Scegliere i migliori materassini gonfiabili e non da campeggio: recensioni

Scegliere Migliori Materassini Campeggio Recensioni

attenti alle misure, al peso e alla resistenza * meglio dotarsi di kit riparatore

Quando si campeggia, soprattutto in zone umide e fredde, è necessario garantirsi un giaciglio il più possibile comodo e isolato. Senza le giuste precauzioni una notte in tenda può diventare una vera tortura e svegliarsi infreddoliti con la schiena a pezzi è un grande classico del campeggiatore impreparato. Il materassino da campeggio è fondamentale per notti serene, ma vista l’enorme disponibilità di prodotti di questo tipo è giusto chiedersi quale sia il migliore prodotto in circolazione. In questo articolo vi parleremo delle caratteristiche principali che devono avere e vi offriremo una selezione dei migliori materassi portatili per meglio orientarvi nella vostra scelta.




Vediamo allora insieme quali sono gli elementi a cui porre particolare attenzione al momento della scelta del vostro giaciglio notturno portatile. La tipologia di materassini ha subito nel tempo un’evoluzione e se fino a qualche anno fa si trovavano soprattutto materassi in spugna o in schiuma, oggi prevalgono i materassini gonfiabili (o autogonfiabili) perché molto più isolanti, comodi e leggeri. Grazie alle innovazioni nel settore i materassi campeggio non ad aria sono una minoranza e vengono utilizzati solo in situazioni particolari perché più ingombranti e pesanti, noi non li consigliamo anche perché se prevedete di caricarvi sulle spalle il materasso e camminare diverse ore sarà importantissimo scegliere un prodotto superleggero.

Potrebbe interessarti anche:
Il miglior sacco a pelo light da viaggio

Attenzione però all’acquisto del gonfiabile non dotato di sistema di gonfiaggio (è indispensabile poter gonfiare e sgonfiare il materassino a piacimento); inoltre consigliamo anche di portare con voi un kit di riparazione in caso di eventuali forature: costano pochissimo, occupano poco spazio e sono essenziali nel caso di perdite d’aria. Detto questo il resto delle specifiche è soggetto ai vostri gusti e alle vostre esigenze, come le misure, la presenza di cuscino, la forma o il tipo di superficie offerta. Ecco le nostre scelte tra i migliori materassini gonfiabili acquistabili online.

Materassino Active Era Autogonfiabile

Scegliere Migliori Materassini Campeggio Recensioni

Questo materassino abbina il comfort della gommapiuma superleggera alla leggerezza e praticità della camera d’aria. Ha un’efficiente valvola a flusso rapido che permette un gonfiaggio (automatico) molto rapido che a nostro parere ha davvero pochi paragoni. Il sostegno per la schiena è ottimale, l’isolamento garantito e la forma “a mummia” permette di inserirlo anche all’interno del sacco a pelo (molto comodo per non scivolare sul pavimento durante il sonno quando si campeggia su terreni scoscesi. Quando non è in uso, il materassino si sgonfia in modo pratico, si arrotola senza troppo sforzo e si ripone in una piccola borsa per il trasporto. Unico neo sono le dimensioni un po’ ridotte rispetto alle versioni rettangolari (ma la possibilità di uso interno al sacco a pelo impone dimensioni minori) e la mancanza di cuscino.

Acquistalo ora su Amazon!

Ryaco Materasso da Campeggio Gonfiabile

Scegliere Migliori Materassini Campeggio Recensioni

Versione molto classica di materassino gonfiabile con cuscino compreso a design ergonomico. Realizzato in nylon 40D con rivestimento in TPU KO in poliestere questo materasso offre una superficie di appoggio ampia e comoda, è sufficientemente isolante e impermeabile, può essere usato anche su terreni impervi perché antiscivolo e resistente a urti e strappi. Il materassino è lavorato a celle d’aria per prendere meglio la forma del corpo e garantire un sostegno confortevole, il cuscino è attaccato al corpo del materasso e non è eccessivamente rigido. Può essere gonfiato a bocca ma l’acquisto di una pompetta renderà il processo più rapido e comodo. Una volta sgonfio si ripone nella sacchetta da trasporto e ha l’ingombro più o meno di una borraccia da 70 cl. É un modello standard molto comodo, ci piace in particolare la possibilità di ancorare più materassini insieme grazie a pratiche fibbie laterali per formale un materasso un matrimoniale.

Acquistalo ora su Amazon!

Songmics Materassper Escursionismo Gonfiabile Ultraleggero

Scegliere Migliori Materassini Campeggio Recensioni

Questo è un materasso gonfiabile di alta qualità tra i più comodi in circolazione, realizzato in nylon di alta resistenza, può reggere fino a 150 kg di peso. La valvola di alta qualità tutela dalle perdite d’aria e le misure generose, 195 x 65 cm lo rendono adatto anche a corporature abbondanti. Nonostante ciò una volta imballato occupa solo 30 x 15 x 15 cm. Ci piace molto la presenza di un intelligente sistema di gonfiaggio con “sacco – pompa” comodissimo e leggero da trasportare, inoltre la copertura di rivestimento evita il contatto diretto con la plastica e riduce lo scivolamento (e si può utilizzare anche come sacco a pelo leggero!). È compreso un poggiatesta nella parte superiore e in dotazione avrete anche 2 cerotti di riparazione. Davvero un prodotto completo e di buona qualità da non lasciarsi sfuggire se si punta alla comodità!

Acquistalo ora su Amazon!