Visita ad Almada e al Cristo Rei: gita di un giorno da Lisbona, Portogallo

Visita Almada Cristo Rei Gita Un Giorno Lisbona

da Almada godrete la vista panoramica più bella su Lisbona

Sulla sponda meridionale del fiume Tago c’è una cittadina che non è più Lisbona, ma che è talmente vicina da sembrarne una propaggine: si chiama Almada ed è la destinazione perfetta per una fuga di un giorno rapida e comodadalla capitale. Perché consigliamo di andarci? La cittadina è graziosa, ha cucina deliziosa, offre una vista splendida sulla costa lisboneta e ospita l’imponente statua del Cristo Rei. Vi state chiedendo cosa vedere e fare ad Almada? Siete nel posto giusto. Noi ci siamo stati in un assolata domenica di maggio, il caldo era torrido e la zona del borgo straripava di persone, vi consigliamo quindi di andare in momenti più quieti e magari anche freschi perché questa zona si presta tantissimo a lunghe passeggiate e aperitivi romantici che la domenica con 40 °C verrebbero disturbati dalla ressa di vacanzieri e locali in relax ma soprattutto dal caldo intenso. Tra settimana ad Almada regna una calma assoluta visto che la maggior parte delle persone che risiede qui ogni mattina attraversa il Tago (il fiume Tejo) e si dirige per lavoro o studio nella ben più prolifica Lisbona.




Di cosa parliamo in questo articolo:

NON PARTIRE SENZA LA GUIDA LONELY PLANET DEL PORTOGALLO

Come arrivare ad Almada dal centro di Lisbona

Niente di più facile che arrivare ad Almada da Lisbona centro. Se non volete perdere tempo in lunghe code lungo il Ponte 25 de Abril che attraversa il fiume potete optare per il mezzo di trasporto che ogni giorno usano i lavoratori pendolari che si dirigono verso Lisbona, il comodo traghetto che dal molo di Cais do Sodré (vicinissimo alla stazione della metro) si dirige a Calcilhas. Il biglietto costa solo 1,30 euro (potete scalarli dalla carta Viva Viagem, la carta riutilizzabile dei trasporti pubblici di Lisbona) ed il viaggio dura circa 10 minuti. Le partenze sono molto frequenti quindi non dovrete consultare gli orari: la prima corsa mattutina è alla 5 e l’ultima alla notte è all’1.
Maggiori info: sito ufficiale.

Cosa vedere e fare ad Almada, Portogallo

Passeggiata in zona Molo

Appena arrivati vi consigliamo di esplorare la vivace e graziosa zona del molo dove si trovano tantissimi ristoranti specializzati principalmente in cucina di pesce. Qui l’ambiente è veramente piacevole e rilassato, tutti i locali hanno tavolini all’aperto dove sedersi e in tutta tranquillità godersi l’atmosfera marittima. Dopo aver visto il piccolo e caratteristico molo di Calcilhas dove si trova anche un vecchio e arrugginito sottomarino in bella vista, dirigetevi nella più elegante Rua Candido dos Reis, anche questa ricchissima di bar e ristoranti e godetevi gli edifici colorati che la caratterizzano.

Cristo Rei

Proseguite la vostra passeggiata passando dal centro del paese (che è abbastanza anonimo) dirigendovi verso il Santuario del Cristo Rei, uno dei monumenti più incredibili che si possano ammirare in Portogallo. È stato costruito nel 1959 su ispirazione del monumento del Cristo Redentor di Rio de Janeiro, è alto ben 110 metri (la statua è 28 metri, mentre il “piedistallo” supera gli 80) e rappresenta la figura del Cristo con le braccia aperte verso la città di Lisbona. Circondato da un bel giardino verde, una visita al santuario offre la possibilità di approfittare della vista più bella in assoluto sulla città di Lisbona dall’altro lato del fiume.
La visita al Cristo Re è gratuita ma per godere del panorama più spettacolare dovrete pagare il biglietto e salire all’osservatorio in cima alla Statua del Cristo;  è comunque bellissimo osservare la costa e il Ponte 25 de Abril anche dal belvedere che si trova davanti all’ingresso.
Se volete raggiungere il Cristo Rei in bus e non a piedi dal molo, potete prendere da Calcilhas l’autobus numero 101, attivo tra le 9 e le 17 tutti i giorni che compie il viaggio in soli 20 minuti.

Visita Almada Cristo Rei Gita Un Giorno Lisbona

Passeggiata lungo la costa verso Calcilhas

Dietro al Padiglione Multiuso del Santuario parte una strada semi sterrata che segue la costa passando per una delle zone più romantiche di Almada, ricongiungendovi al molo da questo percorso fare te un po’ più di strada (6,4 km) ma avrete sempre una vista bellissima e incontrerete casette di pescatori e spiaggette desolate. Poi passerete dal Museo Navale (solo per veri appassionati) e soprattutto arriverete all’elevatore Panoramico Boca do Viento, un altro ottimo punto gratuito per catturare la costa di Lisbona da una splendida angolatura. Proseguendo vi consigliamo di concedervi un pasto o uno spuntino al ristorante sulla spiaggia Ponto Final un luogo veramente incantevole, prima di rientrare verso il molo e prendere il traghetto verso la capitale.

VUOI VEDERE LISBONA GRATIS CON GUIDA LOCALE? PRENOTA IL FREE TOUR

Dove dormire a Lisbona: Intendente e Anjos

Spesso il turista spaventato dai prezzi raggiunti dal centro di Lisbona per hotel e ostelli cerca una sistemazione economica “dall’altra parte del fiume Tago”, ad Almada: non fatelo. La cittadina davanti alla capitale è carinissima e val bene una visita, ma raggiungere il centro di Lisbona non è comodissimo se avete pochi giorni. Se volete spendere poco piuttosto valutate di non dormire a Bairro Alto a Alfama, ma in quartieri meno conosciuti e commerciali. A Lisbona il nostro consiglio è invece di alloggiare a Intendente o Anjos. Se cercate una stanza confortevole o un appartamento  potrete rivolgervi ad Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case e appartamenti. Iscrivetevi ad Airbnb da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.
Per prenotare online una camera d’albergo ecco le migliori proposte provate per voi nei quartieri di Anjos e Intendente, a quindici minuti in metro dal centrassimo città e decisamente economici.



O Eletrico Guest House

Un ostello moderno, pulito e luminoso con un arredamento mai banale e decisamente “simpatico”: adatto sia a chi cerca camere che camerate, ha fermata metro molto vicina e una colazione abbondante e gustosa compresa nel prezzo. Stanze doppie a partire da 50 euro a notte. PRENOTA ORA!

Anjos Alojamento

Appartamento di grande pregio, ristrutturato da pochissimo e diventato ora un albergo: chi ha bisogno di una cucina (condivisa) molto ben fornita ha trovato il posto perfetto dove dormire a Lisbona. La camere doppie partono da 46 euro a notte. PRENOTA ORA!

Lis Apartments

Se viaggiate con un discreto budget a Lisbona potete coccolarvi prenotando in appartamenti decisamente sfarzosi che ondeggiano tra il lusso della tradizione e la modernità. I Lis Apartments partono da 140 euro a notte in camera doppia (ottima la colazione), ma il servizio è decisamente alto. PRENOTA ORA!