gita in barca a chiang rai * trekking * villaggi tradizionali

Thaton è un piccolo villaggio nella provincia settentrionale di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, proprio al confine con la Birmania. In una valle verdissima, tra montagne e piantagioni di agrumi, sorge questa cittadina rinomata per la bellezza dei suoi paesaggi. Ad attirare l’attenzione dei turisti sono il suo spettacolare tempio buddhista e il fiume Kok, che passandovi in mezzo regala un panorama scenografico e la possibilità di raggiungere le città vicine con avventurosi viaggi in barca.

Thaton (o Tha Ton) si trova tra le città di Mae Ai e Mae Chan nella provincia settentrionale di Chiang Mai. Pochi chilometri a nord è possibile scorgere il Myanmar, mentre a ovest si trova l’interessante parco naturale Doi Pha Hom Pok; e a est inizia a estendersi invece la provincia di Chiang Rai.
Perché scegliere Thaton come meta durante il proprio viaggio o per una gità di un weekend da Chiang Mai? É presto detto: in questo piccolo paese di montagna la natura è florida e la presenza tra le montagne limitrofe di villaggi tradizionali di grande interesse fa di questi luoghi un’ottima destinazione per gli amanti del trekking e dell’esplorazione.

Non partite senza la Guida Lonely Planet della Thailandia

Una viaggiatrice come noi ha scritto una guida semplice e accessibile sulla Thailandia

Non partite per la Thailandia senza un’assicurazione sanitaria di viaggio

La vicinanza con il Myanmar rende ancora più affascinante cultura, tradizioni e cibo locale, che si vanno a ibridare con il paese vicino. Quassù la vita lungo il fiume sembra scorrere lenta e immutata da centinaia di anni, lontanissimo dai locali alla moda della vicina Chiang Mai. Dopo lunghe passeggiate questo è anche il luogo ideale dove rilassarsi, grazie alla presenza di diverse guest house di pregio, rinomate per coccolare e viziare i propri clienti con specialità culinarie molto diverse dal resto della Thailandia.



Thaton è una cittadina di ridotte dimensioni: l’area centrale attorno al ponte comprende il maggior numero di abitazioni e può essere facilmente esplorata a piedi o in bicicletta. Lungo il fiume troverete la maggioranza delle guest house del paese mentre per i vostri pasti potete cercare lungo la strada principale da entrambi i lati del ponte. La scelta non è molto varia ma troverete un piccolo mercato aperto al mattino, un supermercato 7-Eleven e qualche caffè e ristorante.

Potrebbe interessarti anche:
La guida completa sulle cose da vedere e da fare a Chiang Mai

Come arrivare a Thaton, Thailandia

La distanza su strada tra Thaton a Chiang Mai è di circa 180 km e un viaggio in autobus durerà circa 3 ore e 30 minuti per la modica cifra di 90 bath. Partono di diversi mezzi al giorno dal Chiang Mai Bus Terminal 2 (detto anche Arcade Bus Terminal). La stazione degli autobus di Thaton è vicinissima al ponte che taglia in due la cittadina. Se provenite da Chiang Rai invece sarà più difficile raggiungerla con mezzi pubblici: infatti attualmente non ci sono autobus diretti, nonostante tra le città ci sia un collegamento stradale perfetto e soli 70 chilometri di distanza. Per raggiungere Thaton da Chiang Rai via terra vi consigliamo di cercare un mezzo privato visto che è solo un’ora e mezzo di percorso non sarà particolarmente costoso (15, massimo 20 euro).

Thaton Thailandia Paesino Montagna Fuga Chiang Mai

Wat Thaton, Thaton, Thailandia

Oltre ai suoi paesaggi, l’attrazione più importante della città è il suo tempio principale, il Wat Thaton, il cui edificio centrale sorge su una collina verde che si erge lungo il fiume e dal quale è possibile scorgere la Birmania e bellissimi paesaggi montuosi.


Il tempio è uno splendido esempio di come l’architettura buddhista abbia la capacità di integrarsi perfettamente con la natura. Infatti tutta la collina e i boschi circostanti sono disseminati di piccoli templi, santuari e statue immersi nel verde e raggiungibili grazie a piccoli sentierini ben tenuti dai monaci. Oltre alla pagoda centrale imponente e dalla vista mozzafiato, noterete diverse statue minori, altari in stile cinese e gigantesche statue del buddha, come quella bianca che domina su tutta la collina.

Il complesso templare si sviluppa su più livelli e la visita richiede diverse ore di camminata. Il primo livello è dedicato a Guanyin (la dea cinese della misericordia), al secondo si trova l’Ubosot edificio della preghiera, al terzo vedrete un’imponente statua raffigurante un Buddha bianco, al quarto livello c’è il Centro di Meditazione Vipassana, mentre al quinto e ultimo livello si trova l’edificio più appariscente dell’intero complesso: la pagoda di cristallo Chedi Kaew.

Thaton Thailandia Paesino Montagna Fuga Chiang Mai

I dintorni di Thaton, Thailandia

Presso strutture turistiche in loco potrete noleggiare motorini per 200/300 bath al giorno ed esplorare i villaggi vicini. Il nostro consiglio è percorrere le belle strade di montagna che circondano la città facendo però attenzione a non avvicinarsi troppo al confine birmano (molto sorvegliato). Due percorsi interessanti sono quello che dalla città portano a Mae Ai (circa 10 km) e quello lungo la strada 1089 verso le Malika Hot Springs (circa 18 km), una location molto interessante tra risaie, fonti di acqua calda e coloratissime statue buddhiste. Organizzandosi con le guest house potrete esplorare i dintorni a piedi con lunghi trekking verso i villaggi tradizionali di montagna. Non consigliamo di spostarsi da soli in percorsi complessi e di lunga durata, perché i sentieri non sono segnalati e rischiereste di perdervi.

Potrebbe interessarti anche:
La guida completa ai migliori templi di Chiang Mai

Gita in barca da Thaton a Chiang Rai

Molti viaggiatori arrivano a Thaton per utilizzare la cittadina come base per una gita in barca verso la ben più famosa Chiang Rai. La traversata sul fiume Kok è una piccola avventura, offre panorami bellissimi e la possibilità di vedere la Thailandia rurale, poco conosciuta dalla gran parte dei turisti che arrivano nel paese. Il viaggio in barca Thaton-Chiang Rai dura circa 4-5 ore. Per organizzare la “crociera” avete fondamentalmente tre opzioni: affidarvi alle decine di agenzie turistiche che trovate a Chiang Mai, rivolgervi alle guest-house di Thaton o prendere un battello governativo, più lento ed economico (richiede un minimo di 4 passeggeri per partire). Ovviamente il tempo di viaggio e le possibilità di raggiungere la meta variano da mese a mese: lontano dalla stagione delle piogge spesso i battelli non partono perché l’acqua del fiume è eccessivamente bassa.

Thaton Thailandia Paesino Montagna Fuga Chiang Mai

Dove alloggiare a Thaton, Thailandia

Thaton Hill Resort

A 1 chilometro dal tempio principale, con una splendida vista sul Mekong, questo resort offre belle stanze spaziose ed immerse nel verde con graziosi balconcini e tante aree relax. Camere matrimoniali pulite e curate a soli 20 euro a notte. PRENOTA ORA!

Areeya Phuree Resort

L’opzione più economica che troverete on line, conveniente e allo stesso tempo situato centralmente in un bel giardino con vista sul fiume. I bungalow con aria condizionata sono giganteschi e il personale è davvero gentile e affabile. Camere doppie a partire da 14 euro a notte. PRENOTA ORA!

Saranya River House

Se cercate una soluzione più elegante e con piscina, questo è l’albergo che fa per voi. La struttura è decisamente ben tenuta e le camere sono luminose e moderne. A pochi passi dal tempio principale e dal ponte, camere doppia a partire da 32 euro a notte. PRENOTA ORA!

Share: