meglio qualcosa di creativo, essenziale o classico?

Solitamente cerchiamo di portare con noi oggetti dalla scarsa utilità (che pesano nello zaino), ma una cosa preziosa, che sin da quando siamo andati insieme in Cina per la prima volta 15 anni fa, ci ha accompagnato è il taccuino di viaggio (se vi piace di più, il diario di viaggio), oggetto al quale siamo legati sentimentalmente. Niente di meglio che scrivere, scarabocchiare, prendere appunti una volta arrivati in ostello dopo una giornata stancante, magari sorseggiando una birra gelata.

Diciamocelo che tra tablet, computer e smartphone, oggi non c’è reale bisogno di prendere note in maniera tradizionale, ma portarsi dietro un oggetto capace di raccogliere appunti e impressioni in modo caldo e istintivo come si può fare solo con carta e penna è rimasta una bella abitudine che non esitiamo a portare avanti. Durante il nostro primo viaggio utilizzavamo i piccoli quadernetti pocket Moleskine, appuntavamo posti da vedere e nomi di alberghi e ristoranti che ci erano stati consigliati; ci segnavamo lunghe liste di quello che avremmo portato messo nel nostro zaino e quello che non avremmo assolutamente dovuto dimenticare a casa. Durante il viaggio io, Elisa, prendevo nota dei nomi dei cibi più particolari, dei luoghi da ricordare e Michelangelo come sempre segnava lunghissime liste con le spese quotidiane per calcolare, giornata dopo giornata, le nostre uscite e riuscire a rimanere nei nostri ristrettissimi budget.




Oggi utilizziamo invece un’agendina/taccuino con fogli sostituibili, una di quelle ad anelle molto comoda per poter essere sempre ricaricata con pagine nuove, pronte per essere sostituite ad ogni rientro a casa. Quelle scribacchiate ovviamente non finiscono nel bidone ma vengono conservate per i posteri… chissà se mai qualcuno ci darà un’occhiata, ma ci fa comunque piacere sapere che i nostri scarabocchi sono tutti lì ad aspettarci.

Abbiamo selezionato alcune versioni pratiche e caratteristiche di diari/taccuini da viaggio che potete trovare online, ricordate che vi servirà un oggettino leggero e compatto ma anche resistente se volete portarlo sempre con voi! Nelle nostre proposte siamo stati un po’ creativi, perché abbiamo scoperto che quando scriviamo su un diario di viaggio particolare, non banale e colorato, siamo decisamente più felii… e produttivi.

Potrebbe interessarti anche:
Le migliori custodie e organizer da viaggio per prodotti elettronici

Travelogue Diario di Viaggio Interattivo

Scegliere Migliori Taccuini Diari Viaggio Recensioni

Questo creativo diario di viaggio è un ottimo prodotto pensato proprio per chi ama spostarsi tanto e vuole mappare le sue scoperte lasciando un ricordo indelebile dei propri ricordi. All’interno di una curata cartelletta di presentazione si trova un diario/taccuino ideale per pianificare viaggi o scrivere appunti, al suo interno sono presenti anche 8 mappe in miniatura da grattare, ognuna con una diversa regione. Per avere sempre tutto a portata di mano il diario ha anche delle comode tasche, perfette per contenere biglietti da visita, mappe o ticket che vorrete conservare. Le parti rigide dell’agenda sono resistenti e composte da cartone riciclato. Un prodotto assolutamente perfetto per chi ama i gadget creativi!

Acquistalo ora su Amazon!


Maleden, diario di viaggi ad anelle

Scegliere Migliori Taccuini Diari Viaggio Recensioni

Se siete in cerca di un prodotto durevole e con un certo fascino vi piacerà questo diario in pelle (ecologica) ad anelli, perfetto per chi vuole avere infinite pagine a disposizione. Vi basterà sostituire quelle scritte con una nuova serie di pagine bianche (questa è un’idea che ci piace molto per il risparmio che offre ma anche perché permette di non separarsi dal proprio diario al termine delle pagine!). Il motivo a forma di bussola che decora la pelle della copertina è molto carino ed in tema ed è compreso anche un ciondolo simpatico ciondolo nella confezione.

Acquistalo ora su Amazon!

Moleskine, taccuino da viaggio

Scegliere Migliori Taccuini Diari Viaggio Recensioni

Se cercate il classico dei classici taccuini da viaggio dovete affidarvi a Moleskine come da sempre fanno tantissimi viaggiatori. Le linee eleganti, la rilegatura in stoffa, la comoda copertina rigida e la possibilità di contrassegnare le pagine con adesivi ed etichette colorate fanno di questa piccola agenda prendi appunti un piccolo e utile gioiellino. Ovviamente Moleskine propone tantissimi altri formati e versioni dei taccuini e diari da viaggio, per trovare quello giusto vi basterà scegliere il prodotto che è più in sintonia con le vostre abitudini!

Acquistalo ora online!


Share: