cotone o microfibra? una scelta meno facile del previsto

Quando si è in viaggio spesso si sta fuori per tutta la giornata e alla sera una bella doccia calda è la migliore soluzione per rilassare muscoli e testa. Se si parte con budget ridotti non è una buona idea affidarsi ai teli da bagno offerti dagli alberghi più economici (odori poco piacevoli e macchie sospette sono segnali di scarsa pulizia). Per questo ci piace avere sempre con noi un pratico telo da bagno da viaggio. Scegliere il migliore è meno banale di quanto possiate pensare.

Le caratteristiche indispensabili per un asciugamano da mettere nello zaino sono poche ma irrinunciabili: estrema leggerezza, tessuto pratico da lavare e velocissimo da asciugare. Non guasta avere un gancino per appenderlo e magari un sacchetto porta telo. Qualcuno preferisce il cotone alla microfibra (che spesso tende ad avere un cattivo odore quando si bagna e non si asciuga perfettamente), ma in quanto ad asciugatura rapida e leggerezza quest’ultima è davvero imbattibile!


Visto il costo contenuto di questi teli perfetti per il viaggio il nostro consiglio è non solo di cambiarli molto spesso, ma anche di scegliere quello più adatto al paese che si visita e alla tipologia di viaggio che si organizza. Se avete in programma di cambiare hotel/ostello ogni notte è preferibile una soluzione in microfibra (soprattutto se viaggiate in una zona con climi non troppo caldi), mentre se il vostro itinerario prevede di passare diverse notti nello stesso alloggio potete tranquillamente affidarvi al comfort del cotone che è però più scomodo a livello logistico.

Potrebbe interessarti anche:
scegliere il miglior sacco a pelo light

Il tempo dei teli di spugna è finito: con una spesa di qualche decina di euro avrete un prodotto completamente differente, che occupa meno spazio, che pesa meno e si asciuga meglio.

Ecco i migliori asciugamani e teli da viaggio che abbiamo provato e selezionato per voi.

Asciugamano in microfibra

Questi teli da bagno in pratica microfibra sono disponibili in moltissime taglie e addirittura in 12 colori vivaci. Un prodotto semplice ma perfetto per i backpackers perchè leggero, compatto e super assorbente. Dotato di praticissima custodia e passanti per appenderlo. È un grande classico per i viaggiatori perché è antimacchia, superassorbente e antibatterico (se asciugato e utilizzato bene!). Essendo pensato per l’uso in palestra è l’ideale per essere utilizzato quotidianamente, quindi molto frequentemente. Tutto questo incide sul prezzo, leggermente più alto rispetto alla media.

Acquistalo su Amazon!

Asciugamano da viaggio in microfibra – Kasliny Compact

L’asciugamani da viaggio in microfibra Kasliny Compact è una soluzione altamente assorbente in 100% microfibra. Leggero (un totale di 220 grammi per entrambi i teli) e morbido, è facilissimo da compattare grazie alla pratica borsa a rete con zip. Per facilitare l’asciugatura e mantenere la pulizia più a lungo è dotato di un gancio che permette di appenderlo ovunque. Questo set comprende un telo da bagno 130 cm x 80 cm e un asciugamani più piccolo 80 x 40 cm. Un piccolo consiglio: su Amazon va spesso in offerta, aspettate e potreste pagarlo fino al 50% in meno.

Acquistalo su Amazon!

Telo da bagno nido d’ape in cotone

Chi non vuole rinunciare al comfort del cotone potrebbe scegliere questa tipologia di telo da bagno a nido d’ape. Più leggero dei normali teli di spugna, consente minor ingombro e asciugatura più rapida dei normali teli di cotone; per chi viaggia con tempi serrati e cambia alloggio ogni notte non è l’ideale, visto che rispetto alla microfibra si asciuga un po’ più lentamente. Dall’altra parte però se ve la prendete più con calma potrebbe essere la soluzione giusta: il rovescio della medaglia della microfibra è infatti un odore non gradevolissimo dopo un lungo utilizzo, non presente nel cotone. La versione ideale per il viaggiatore è quella 100 cm x 150 cm, ma potrete sbizzarrirvi tra tanti altri formati cercando quello che vi soddisfa di più!

Acquistalo su Amazon!


Share: