattacielo e l’altro hanno dimenticato il parco giochi cittadino e proprio non trovano lo spazio. Dopo un momento di smarrimento ecco la soluzione che spunta li tra le carte… l’inutile isola tutta foresta di Sentosa avrà finalmente un proposito! Diventare la perfect escape dalla città (come se qualche singaporeano desiderasse evadere dalla sua patria perfetta!). Inutile dire che il progetto alla fine è venuto benissimo, l’isola/resort ha oggi un numero di attrazioni quasi infinito e altrettanti visitatori.
Oltre alle attrazioni in sé, di cui vi parleremo, Sentosa ha anche qualche graziosa spiaggia e una bella fetta di foresta pluviale perfetta per essere esplorata con belle passeggiate su sentieri tracciati. La fuga dalla città è servita e se volete potete anche arrivarci prendendo la funicolare per sentirvi ancora più avventurosi.

LE CURE OSPEDALIERE A SINGAPORE SONO CARISSIME
NON DIMENTICATE L’ASSICURAZIONE PRIMA DI PARTIRE

Di cosa parliamo in questo articolo:

Come arrivare all’Isola di Sentosa

È possibile arrivare all’isola in macchina o in taxi ma è necessario pagare un pedaggio di 2 dollari. Ci sono anche diversi parcheggi vicini alle varie attrazioni ma ovviamente sono a pagamento. La modalità più scenografica è sicuramente quella di prendere la funicolare che collega Sentosa con la città, il panorama che offre è bellissimo anche se il prezzo è un po’ alto per un viaggio tanto breve. Su questo sito troverete tutte le informazioni per prendere la funicolare e acquistare i biglietti on line per risparmiare.
Se volete arrivare velocemente e spendere meno vi consigliamo il Sentosa Express, un treno veloce che parte dal centro commerciale Vivo City (ne abbiamo parlato nel nostro articolo sullo shopping a Singapore perché è lo shopping mall più grande della città).
Troverete l’accesso presso la Lobby L al livello 3 dove potrete anche acquistare i biglietti che costano 4 dollari singaporeani. I treni del Sentosa Express sono in funzione dalle 7 di mattina a mezzanotte e fanno 4 fermate (si paga solo per accedere al mezzo da e per Vivocity, le altre fermate sull’isola sono gratis). Se volete risparmiare e non vi dispiace camminare è la Sentosa Boardwalk, una passeggiata di circa 20 minuti lungo il ponte che collega Singapore all’isola che parte dal lungomare vicino a Vivocity, i passaggi pedonali sono attualmente gratuiti (anche se sembra che in futuro sarà previsto un pagamento) e sono coperti per non bagnarsi in caso di pioggia e per ripararsi dal sole.

VISITA GUIDATA A SENTOSA: ESCURSIONE DI UN GIORNO

Dove dormire a Sentosa

Se volete rimanere a Sentosa per la notte (e fare una vera e propria vacanza dalla città) sappiate che non troverete alloggi economici ma di certo troverete resort curatissimi dove verrete coccolati e viziati da mani esperte.
Ecco i nostri alberghi preferiti sull’isola.

The Outpost Hotel Sentosa by Far East Hospitality

Una delle opzioni più convenienti ma anche uno dei resort di Sentosa meglio recensiti su Booking è l’Outpost Hotel, moderno ed elegante lo consigliamo soprattutto per la presenza di una bellissima piscina a sfioro fruibile tutta la notte che vi lascerà a bocca aperta per la vista che offre sulla città. PRENOTA ORA!

Sofitel Singapore Sentosa Resort & Spa

Se invece non vi preoccupate più di tanto della spesa e volete un resort elegante, classico e con una Spa da sogno dirigetevi al Sofitel di Sentosa, si trova tra l’altro a Tanjong Beach, il luogo perfetto per godere di splendidi tramonti romantici. PRENOTA ORA!

Cosa fare a Sentosa, Singapore

Sentosa potrà piacervi o meno, data la sua “peculiare mancanza di autenticità”, ma una cosa è certa: di cose da fare e da vedere ce ne sono tantissime: impossibile segnalarle tutte.

Universal Studios Singapore

Il parco dei divertimenti più famoso di Singapore si trova proprio a Sentosa, Gli Universal Studios Singapore hanno addirittura ottenuto il premio come miglior parco divertimenti al mondo nel 2017 e se siete appassionati di questo tipo di esperienza non potete non venire a visitarli. Il parco a tema pluripremiato è immenso e ha giochi per bambini di tutte le età, anche quelli troppo cresciuti, e le file non sono solitamente impossibili come nella maggior parte di questi luoghi.

Sea Acquarium

100.000 animali marini, non è un numero a caso ma quello dichiarato ufficialmente da questo grande acquario che si trova sull’isola dei divertimenti. I suoi tunnel sottomarini sono una delle attrazioni più fotografate di Sentosa, soprattutto quello che permette di vedere da vicino un grandissimo squalo.

Adventure Cove

Altro parco divertimenti dedicato soprattutto alle famiglie è l’Adventure Cove, specializzato in giochi d’acqua. Tra scivoli e montagne russe ci sono anche diverse belle piscine dove rilassarsi, magari con in mano un bel succo di frutta fresca appena spremuta.

iFly

Avevamo detto che a Sentosa è possibile anche volare, non scherzavamo. Presso il centro iFly potrete fare indoor skydiving in uno speciale tunnel del vento, se siete principianti l’istruttore vi guiderà in questa avventura particolare adatta anche ai bambini.

Trick Eye Museum

Questo tipo di attrazione è sempre più popolare in tutto il mondo e Singapore non poteva essere da meno, il Trick Eye Museum è una casa a dir poco surreale dove è possibile fare foto divertenti con illusioni ottiche e situazioni fuori dal comune. È strutturata come un museo interattivo e ha un forte impatto visivo, tanto da piacere davvero anche ai più scettici. Lo consigliamo soprattutto a chi vuole trovare un po’ di ristoro dal caldo e dall’umidità esterna e allo stesso tempo non passare l’ennesimo pomeriggio al centro commerciale.

Sentosa 4D Adventureland

Altro parco tematico questa volta virtuale, al Sentosa 4D Adventureland potrete vivere l’ebrezza delle montagne russe, planare in deltaplano su una valle verde o attraversare le rapide di un fiume anche senza muovervi dalla poltrona grazie a tecnologicissimi simulatori di movimento. Inoltre se siete appassionati di videogiochi potreste impazzire per quelli a 4 dimensioni che troverete ad Adventureland.

Madame Tussauds Singapore

Un grande classico che non poteva mancare è il museo di Madame Tussauds dove si trovano tantissimi gemelli in cera delle più famose celebrità di tutto il mondo. Visitando quello di Singapore avrete l’opportunità di vedere la statua del politico Lee Kuan Yew, fondatore della città-stato e amatissimo leader, deceduto nel 2015.

Mega Adventure Park

Ovviamente c’è anche una zip line, quella del Mega Adventure Park, alta 75 metri che attraversa un tratto di foresta e tocca i 60 km/h e permette di arrivare alla spiaggia in modo alternativo. Perfetta per chi vuole fare una piccola pazzia ma in tutta sicurezza. Il panorama dall’alto è davvero bellissimo.

Fort Siloso

L’attrazione di Fort Siloso è perfetta per chi ama camminare ed è curioso di conoscere la storia di Singapore, un percorso pedonale vi guiderà attraverso i resti di un forte militare alla scoperta della routine quotidiana dei soldati che lo hanno popolato durante la Seconda Guerra Mondiale. L’ingresso è gratuito e la vista dal forte sulla spiaggia è da cartolina!

Nature Walk a Sentosa

Altra passeggiata interessante è questa Nature Walk, una camminata di circa 2 km nella foresta di Imbiah, un parco protetto che si trova nel cuore verde dell’Isola di Sentosa dove è possibile scorgere molti animali (noterete la presenza di tantissimi bird watchers). Ricordate di indossare la scarpe da ginnastica!

Sentosa Merlion

Non è proprio un’attrazione, ma volevano citarla perché da qui si gode di una vista molto bella sulla città! Sentosa Merlion è una grande statua raffigurante il simbolo di Singapore: un animale mitologico con testa di leone e corpo di pesce alta ben 37 metri. In molti vengono qui a farsi una foto con il pesce-leone, visto che è uno dei luoghi più iconici di Sentosa.

Le spiagge di Sentosa

Sentosa ha 3 spiagge, tutte interessanti: Siloso beach, Palawan Beach e Tanjong Beach. Qui l’acqua è azzurra e pulita, ci sono le palme ma il sogno tropicale svanisce a causa della vista delle gigantesche barche che circondano l’isola. La più frequentata dai giovani è sicuramente Siloso, dove troverete tanti locali (diurni e notturni), centri per gli sport acquatici e ristorantini, l’acqua è piacevole, calda e abbastanza trasparente.
Palawan Beach è invece perfetta per accogliere le famiglie e qui si trova anche il parco acquatico Palawan Pirate Ship, amatissimo dai più piccoli che sognano di essere pirati. A Palawan potrete vedere anche un bellissimo ponte sospeso che collega la spiaggia al punto più meridionale dell’Asia continentale.
Tanjong Beach è invece famosa per ospitare il Tanjong Beach Club, un locale che si affaccia sulla spiaggi famoso per proporre belle feste e djset, di giorno è il posto perfetto per rilassarsi, magari bevendo un ottimo cocktail rinfrescante e godendosi la bella spiaggia.