Guida alla scoperta del Taipei Tower 101, la torre di Taiwan

Guida Scoperta Taipei Tower 101 Torre Taiwan

il grattacielo più bello del paese

Taipei 101 è il nome dell’iconico grattacielo di Taipei, il punto di riferimento più famoso e riconoscibile di tutta Taiwan e senza dubbio una delle più belle opere architettoniche moderne del pianeta.

Abbiamo visto per anni questo grattacielo in foto e video e quando ce lo siamo trovati davanti ci è sembrato ancora più splendido. Noi attendevamo con ansia di visitare Taiwan soprattutto per il suo cibo, ma alla fine ci è piaciuta moltissimo anche per altre cose, come ad esempio le sue particolarissime architetture che mixano con eleganza stile giappoese, cinese e occidentale.

Non è durata troppo ma per cinque anni (dalla fine del 2004 alla fine del 2009), il Taipei 101 è stato l’edificio più alto del mondo con i suoi 508 metri. Non è passato così tanto da allora però oggi il grattacielo di Taiwan non è nemmeno tra i primi 10 della classifica mondiale, ma rimane davvero un bello spettacolo.

La città di Taipei ha sfruttato bene questo suo luogo iconico e ne ha fatto una meta turistica completa di tante esperienze: in questo articolo vi racconteremo come visitare il Taipei 101, cosa fare e vedere al suo interno, come ammirarlo al meglio da fuori e anche cosa vedere nei dintorni.

L’altra attrazione principale di Taipei sono i suoi mercati di street food! Scopriteli con noi in questo articolo.

PRIMA DI PARTIRE PRENOTA L’ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
CON UNO SCONTO DEDICATO A 2BACKPACK

La storia del Grattacielo di Taipei

Un gruppo di società private chiamate Taipei Financial Center Corporation Taipei ha iniziato a progettare il grattacielo nel 1997 con lo scopo di costruire l’edificio green più alto al mondo, queste società hanno un contratto di locazione di 70 anni sull’opera e passato questo tempo l’edificio tornerà alla città. Il Taipei 101 è stato certificato LEED nel 2011 ed è stato un grande esempio di efficienza energetica per i suoi tempi.

La costruzione, iniziata nel 1999, è stata ufficialmente completata l’ultimo giorno del 2004.

Quella notte, a mezzanotte dell’1 gennaio (l’1/01) il Taipei 101 venne inaugurato con il primo spettacolo pirotecnico della sua storia, una bella abitudine che si ripete da allora ogni anno.

La struttura del Taipei 101

Chi ha ideato il design del Taipei 101 ha scelto come ispirazione un’immagine naturale molto cara a Taiwan: la canna di bambù, simbolo dell’apprendimento e della crescita. Oltre alla pianta, senza dubbio il grattacielo ricorda anche una pagoda cinese con i suoi 8 livelli inclinati verso l’esterno… sappiate che 8 non è certo un numero casuale!
Infatti si tratta di un numero fortunato nella cultura taiwanese.

E di fortuna a questo grande grattacielo ne serve parecchia, visto il numero e l’entità di terremoti e tifoni che toccano Taiwan… ma chi ha costruito il 101 ha fatto ben più che dargli una forma fortunata infatti la sua struttura sfrutta un sistema antisismico molto all’avanguardia: ne è il fulcro il mass damper da 660 tonnellate al suo interno: un’enorme sfera sospesa tra l’88° e il 92° piano che aiuta a stabilizzare l’edificio in caso di terremoto o fluttuazioni.

La palla gigante ha anche delle simpatiche mascotte targate Sanrio che sono chiamate Damper Babies.

Come arrivare al Taipei 101

Nel 2013 è stata aperta la stazione MRT Taipei 101/World Trade Center, che si collega direttamente alla livello B1 del complesso. Il modo più semplice per arrivare quindi è la linea rossa, l’ uscita 4 dell’omonima stazione vi porterà dritti dritti alla vivace Food Court di Taipei 101.

Se siete diretti all’Osservatorio Taipei 101 basterà trovare una scala mobile o un ascensore, salendo potrete raggiungere facilmente l’area check-in dell’osservatorio al quinto piano.

I migliori hotel vicino a Taipei 101

Non si può dormire all’interno del grattacielo ma attorno ad esso ci sono molti alberghi che garantiscono una splendida vista sull’iconica torre di Taiwan.

La scelta migliore è certamente il Grand Hyatt Taipei, uno degli hotel di lusso più rinomati in centro a Taipei. Solo le camere su un lato dell’hotel si affacciano su Taipei 101 ma prenotando queste (c’è un’opzione specifica su Booking.com) avrete davvero una vista incredibile! PRENOTA ORA!

Se non volete la vista perfetta ma siete interessati alla posizione consigliamo invece un hotel proprio all’ombra del grattacielo, il Taipei 101 Sparkle Hotel è molto più economico del Grand Hyatt e è una struttura parzialmente sotterranea ma molto comoda e ben gestita. Ideale per chi voglia stare nei dintorni e vedere il 101 ogni volta che mette il naso fuori di casa! PRENOTA ORA!

Cose da fare e vedere a Taipei 101

L’attrazione numero uno del 101è probabilmente l’osservatorio, ma (sebbene sia molto bello) noi preferiamo vedere il palazzo da fuori che da dentro! Troviamo però che questo grattacielo abbia altre cose interessanti che il suo aspetto, ad esempio il suo centro commerciale di lusso (per chi fosse interessato!) e soprattutto la sua food court.

Ecco le nostre dritte per esplorare il meglio del Taipei 101.

Osservatorio Taipei 101 e Skyline 460

Partiamo con informazioni logistiche: l’Osservatorio Taipei 101 si trova ai piani 88, 89 e 91 mentre al piano 101 c’è un’altro osservatorio di costruzione più recente (con biglietto differente). L’esperienza Skyline 460 è una delle attrazioni più particolari che prevede una camminata mozzafiato sul ponte esterno del 101° piano.

Per conoscere i prezzi aggiornati dei ticket consigliamo il sito ufficiale.

L’Osservatorio Taipei 101 all’88, 89, 91 è quello più venduto, offre una vista mozzafiato a 360 gradi della città di Taipei. Dall’area biglietteria e check-in al quinto piano si prende l’ascensore super veloce e si arriva all’89° piano dove si trova l’area di osservazione panoramica. Con questo biglietto si può accedere anche alla caffetteria KafeD, all’area dedicata allo studio fotografico e alla parte di souvenir.

È possibile anche salire le scale fino a una piccola piattaforma panoramica parzialmente aperta rivolta a ovest) al 91° piano.

Nelle ore di punta la fila all’ingresso può essere lunghissima quindi consigliamo di preordinare il biglietto, potete farlo qui, oppure potete acquistare un saltafila in loco.

Il nuovo osservatorio al piano 101 è meno affollato perché ha prezzi maggiori ma la vista non appare affatto differente quindi non la consigliamo come esperienza.

Lo Skyline 460 è invece molto emozionante, si prende un’acensore VIP al 5° piano che porta all’89° e poi si sale su un ascensore riservato fino al 101°piano. Qui si viene imbrigliati e legati a una struttura di sicurezza e si sale sul vero e proprio tetto del Taipei 101 per passeggiare sui 4 lati del tetto.

Con questo ticket si ha accesso anche all’osservatorio regolare e l’acquisto include alcuni regalini: un buono per il bar e una tua foto incorniciata scattata durante l’attività.

Acquista il tuo biglietto per lo Skyline 460 su Klook

Simple Kaffa Sola

Se siete amanti di un buon caffè con vista consigliamo di fare un salto al Simple Kaffa Sola, una catena locale di caffè taiwanese fondata da un barista pluripremiato. Si trova all’88° piano, ha un bel design moderno e raffinato con una vista eccellente verso nord.
I tavolini alla finestra del Simple Kaffa hanno una consumazione minima da rispettare e possono essere prenotati, il limite massimo per rimanere è 90 minuti.

Centro commerciale Taipei 101

Amanti dello shopping, sarete soddisfatti! Il centro commerciale Taipei 101è un grande mall di lusso, è molto bello e moderno e ha ben 7 piani collegati alla base del grattacielo.

Ecco una guida ai piani con alcuni dei principali marchi che puoi trovare su ogni piano del Taipei 101 Mall:

B1:Food Court, Din Tai Fung, Starbucks, Mia C’Bon (supermercato d’elite), Hayashi Department Store (un negozio storico di Tainan), Lululemon, TWG tea, Adidas, Sony, North Face, Crocs, Swatch, Armani Exchange, Nike, Tommy Hilfiger. Qui si trova anche il centro taxi, la zona di rimborso tasse e sportello cambio valuta.

1F: Apple Store, Rolex, Zara, Mont Blanc, Swarovski, Chanel, Dior, Boss, se avete le valige potete sfruttare il deposito bagagli del mall.

2F: Coach, De Beers, Zara.

3F: Versace, Gucci, Saint Laurent.

4F: Louis Vuitton, Burberry, Dior, Gucci, alcuni ristoranti e aree per meeting.

5F: Ingresso dell’Osservatorio Taipei 101, negozio di tè TWG, ABC Cooking Studio.

Food court 101

Approfondiamo l’argomento cibo… alla base del centro commerciale si trova una bellissima food court che abbiamo più volte sfruttato. I prezzi sono un pelo più alti della media ma la qualità è eccellente e ci sono infinite tipologie di cibo particolare oltre alle solite catene locali.

Anche i vegetariani inoltre troveranno diverse opzioni per insalate, noodles, rice bowls.

Fuochi d’artificio: Taipei 101 a Capodanno

Ogni anno a mezzanotte della vigilia di Capodanno (ovvero 31 dicembre, non confondetevi con il caposanno cinese), c’è un rinomato spettacolo pirotecnico al Taipei 101.

Non sono tanti gli eventi serali rinomati a Taiwan e questo è sicuramente il più famoso. Centinaia di migliaia di persone si radunano nei pressi della torre o la osservano da un punto privilegiato aspettando le luci e i colori. Rispetto al passato oggi si tratta più di uno spettacolo di laser che di fuochi artificiali vecchio stile, comunque rimane una bellissima occasione. Inoltre aTaipei City Hall Plaza si tiene un concerto e scatta il classico conto alla rovescia.

Tra i luoghi più gettonati per una vista eccellente sul 101 la sera di capodanno citiamo il Sun Yat-Sen Memorial Hall e la Montagna dell’Elefante (della quale vi parleremo successivamente).

Cosa fare e vedere nei dintorni di Taipei 101

Il quartiere dove sorge il grattacielo è molto bello e offre diverse possibilità di svago. Per prima cosa ci sono molti altri centri commerciali interessanti

Dal centro commerciale Taipei 101 troverete passaggi sopraelevati che attraversano Songzhi Road fino a Breeze Nanshan (centro commerciale nel terzo edificio più alto di Taipei), da qui i passaggi sopraelevati continuano fino ai grandi magazzini Shinkong Mitsukoshi (per bambini e adulti sognatori consigliamo lo splendido negozio di giocattoli Donguri Republic a tema Totoro.

Il Love Tag è un punto per selfie e fotografie social che si trova appena fuori dall’ingresso sud del piano terra di Taipei 101, è una scritta rossa che riporta la parola LOVE a grandi lettere, è molto famosa e ne troverete un’altra nel parco lungo il fiume accanto al mercato notturno di Raohe.

Non lontano c’è una scultura in metallo chiamata Infinite Life, rappresenta un embrione ed è stata creata con vecchi cavi dell’ascensore del Taipei 101. In questa piazza vengono organizzate le proteste da parte dei movimenti politici e sociali di Taiwan.

Consigliamo di dare un’occhiata anche al 44 South Village, qui un tempo si trovava un villaggio dove, quando l’esercito del KMT perse la guerra civile in Cina nel 1949, si ritirarono molti veterani. Oggi una piccola parte del villaggio è stata riadattata a location culturale, con tanto di piccolo museo, bancarelle di street food e negozio di souvenir. È un bel luogo da visitare per approfondire la storia locale ma anche per fare foto e prendere un bubble tea.

Elephant Mountain (o Xiangshan) è il sentiero escursionistico più famoso di Taipei, il motivo è presto detto: si tratta di una breve passeggiata in salita (circa 20 – 30 minuti) che porta alla cima di una collinetta che offre una splendida vista sulla città e sul Taipei 101.

Alla base del sentiero c’è un bel quartierino residenziale con splendidi giardini, qualche caffè elegante e un bellissimo tempio. Per arrivare all’inizio del sentiero c’è la MRT, stazione Xiangshan, uscita 2 (vi basterà camminare per 10 minuti per arrivare). Inoltre da qui al Taipei 101 sono circa 20 minuti a piedi.