un paradiso che in bassa stagione offre bel tempo e relativa quiete

Ko Lanta è un arcipelago nella provincia di Krabi in Thailandia (costa ovest del paese), le cui le isole principali si chiamano Lanta Noi e Lanta Yai. È una delle location più belle delle Isole Andamane, a poca distanza da Phuket, Krabi e da Phi Phi Island. Le tante calette e piccole baie rocciose che caratterizzano queste isole sono state a lungo rifugio di pirati e zingari del mare mentre oggi nascondono alcune delle spiagge più belle di Ko Lanta. È un’ottima scelta per chi ama esplorare: infatti le ridotte ma non limitatissime dimensioni delle due isole principali offrono tante cose da fare tra il relax al mare, lo spettacolo delle piantagioni di caucciù, i trekking nella giungla e nel parco nazionale, il diving e i villaggi tradizionali che spuntano lungo le sue coste. Insomma impossibile annoiarsi a Ko Lanta e se le due isole principali non bastassero ce ne sono tantissime di minori che fanno parte dell’arcipelago e che sono facilmente raggiungibili in brevi tratti di long-boat durante tutto l’arco dell’anno.

Non partite senza la Guida Lonely Planet della Thailandia

Una viaggiatrice come noi ha scritto una guida semplice e accessibile sulla Thailandia

Non partite per la Thailandia senza un’assicurazione sanitaria di viaggio

Se da Dicembre a Marzo (alta stagione) troverete questa zona della Thailandia affollata dai turisti sappiate che Ottobre, Novembre e Aprile sono mesi in cui è possibile godere ancora di bel tempo e soprattutto di una quiete particolarmente gradevole. I restanti mesi sono quelli della stagione umida che però solitamente implica un acquazzone pomeridiano e mattinate piacevolmente soleggiate in cui l’isola sarà ben poco affollata. Non aspettatevi una vita notturna paragonabile a quella delle vicine Phuket e Krabi, ma un’atmosfera più placida e discreta delle altre mete turistiche andamane.

Dove andare al mare a Ko Lanta: guida alle migliori spiagge

Le acque più limpide di Ko Lanta si trovano senza dubbio lungo la costa occidentale di Lanta Yai, che comprende anche le spiagge più celebri; nella costa est invece godrete di uno scenografico paesaggio che vede montagne ricoperte da una fitta foresta verde che scendono a picco sul mare ma spiagge meno interessanti. Per questo motivo in questo articolo vi parleremo proprio della costa ovest dell’isola principale: la meta perfetta per chi cerca un bellissimo mare, servizi efficienti ma discreti e natura incontaminata.

Potrebbe interessarti anche:
Dove andare al mare a Krabi, le migliori spiagge

Le migliori spiagge di Ko Lanta: Khlong Dao

Questa spiaggia di sabbia bianchissima, che si trova a nord dell’isola è lunga ben tre chilometri ed è un’ottima scelta per rilassarsi senza troppa ressa. Infatti proprio grazie agli spazi generosi che offre, non appare mai troppo caotica (nonostante sia una delle più conosciute) ed è la soluzione perfetta per chi ama nuotare e per le famiglie con bambini piccoli grazie alle sue acque tranquille. Offre tramonti a dir poco spettacolari che troverete su tutte le cartoline dei dintorni. In loco ci sono diversi alberghi, ATM e ristorantini; inoltre la vicinanza con il molo principale può essere una scelta tattica per chi vuole muoversi il meno possibile e avere tutto a portata di mano.

Scopri su Booking le migliori offerte per hotel vicino a Khlong Dao

Le migliori spiagge di Ko Lanta: Long Beach (Phra Ae)

È sicuramente la spiaggia più famosa di Ko Lanta: si trova poco più a sud di Khlong Dao ed è celebre per le sue acque cristalline che bagnano un litorale di 5 chilometri di sabbia bianca e fine. Anche questa zona è ricca di comodità ma per fortuna gli spazi della spiaggia sono preservati e la sensazione di pace data dalla bellezza del paesaggio non viene rovinata da esercizi commerciali troppo invasivi.

Scopri su Booking le migliori offerte per hotel vicino a Phra Ae

Le migliori spiagge di Ko Lanta: Klong Khong

Spiaggia vicina alla più famosa Long Beach, meno scenografica ma perfetta per chi ama fare snorkeling: infatti la barriera corallina è abbastanza vicina per essere raggiunta anche a nuoto. Meno commerciale della spiaggia vicino ma non certo un paradiso riservato a pochissimi eletti.

Scopri su Booking le migliori offerte per hotel vicino a Klong Khong

Le migliori spiagge di Ko Lanta: Khlong Nin

Proseguendo verso sud da Long Beach per circa 10 chilometri arriverete delle incontaminate zone del Parco Nazionale Marino. Questa spiaggia di 3 chilometri dalle acque verde smeraldo è un placido paradiso del relax immerso in una giungla verde di conifere e noci di cocco.

Scopri su Booking le migliori offerte per hotel vicino a Khlong Nin

Le migliori spiagge di Ko Lanta: Klong Tob

Piccola lingua di sabbia subito a nord della più conosciuta Khlong Nin: anche qui troverete qualche ristorante e albergo ma anche privacy e spazi vitali decisamente generosi. Ottimo compromesso tra servizi e calma.

Scopri su Booking le migliori offerte per hotel vicino a Klong Tob

Le migliori spiagge di Ko Lanta: Ba Kan Tiang

Questa è di sicuro una delle baie più belle di tutta l’isola per la sua natura scenografica. Qui non troverete la solita sabbia fine ma un fondale ricchissimo di conchiglie (quindi portate con voi scarpini da scoglio o almeno un paio di flip flop di gomma). L’atmosfera inizia ad essere più selvaggia e la giungla più incombente, perfetta per cercare un po’ più di avventura tra rocce e calette.

Scopri su Booking le migliori offerte per hotel vicino a Ba Kan Tiang

Le migliori spiagge di Ko Lanta: Klong Jark

Se cercate una spiaggia lontana da alberghi e resort dove fingere di essere un naufrago su un’isola deserta, allora Klong Jark Beach è quello che fa per voi. La spiaggia infatti è davvero poco frequentata e anche in alta stagione troverete solo un piccolo bar (per ora) per mangiare piatti semplici e bere una bibita fresca.

Scopri su Booking le migliori offerte per hotel vicino a Klong Jark

Le migliori spiagge di Ko Lanta: Bamboo Bay

Una delle migliori aree per nuotare nella zona, le acque non saranno cristalline come nel nord dell’isola ma qui i prezzi sono decisamente allettanti e la pace è garantita. Ci piace questa baia incontaminata proprio perchè qui è possibile soggiornare in bungalow spartani sul mare e godere della bellezza delle montagne a picco sul mare dalla propria abitazione senza spendere cifre folli e avere spiagge sovraffollate.

Scopri su Booking le migliori offerte per hotel vicino a Bamboo Bay

Share: