Marina Bay, Singapore: cosa vedere e fare oltre ai Gardens Bay The Bay

Marina-Bay-Singapore-Cosa-Vedere-Fare-Gardens-By-The-Bay

guida al quartiere più conosciuto di tutta la città

Marina Bay è senza dubbio il quartiere più conosciuto e visitato dai turisti a Singapore. In questa zona si trovano alcune delle attrazioni più rappresentative della città, come il Marina Bay Sands resort e i Gardens By The Bay. Questo articolo è una guida su cosa vedere e cosa fare durante la vostra visita a Marina Bay: preparatevi a rimanere a bocca aperta perché questo è il quartiere più spettacolare di Singapore. Per il turista che arriva a Singapore c’è quasi l’obbligo di fare tappa nel quartiere di Marina Bay: ogni tour e itinererio ne parlano come il luogo più bello e particolare della città. Noi non siamo d’accordo sul fatto che sia il più rappresentativo e nemmeno il più bello, ma senza dubbio è in grado di attirare l’attenzione.

L’intera Marina Bay sembra una gigantesca scenografia di un film che parla di opulente e perfette città del futuro e sicuramente manda un messaggio piuttosto forte al turista di passaggio (che magari non riesce a scoprire molto altro di questa particolare città-stato): Singapore è moderna, ordinata e grandiosa. In molti ci hanno detto che questa zona emana un sentore artificioso e manca di naturalezza, noi però l’abbiamo apprezzata… abbiamo fatto lunghe passeggiate con queste splendide viste, fotografato gli edifici, i giochi di luce notturni e i turisti felici che si mettevano in posa davanti alla baia. Non è secondo noi la faccia più rappresentativa della città e dei suoi abitanti, ma sicuramente è una delle più spettacolari e merita una visita approfondita.

LE CURE OSPEDALIERE A SINGAPORE SONO CARISSIME
NON DIMENTICATE L’ASSICURAZIONE PRIMA DI PARTIRE

Marina Bay è una baia che sorge in una zona centrale della città, adiacente al centra Business District. Sorge su terreni bonificati e fa parte di un progetto urbanistico governativo inaugurato alla fine degli anni ’60 con la bonifica di terreni inutilizzabili per la creazione di un’area ad uso misto residenziale, alberghiero, commerciale e di pubblico intrattenimento. Al suo interno sono comprese oggi moltissime attrazioni turistiche di Singapore, compresi i famosissimi Gardens By The Bay.

Dove dormire a Marina Bay, Singapore

Se avete poco tempo per visitare Singapore vi consigliamo di scegliere di soggiornare proprio nei dintorni di Marina Bay, così perderete poco tempo negli spostamenti in città. Ovviamente non esistono camere budget in questa zona, ma solo grandi lussuosi alberghi. Ecco i nostri preferiti che potete prenotare on line:

Pan Pacific Singapore

Questo Hotel a 5 stelle direttamente connesso con il Marina Square Mall è lussuoso ed elegante, offre una splendida vista e una incredibile piscina con un panorama da record. È anche una delle soluzioni più economiche (se si può usare questo termine per Marina Bay) del quartiere, quindi ci piace un bel po’. PRENOTA ORA!

Oakwood Premier AMTD Singapore

A soli 800 metri dal Singapore City Gallery questo grande albergo moderno offre camere e piccoli appartamenti/studio di pregio a prezzi accettabili (per Singapore!). La sua infinity pool è davvero bella, soprattutto di notte incastonata tra i grattacieli. Inoltre è vicino ad alcuni interessanti Hawker Centre. PRENOTA ORA!

Marina Bay Sands

Se volete fare le cose in grande è al Marina Bay Sands che dovete andare… un gioiello architettonico che ospita la più iconica infinity pool di Singapore. La location e le stanze non potrebbero essere più incredibili ed esclusive, ovviamente tutto questo ha un costo notevole ma dopotutto sarete in un luogo davvero unico al mondo. PRENOTA ORA!

PRENOTA UNA VISITA GUIDATA A PREZZO SCONTATA
A MARINA BAY

Cosa vedere e cosa fare a Marina Bay

Le attrazioni di questa zona sono tantissime: il nostro consiglio è suddividere la visita in due giornate perché altrimenti rischierete di stancarvi molto e riempire di troppe tappe la vostra esperienza a Marina Bay.

Ecco le attrazioni/esperienze più iconiche e da vedere di Marina Bay a Singapore:

  • Gardens By The Bay
  • Esplanade (Esplanade Theatres/Esplanade Bridge/Esplanade Park)
  • Merlion
  • Helix Bridge
  • Marina Bay Sands
  • Art Science Museum
  • Marina Bay Light Show

Gardens by the Bay

I Gardens By The Bay sono una tappa obbligatoria per ogni viaggiatore, un altro luogo così sarà impossibile da trovare in tutto il mondo. Qui tecnologia e natura vanno a braccetto offrendo aree di relax perfette per camminare con il naso all’insù a guardare le costruzioni estrose dei Supertree Grove, alberi artificiali realizzati con un mix di elementi naturali e tecnologici che arrivano a sfiorare i 50 metri di altezza. Camminare sotto di essi vi farà sentire piccoli piccoli, volendo potrete anche (a pagamento) salire tra ponti sospesi (Sky Walk) che circondano e attraversano i Supertree Grove (proprio loro, gli alberi futuristici che sono a cartolina di Singapore) per avere una visione ancora più ravvicinata del soggetto, una bella vista sui giardini e su Marina Bay. La superficie dei giardini è davvero estesa, vi consigliamo di iniziare la vostra visita arrivando dall’ingresso principale a due minuti dalla Bayfront MRT e di considerare almeno 2 ore di visita.

Posizione esatta su Google Maps

Molte attrazioni del parco sono ad accesso gratuito, altre a pagamento (i ticket sono acquistabili in loco – prezzi in dollari singaporeani), ecco un elenco dei principali costi d’ingresso e biglietti al Gardens by the Bay,.

Supertrees e Bay South – accesso gratuito

Flower Dome (la più grande serra al mondo) – Adulti $28, Bambini $15

Cloud Forest (una cascata artificiale indoor vista da una serie di ponti) – Adulti $28, Bambini $15

OCBC Skyway (il ponte sospeso tra i Supertree Grove, alto 22 metri) – Adulti $8, Bambini $5

L’apertura generale dei giardini è dalle 9am – 8pm, ogni giorno della settimana, se potete vi consigliamo di passare nella zona dei Supertrees dalle 7:45 am alle 8 pm, quando c’è lo spettacolo di luci gratuito che rende ancora più surreali questi colossi.

Esplanade

Esplanade è una zona che comprende un bellissimo parco, un ponte panoramico e un centro delle arti e dello spettacolo. Vi consigliamo una passeggiata nel parco e un passaggio dal ponte (che offre ottima vista sulla baia) poi fermatevi a guardare la bellissima struttura dell’Esplanade Theatre bellissimo da fuori ma anche all’interno dove ospita una sala concerti che può contenere fino a 1600 persone e un teatro con una platea da 2000.

Posizione esatta su Google Maps

Merlion

Uno dei simboli di Singapore è il Merlion, animale mitologico metà leone e metà pesce. All’imbocco dell’Esplanade Bridge si trova una grande statua di questa mascotte che sputa acqua dalla bocca direttamente nella baia. È uno dei luoghi più gettonati di Singapore per le foto ricordo e soprattutto un bel punto panoramico.

Posizione esatta su Google Maps

Helix Bridge

Questo ponte ha tanti nomi: Helix Bridge, The Helix, Double Helix… ma comunque lo si voglia chiamare è un vero capolavoro architettonico. È un passaggio pedonale che collega Marina Center a Marina South, si trova accanto al ponte Benjamin Sheares ed è accompagnato da un ponte veicolare (il Bayfront Bridge). Architettonicamente è stato ispirato dalla disposizione geometrica di un filo di DNA reso efficacemente da una passerella racchiusa da un turbinio di strutture a doppia elica in acciaio inossidabile. Questo passaggio a spirale lungo 280 metri consente ai pedoni di raggiungere zone importanti come Marina Bay Sands e il National Performing Arts Center e offre anche la possibilità di godere di bellissime viste grazie alle quattro piattaforme panoramiche che sono state inserite nella struttura.
Se di giorno è un bello spettacolo la sera, adornato di luci LED, questo ponte pedonale è ancora più futuristico e fotogenico.

Posizione esatta su Google Maps

Marina Bay Sands

Marina Bay Sands è un resort e centro di intrattenimento che fronteggia Marina Bay di proprietà della società Las Vegas Sands. Alla sua apertura nel 2011 è stato annunciato come il più costoso casinò al mondo. Il resort comprende un hotel di 2.561 camere, un centro congressi-esposizioni di 120.000 metri quadrati, un centro commerciale di 74.000 metri quadrati, un museo, due grandi teatri, vari ristoranti, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, due padiglioni di cristallo e il casinò atrio più grande del mondo con 500 tavoli e 1.600 slot machine.
Il complesso è sormontato da uno Sky Park lungo 340 metri e da un’infinity pool di 150 m. Mentre molte aree del complesso sono riservate agli ospiti molte altre sono accessibili gratuitamente (come il casinò e il centro commerciale) o a pagamento (come lo Sky Park). Lo Sky Park si trova a 57 piani da terra e sembra proprio una tavola da surf incastrata sopra le tre torri dell’hotel. A parte il panorama però non c’è molto altro da vedere perché la piscina è accessibile solo agli ospiti dell’albergo. Per entrare potete scegliete di pagare il ticket d’ingresso (25 Dollari di Singapore) oppure mangiare in uno dei ristoranti dell’hotel per poi avere accesso gratuito al punto panoramico. In questo sito troverete i prezzi d’ingresso alle attività del Marina Bay Sands www.marinabaysands.com.

Posizione esatta su Google Maps

ArtScience Museum

ArtScience Museum è un punto di riferimento culturale internazionale, uno dei musei più interessanti di Singapore ed è dedicato ad approfondire le relazioni e la fusione tra temi umanistici e scientifici. L’edificio che lo ospita è davvero molto particolare: ispirato al fiore di loto, progettato dall’architetto Moshe Safdie, dispone di 21 spazi per gallerie che coprono quasi 5000m² dove sono stati esposti alcuni tra i più importanti artisti al mondo tra cui Leonardo da Vinci, Salvador Dalí, Andy Warhol, Vincent Van Gogh ma anche dove hanno avuto luogo mostre significative e innovative su temi come big data, fisica delle particelle, cosmologia ed esplorazione dello spazio.
Per visitare il museo ci sono diversi tipi di ticket, quello più economico è per la singola esposizione e costa 19 Dollari di Singapore. Potete compralo al miglior prezzo in questo sito.

Posizione esatta su Google Maps

Light Show a Marina Bay

Se siete interessati al panorama notturno di Marina Bay vi consigliamo di fare un salto in zona nell’orario in cui si svolge lo spettacolo di luci Spectra – A Light & Water Show. Potrete godere gratuitamente di 15 minuti di sinfonie coordinate a giochi di luci colorate davvero belli e romantici. Gli orari variano a seconda del giorno della settimana, da domenica a giovedì ce ne sono due, alle 20 e alle 21, il venerdì e il sabato c’è anche uno spettacolo aggiuntivo alle 22. Il miglior punto d’osservazione è questa piattaforma pensata proprio per accogliere gli spettatori.