con funzioni di contapassi e cardiofrequenzimetro

Durante un lungo viaggio o nella vita da nomadi digitali non è sempre immediato ritagliarsi del tempo per l’attività fisica quotidiana. Per assicurarsi di fare ogni giorno la giusta quantità di moto e contemporaneamente controllare i propri parametri vitali anche in vacanza è una buona idea dotarsi di uno smartwatch con funzioni di contapassi e cardiofrequenzimetro. Abbiamo recensito quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo. In questo articolo vi segnaliamo quali sono le caratteristiche che questo prodotto tecnologico può offrire, inoltre abbiamo provato per voi i migliori smartwatch che potete acquistare online, per valutare la vostra attività fisica, il consumo calorie, i parametri vitali e molto di più.




Mentre si viaggia non è praticabile iscriversi ogni volta ad una nuova palestra, frequentare corsi o attività sportive di gruppo, specialmente quando si cambia città tanto spesso. Passeggiare all’aperto invece è un’opzione sempre disponibile per tenersi in forma e assicurarsi di bruciare un po’ di quelle dannate calorie che accumuliamo nell’assaggio di cibi nuovi e sfiziosi, ai quali è molto difficile dire di no. Per camminare non servono abbonamenti e non si hanno limiti di orario, ogni ritaglio di tempo è buono: facendolo ci si tiene in forma e allo stesso tempo si esplorano nuovi posti!
Per fare però di questo passeggiare un’attività metodica, funzionale al benessere fisico è necessario avere il controllo sui passi fatti ogni giorno e non guasta sapere quante calorie vengono bruciate (pensando alla linea e alla salute). Inoltre l’attività fisica va accompagnata da un minimo di controllo dei parametri vitali e il frequenzimetro (per misurare la frequenza cardiaca) è molto importante quando si fatica.

Potrebbe interessarti anche:
Le migliori alternative economiche alla GoPro, action camera

Uno smartwatch è un dispositivo che si indossa proprio come un orologio, ma è appunto più intelligente (smart) della media degli orologi e fornisce anche tante altre funzionalità (oltre alla canonica ora e data) tra le quali il contapassi, il frequenzimetro, il conta calorie e in molti casi è anche un collegamento diretto con il vostro smartphone che vi avvisa delle attività correlate alla vostra sim, ai vostri social ed è dotato di gps. Il tempo è sempre bene tenerlo sotto controllo, ma perché non dotarsi di uno strumento che ci avvisi comodamente quando qualcuno ci cerca senza bisogno di tirare fuori l’ingombrante smartphone mentre stiamo facendo attività fisica? Oggi la maggior parte degli smartwatch sono vere e proprie estensioni dello smartphone e possono contenere anche app molto funzionali e gestire le notifiche proveniente da quest’ultimo in modo comodo e immediato.

Per scegliere lo smartwatch che fa per voi vi consigliamo di verificare la presenza delle funzioni che più vi incuriosiscono e, se siete interessati al collegamento con il vostro cellulare, valutate la compatibilità dei sistema operativi. Per esempio, gli smartwatch Apple hanno il WatchOS, sistema operativo che funziona solo con dispositivi iOS, ovvero iPhone. Gli smartwatch con Android Wear OS saranno accoppiabili con un iPhone ma le funzioni disponibili sono a volte limitate.
Inoltre vi consigliamo sempre di valutare l’attività della batteria che di solito è il punto debole di molti smartwatch economici. Gli smartwatch base hanno una batteria che dura circa 2 o 3 giorni, quelli di maggiore qualità durano fino a due settimane, ma molto dipende dalla tipologia di funzioni attivate (il GPS ad esempio consuma moltissima energia).

Ecco una selezione dei migliori smartwatch che potete acquistare online, partendo da una versione base ma comunque di buona qualità fino ad arrivare ai modelli più tecnologici e costosi:

Smartwatch – Xiaomi My Band 3

Recensioni Migliori Smartwatch Attivita Fisica Viaggio

Il modello più recente tra gli smartwatch prodotti da Xiaomi ha un rapporto qualità prezzo a dir poco eccellente. My Band 3 ha un ampio touch screen è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità. Perfetto per gli sportivi che vogliono tener conto dei km fatti, delle calorie bruciate e allo stesso tempo avere sempre sotto controllo la propria frequenza cardiaca. Il contapassi è dotato di un sensore ultra efficiente (molto migliore rispetto al modello precedente che aveva qualche imprecisione). Per chi si preoccupa per la salute del cuore questo smartwatch ha anche la possibilità di effettuare un monitoraggio dei cambiamenti di frequenza sulle 24 ore e può registrare accuratamente le informazioni sulla qualità del sonno notturno. Il design è piacevole e moderno, l’orologio in se non è ingombrante e il cinturino è molto comodo, il collegamento con lo smartphone è decisamente immediato e permette una volta sincronizzati i sistemi di ricevere tutte le notifiche del caso, controllare le chiamate ricevute e i messaggi istantanei semplicemente alzando il polso. Davvero una scelta azzeccata, unico neo: il prodotto arriva in cinese, ma non appena si scarica l’app ufficiale e si aggiunge la band, parte l’aggiornamento e automaticamente lo smartwatch si setta in italiano.

Acquistalo ora su Amazon!

Smartwatch – Yamay SW-350

Recensioni Migliori Smartwatch Attivita Fisica Viaggio

Questo Yamay SW-350 con display a colori è probabilmente tra gli smartwatch economici più performanti in assoluto. Oltre alle canoniche caratteristiche di uno sport/activity tracker, ovvero sensore cardio, distanza, passi, calorie e programmi di attività vari integra anche il sensore del sonno. Oltre alla parte “activity” non meno importante è la simbiosi con il proprio smartphone (Android o iOS).

Vibra quando arrivano chiamate, sms, email o messaggi dei principali social, comodissima la funzione tracker, in caso non troviate il cellulare e sono presenti ben 7 preimpostazioni diverse per la sveglia.

Modello compatibile con “Google fit”, durante le passeggiate per il monitoraggio del percorso si collega con il GPS del telefono. Al polso è comodissimo e il cinturino è molto adattabile. Per caricarlo basta inserirlo in una qualsiasi porta USB dopo aver tolto il cinturino, è resistente all’acqua e decisamente robusto. Un ottimo gioiellino elettronico, dal rapporto qualità prezzo decisamente invitante.

Acquistalo ora su Amazon!

Smartwatch – Garmin Forerunner

Recensioni Migliori Smartwatch Attivita Fisica Viaggio

Forerunner 235 è una scelta ottima per gli amanti dell’attività fisica, pensato per i runner che desiderano avere funzioni avanzate per l’allenamento, è altamente personalizzabile con avvisi audio avvertono durante l’allenamento sulla frequenza del passo, la distanza percorsa, il tempo di allenamento ecc… è una sorta di motivatore più che uno smartwatch! Un’interfaccia grafica a colori mostra a colpo d’occhio la zona cardio in cui ci si trova, il GPS è sufficientemente preciso e veloce nel connettersi e offre una rilevazione del passo ottimale, rilevazione dei battiti a polso valida, possibilità di impostare allarmi quando si corre sopra o sotto la soglia di passo impostata. La sincronizzazione con Garmin Connect a cellulare e app è veloce e semplice. La durabilità del prodotto è ottima per evitare l’usura è anche possibile utilizzare vetrini di protezione per preservare lo schermo.

La durata della batteria dipende ovviamente dalle attività che si fanno e dalle funzioni selezionate, solitamente da 5 a 10 giorni. Sull’orologio vedrete comodamente le notifiche del cellulare, potrete leggere i messaggi, rispondere alle chiamate (microfono e altoparlante rimangono quelli del cellulare o di cuffie collegate ad esso), comandare il lettore musicale (Spotify). Questo modello avanzato è sicuramente molto preciso ed efficiente, indispensabile se siete dei veri runner ma forse visto il prezzo e l’ingombro (è di dimensioni notevoli) non è adatto a chi non ha necessità di monitoraggio sportivo.

Acquistalo ora su Amazon!

Share: