tutti gli eventi dell’estate in riviera

Rimini d’estate sboccia letteralmente: non che nelle altre stagioni questa culla del turismo della Romagna sia meno bella, ma quando le giornate iniziano ad allungarsi e il caldo si fa sentire Rimini cambia faccia e, anno dopo anno ritrova le energie e la vitalità animandosi con una serie di speciali eventi estivi che ne fanno da sempre la regina della Riviera Romagnola. Basta mettere piede in città per sentirsi contagiati da una sana voglia di divertirsi, tra i famosi hotel a 4 stelle di Rimini direttamente sul mare che coccolano i propri clienti come si deve, il buon cibo tradizionale romagnolo, il mare con i suoi ombrelloni colorati, lo shopping, i parchi divertimento, le discoteche e i locali notturni… c’è l’imbarazzo della scelta e sia i single che le famiglie trovano qui ogni estate tanto intrattenimento. Queste sono le attrazioni principali che ogni anno attirano tantissimi turisti italiani e stranieri in questa splendida città sull’Adriatico ma c’è molto di più!
Perché Rimini ogni estate rende irresistibile il panorama di eventi, sagre e manifestazioni per deliziare i propri visitatori con alcune tra le esperienze più eccitanti e particolari.

Potrebbe interessarti anche:
Cosa vedere in Romagna, borghi, mare e collina

Quali sono gli eventi speciali dell’estate? Ecco un piccolo assaggio di quelli in assoluto più attesi della Rimini estiva (per tutti gli altri vi rimandiamo a Rimini Turismo), tra feste scatenate, degustazioni stellate e fiere animatissime!

Almeni

Ad aprire le danze per dare il benvenuto all’estate e ai primi turisti in città c’è l’evento preferito da tutti gli appassionati di cibo: Almeni. Dal 2014 questo circo dedicato al cibo pensato dal famoso chef Massimo Bottura raduna 12 cuochi famosi dell’Emilia-Romagna e 12 chef internazionali per fare meraviglie culinarie con i prodotti locali della generosa terra romagnola ed emiliana. Grandi professionisti della cucina, anche stellati, si mettono all’opera per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia. Parallelamente a questi eventi culinari si sviluppa una fiera dedicata al design e all’artigianato più di tendenza: il Matrioška Lab Store, l’evento-contenitore che richiama a Rimini due volte all’anno i migliori creativi di Italia arriva al Circo del cibo con il suo “Speciale Matrioška”, in una collaborazione tra i propri migliori artigiani che andranno ad animare un salone a cielo aperto che parte dalla Fontana dei Quattro e prosegue per tutto piazzale Fellini. Vestiti unici, gioielli, arredamento, pezzi d’arte unici e preziosi anche perché fatti con passione e creatività.

Sul sito ufficiale troverete il programma annuale di Almeni: almeni.it

Rimini Comix

L’evento più atteso per tutti gli amanti dei fumetti si ripete ogni estate a Rimini da innumerevoli anni, tanto che questa mostra-mercato del fumetto e dei games alternativa è diventata una colonna portante dell’estate riminese. I luoghi storici di Rimini vengono letteralmente invasi da stand di espositori e i cosplayer (appassionati travestiti dai loro personaggi preferiti di fumetti e film) animano la città.
Questa fiera dedicata al fantastico si svolge ogni anno tra Rimini Marina Centro, la Fontana dei Quattro Cavalli, il Piazzale Federico Fellini, davanti al Grand Hotel ed è un evento davvero perfetto per grandi e piccini che hanno voglia di fantasia!

Sul sito ufficiale troverete il programma annuale di Rimini Comix: riminicomix.it

Molo Street Parade

Ogni estate la notte di Rimini si riempie di luci e di musica, uno degli eventi più amati e seguiti di tutta la Romagna è sicuramente la Molo Street Parade, una nottata folle tra i pescherecci del molo dove è possibile ballare tutta la notte e godere del vero spirito festaiolo riminese. La Molo Street Parade è oramai diventata un evento irrinunciabile e centinaia di migliaia di persone inondano la città e il suo porto per vedere DJ famosi suonare a bordo dei pescherecci, i concerti live e per mangiare il migliore street food locale (compresa la famosa piada con la saraghina che è diventata il cibo ufficiale dell’evento e viene grigliata in diretta dagli abili pescatori di Rimini!).

Sul sito ufficiale troverete il programma annuale della Molo Street Parade: molostreetparade.it

Share: