karaburun * dhërmi * borsh * ksamil

Con l’estate che si avvicina la domanda che ci sentiamo porre più spesso dai lettori riguarda le imminenti vacanze. In tanti cercano una meta di mare, magari semplice da raggiungere e poco costosa, per una fuga anche solo di una settimana dalle bellissime ma spesso caotiche coste italiane. La nostra risposta è sempre e solo Albania, un paese di cui ci siamo letteralmente innamorati. Perché scegliere le spiagge albanesi durante l’estate? Mare da sogno, prezzi contenuti e accoglienza garantita.

Purtroppo ci siamo resi conto che c’è un certo pregiudizio nei confronti di questo stato tanto vicino a noi ma che in Italia si conosce così poco. Forse a causa del suo passato travagliato, noi italiani abbiamo ancora stampata in testa l’immagine di un paese povero e poco ospitale, senza pensare che (anche se ancora soffre un certo lassismo politico) lo stato albanese è stato egregiamente riportato sulla cresta dell’onda da una popolazione ricca di risorse e volenterosa di ricominciare.

Abbiamo scritto un articolo che smentisce tutti i pregiudizi sull’Albania e il suo popolo.

Da cosa può ricominciare l’Albania se non dal turismo? Perché, con le bellezze naturali che possiede, questa nazione è pronta a fare sfigurare tante altre mete di villeggiatura europee e, dopo averla girata in lungo e in largo per diversi mesi, siamo certi che sarà proprio l’Albania la meta estiva per eccellenza dei prossimi anni.



Vista questa crescente popolarità vi sconsigliamo di arrivare nel paese, soprattutto nelle settimane centrali di agosto, senza aver prenotato: se volete un’agenzia locale (quindi con prezzi albanesi e non italiani) e specializzata, il nostro consiglio è di affidarvi ad Albania Travel.

Un motivo in più per noi italiani per visitare questo stato è che in quanto a comunicazione e abitudini siamo a dir poco avvantaggiati: infatti in tutto il paese abbiamo trovato tantissimi abitanti locali con un italiano fluente e ci siamo resi conto che con questa popolazione condividiamo tantissimo come mentalità, modo di vivere e usanze. Insomma qui ci siamo sentiti davvero a casa e proprio per questo ne abbiamo scritto in abbondanza, con la speranza che un po’ più di informazione serva a chiarire a tutti che l’Albania è un paese splendido, sicuro e ospitale a due passi dall’Italia e meno affollato e costoso della più turisticamente rinomata Croazia o della Grecia.

Le spiagge più belle del Sud dell’Albania

Visto che la geografia non è un’opinione, l’Albania condivide le stesse acque Croazia e della Grecia, ma per decenni le sue coste sono state off limits, selvagge e poco sfruttate. Ecco uno dei pochi esiti positivi di decenni di isolamento, la costa albanese è uno spettacolo della natura in molte zone ancora genuino e indenne allo speculazione edilizia.

Nonostante anche il nord del paese riservi alcune sorprese lungo la costa, le zone dell’Albania decisamente più belle per una vacanza sul mare si susseguono partendo dalla città di Valona fino ad arrivare alla Grecia. Ecco una breve guida alle spiagge che abbiamo amato di più delle coste del sud dell’Albania, alcune già molto sviluppate come mete turistiche (e quindi vi troverete ogni comodità) altre invece ancora selvagge e affascinanti, perfette per gli amanti della natura.

Le migliori spiagge del sud dell’Albania: Karaburu

Spiagge Piu Belle Albania Sud Vacanza Mare

Se osservate la cartina del litorale albanese noterete, sotto alla città di Valona, la verde penisola di Karaburun. In questa ex zona militarizzata l’accesso è stato limitato per decenni; alla sua demilitarizzazione negli anni ’90 la zona è diventata parco nazionale e oggi è possibile visitare una splendida parte costiera della penisola grazie a comode gite in barca che partono da tutte le città vicine. Se decidete di visitare la penisola di Karaburun non potete perdere la Baia di Grama, una zona ricca di grotte naturali che un tempo ospitarono famosi pirati e caratterizzata da acque particolarmente cristalline. Abbiamo amato le sue calette di sassi bianchi tutte da esplorare in pace e solitudine completa.

Le migliori spiagge del sud dell’Albania: Dhërmi

Spiagge Piu Belle Albania Sud Vacanza Mare

Proseguendo verso sud si raggiungono alcune zone più affermate per il turismo balneare locale. Dhërmi è stata per noi una vera rivelazione: un tratto di costa incredibilmente bello e scenografico con mare blu intenso, sassi bianchi e montagne vicinissime alla spiaggia, dove diversi locali e ristoranti affacciati sul mare offrono un’atmosfera stile riviera ma priva del caos e dell’iper sfruttamento a cui la nostra costa natia ci ha abituato. Qui abbiamo mangiato la prima di una serie infinita di grigliate di pesce con vista mare, scegliendo personalmente tra i frutti del bottino dei pescatori locali e lasciandoci servire e riverire dai ristoratori. Quella che in Romagna sarebbe una cena luculliana in grado di svuotare il portafogli, in queste zone vi costerà quanto una pizza. Inoltre questo è il luogo ideale anche per gli amanti della montagna perché a ridosso della spiaggia, dove la strada sale ripidamente, si trova il paesello di Dhërmi, abbarbicato sulla roccia e perfetto per chi si diletta in passeggiate rinvigorenti. Nei mesi estivi Dhërmi può essere affollata nel week end perché meta di turismo autoctono, ma essendoci numerose baie nella zona, anche in questi periodi è possibile trovare zone isolate e tranquille come la vicinissima Drimades che si trova pochi chilometri a nord ed è raggiungibile con una bella passeggiata.

Approfondimento: Dhermi e Drymades, le migliori spiagge dell’Albania.

Le migliori spiagge del sud dell’Albania: Himarë

Spiagge Piu Belle Albania Sud Vacanza Mare

Questa è una delle mete con il mare più azzurro di tutta l’Albania ed è un ottimo punto di appoggio per visitare altre zone circostanti sempre bellissime ma meno frequentate. Infatti se la splendida Himarë è visitatissima in alta stagione (e offre quindi ottime soluzioni di alloggio a prezzi competitivi dato lo sviluppo turistico), le vicine spiagge di Livadhia e Llaman, una a nord e una a sud di Himarë offrono le stesse incredibili acque e panorami montuosi accattivanti senza mai essere troppo frequentate (anzi spesso le troverete quasi deserte!).

Le migliori spiagge del sud dell’Albania: Porto Palermo

Spiagge Piu Belle Albania Sud Vacanza Mare

Continuando a scendere verso sud, lungo l’affascinante strada costiera, arriverete alla piccola penisola di Porto Palermo, così soprannominata da soldati italiani durante la seconda guerra mondiale. Qui, oltre al solito mare da sogno troverete paesaggi ancora più particolari, tantissimi bunker in cemento risalenti al periodo bellico e anche uno scenografico castello risalente all’impero ottomano da visitare.

Le migliori spiagge del sud dell’Albania: Borsh

Spiagge Piu Belle Albania Sud Vacanza Mare

A poca distanza troverete uno dei villaggi marittimi più pittoreschi della Riviera Albanese: Borsh. Il suo Castello di Sopoti che sorge in cima ad una collina offre una vista spettacolare ma anche la parte di paese che si è sviluppata vicino alla spiaggia (la più lunga del litorale con i suoi 6 km) è incredibilmente affascinante e genuina. Per arrivare al mare inoltre percorrerete una strada tra ulivi e piantagioni di agrumi che offre uno spettacolo naturale più unico che raro. Ancora una volta Borsh è l’esempio dello splendore della natura selvaggia in Albania, con mare e montagna che si compenetrano in un fascino senza soluzione di continuità.

Le migliori spiagge del sud dell’Albania: Ksamil

Spiagge Piu Belle Albania Sud Vacanza Mare

Proseguendo verso la Grecia, poco prima del confine si trova un’altra delle mete più rinomate per il mare di tutta l’Albania. In questo caso è davvero possibile soffrire di un certo sovraffollamento nella stagione estiva ma le bellezze naturali di questo tratto di costa, a pochi chilometri da Saranda, ripagano di ogni sofferenza dettata da un eccesso di turisti. Ksamil infatti non è stata soprannominata la perla dello Ionio per gioco. Questa zona marittima vicinissima a Corfù ha acque incredibilmente azzurre e 4 atolli a pochi metri dalla costa scenografici e tutti da esplorare. Inoltre se cercate un po’ di vita notturna questo è decisamente il posto che fa per voi, grazie ai suoi tanti locali e alle feste in spiaggia organizzate durante il week end.


Share: