Le spiagge più belle di Ischia: dove andare al mare sull’isola

Spiagge Piu Belle Ischia Dove Andare Mare

spiagge per tutti i gusti: famiglie, viaggiatori solitari e giovani

L’Italia, una nazione con centinaia di chilometri di costa rimane sempre una meta obbligatoria per gli amanti del mare italiani e attira turisti stranieri da tutto il mondo. Nel nostro Paese c’è grande diversità di spiagge nei più suggestivi paesaggi, un’ottima varietà di lidi attrezzati in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei viaggiatori. Ischia è una meta gettonatissima d’estate, ma non per questo trovare spiagge non troppo affollate è impossibile. Basta cercare e informarsi. Partendo dalla Liguria con le Cinque Terre, Toscana, Sardegna, Puglia fino ad arrivare alla Sicilia, le spiagge italiane sono tra le più belle al mondo. Ma spesso quando si pala di mare nel Belpaese ci si dimentica della Campania ,dove oltre ai paesaggi unici della Costiera Amalfitana e Il Cilento possiamo trovare le famose isole del Golfo di Napoli. Tra queste non possiamo non parlare di Ischia, ormai una delle isole dell’arcipelago campano più frequentate.



L’Isola d’Ischia oltre ad essere ricca di paesaggi, storia, luoghi naturali meravigliosi e di antichissime terme, può vantare anche numerose spiagge sabbiose e non. Vediamo quali sono le migliori spiagge e i luoghi imperdibili da  visitare durante la vostra vacanza estiva.
Come dite? Non potete permettervi un viaggio da queste parti perché è tutto troppo costoso? Non è sempre vero, basta prenotare in anticipo e soprattutto sapere dove cercare. Noi abbiamo un piccolo trucco che si chiama Ischia Prenota, un sito indipendente (quindi fuori dai circuiti di Booking ed Airbnb) che ha prezzi davvero competitivi.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Ischia Porto: Cartaromana

Spiagge Piu Belle Ischia Dove Andare Mare

Partiamo da Ischia Porto:  nel comune principale dell’isola troviamo la meravigliosa Baia di Cartaromana, nei pressi di Ischia Ponte. È la spiaggia perfetta non solo per gli amanti del mare, ma anche per chi vuole alternare spiaggia e cultura. Infatti, nasce proprio ai piedi dell’incantevole Castello Aragonese che si può ammirare tra un tuffo e l’altro. Senza alcun dubbio un luogo speciale per i romantici. Inoltre, si possono organizzare delle immersioni nei fondali della spiaggia per ammirare i resti di un antico borgo romano ormai sommerso.

Lacco Ameno: Baia di San Montano

Spiagge Piu Belle Ischia Dove Andare Mare

Nel comune di Lacco Ameno, possiamo trovare un’altra spiaggia in cui famiglie, giovani e coppie possono immergersi in un’oasi di relax. Sabbia dorata finissima, fondali marini ideali per i bambini vista la scarsa profondità e aree attrezzate con giochi e servizi. Immersa in una folta vegetazione mediterranea, è il luogo ideale per dedicarsi a un bagno rinfrescante, a passeggiate tranquille e molto altro. A completare il tutto, nelle immediate vicinanze troviamo il Parco Termale del Negombo, una struttura strepitosa per gli amanti del relax termale.

Barano: Spiaggia dei Maronti e Sant’Angelo

Spiagge Piu Belle Ischia Dove Andare Mare

Se state organizzando un viaggio a Ischia sicuramente avrete sentito parlare della Spiaggia dei Maronti che prende il nome dalla Baia che la ospita. La più ampia spiaggia dell’intera isola d’Ischia sorge nel comune di Barano. Essa si può raggiungere attraverso i Taxi-Boat dal borgo di Sant’Angelo oppure via terra dal centro di Barano. Anche la spiaggia dei Maronti è adatta sia ai giovani che alle famiglie con bambini.





Non molto distante dai Maronti troviamo la spiaggia di Cavagrado nella zona di Sant’Angelo, incastonata nella scogliera è una piccola striscia di sabbia scura che fa da cornice a un mare cristallino. Non è facilissima da raggiungere, per questo non particolarmente adatta per famiglie con bambini. I fondali sono comunque bassi e piacevoli.

Forio d’Ischia: Baia di Citara e Cava dell’Isola

La spiaggia di Citara che prende il nome dalla Baia di Citara appunto, è ubicata nel comune di Forio d’Ischia, nella parte occidentale dell’isola. Acqua cristallina, sabbia fine e dorata, insomma, una meraviglia. Protetta dal promontorio di Punta Imperatore nella parte occidentale è contornata da una natura incontaminata tipica della macchia mediterranea. Nella spiaggia di Citara ci sono diversi stabilimenti balneari attrezzati e nelle immediate vicinanze il bellissimo parco termale Poseidon, un fiore all’occhiello dell’intera isola. 

Le coppie giovani a Forio apprezzano molto anche Cava dell’Isola una grande distesa di sabbia. Molto apprezzata anche dai turisti stranieri. Raggiungere cava dell’isola non è molto agevole a causa dei suoi circa settanta scalini. A Cava dell’Isola non ci sono stabilimenti balneari però si può comunque rifocillare in uno dei diversi bar nelle vicinanze. 

Vi abbiamo illustrato alcune delle spiagge più belle dell’Isola d’Ischia ma vi consigliamo comunque di visitare l’intera isola poiché esistono moltissime altre insenature e calette raggiungibili via terra e via mare che non sono da sottovalutare. Una su tutte la Baia di Sorgeto.