feste in spiaggia * migliori ristoranti * club

Koh Tao è una piccola isola (appena 20 chilometri quadrati) nel Golfo della Thailandia, famosa per essere il paradiso di chi ama le immersioni e lo snorkeling, specialmente per la popolazione di tartarughe che popola le sue acque. Essendo una delle tante mete del turismo di massa del paese, si è sviluppata anche l’industria del divertimento e della trasgressione. Non amiamo particolarmente la vita notturna, ma una volta tanto ci si può lasciare andare. No?

Oltre tre milioni di turisti affollano ogni anno le spiagge di Koh Tao (o Ko Tao): essendo molti di questi giovani, se non giovanissimi, la popolazione locale (o meglio le famiglie che la dominano, come si legge nel critico articolo dell’Indipendent) si è organizzata perfettamente per offrire loro tutto ciò che chiedono da quando il sole inizia a tramontare all’alba. Prendete questo articolo esattamente per quello che è, ovvero una fotografia della nightlife in Koh Tao, senza la pretesa di ridurre l’isola solo a questo. Chi cerca feste ogni sera e tantissima varietà deve infatti sapere che si divertirà, non si annoierà mai, ma non è questo il luogo migliore di tutta la Thailandia dove tirare mattina.

Non partite senza la Guida Lonely Planet della Thailandia

Mai viaggiare senza assicurazione: fatevi fare un preventivo gratuito

Una viaggiatrice come noi ha scritto una guida semplice e accessibile sulla Thailandia

Chi invece vuole un mare cristallino e natura strabordante troverà pane per i suoi denti: Koh Tao, grazie alla ricchezza di fauna marina che popola le sue acque è considerata il paradiso delle immersioni; è completamente immersa e inghiottita dalla natura (piccole stradine si snodano all’interno della giungla) e nonostante la presenza turistica sempre più imperante ha ancora zone, soprattutto a nord e a est, selvagge e poco battute.
Ma oggi siamo qui per parlare d’altro. Oggi parliamo della vita notturna di Koh Tao:

Le zone in cui godersi la nightlife dell’isola sono fondamentalmente tre, anche se solo una offre la possibilità di bar e pub aperti tutta la notte.
Partendo da sud, la baia di Chalok Baan Kao, offre tanti ristoranti e locali tranquilli, in cui bere una birra tra amici senza la ressa delle spiagge più a nord. In generale qui la qualità media del cibo offerto dalle attività gastronomiche è più alta rispetto alle altre, che sono però decisamente più vivaci.

Circa 3 chilometri più a nord, nell’area dove si prendono i traghetti, troverete la movimentata Mae Haat, in cui i locali di stile prettamente thailandese iniziano a lasciare il posto a realtà più occidentali, meno tipiche e più care. La comodità di avere un 7-Eleven a due passi rende questa zona una buona scelta per chi non vuole rinunciare a qualche comodità.

La vivace nightlife di Sairee Beach a Koh Tao

Un paio di chilometri più a nord dell’attracco dei traghetti c’è la spiaggia più grande e frequentata dell’isola, Sairee Beach. Proprio Sairee Beach si inizia ad animare, dall’ora del tramonto, di giovani da tutto il mondo che vogliono godersi la vita notturna di Koh Tao. Per prima cosa sgomberiamo il campo da ogni fraintendimento: i locali di Koh Tao sono estremamente occidentalizzati, frequentati quasi esclusivamente da turisti; molti di questi sono modernissimi, ma a livello strettamente artistico, di ricerca musicale, di design e atmosfera, non spiccano per originalità ed eccellenza. Considerate che una delle attività preferite di chi vive la notte sull’isola è (ancora) il beer pong. Questo significa che venire da queste parti solo per la nightlife non ha molto senso: se invece arrivate qui per mare e per fare snorkeling, anche alla sera avrete pane per i vostri denti. Nella zona di Sairee Beach 3-4 vie parallele pullulano di bar, pub, ristoranti e locali vari in cui giovani e meno giovani bevono, si divertono e tirano tardi. Un’indicazione: se desiderate una serata tranquilla questo non è il posto per voi; per una birra in tutta tranquillità preferite le zone già citate di Chalok Baan Tao o Mae Haat.

Vita Notturna Koh Tao Thailandia Guida Nightlife

Vita notturna Koh Tao: i ristoranti

SUDA – Korean Eatery

Questo ristorante coreano è nelle zona sud dell’isola, fuori dal caos di Sairee Beach. Se amate il cibo della Corea del Sud (noi lo adoriamo, come potete leggere nell’articolo che abbiamo dedicato al cibo di strada coreano), SUDA (che significa qualcosa come chiacchierare) ha un menù molto ampio, cibo dal sapore autentico e qualche bottiglia di Soju con cui iniziare la vostra nottata. Ambiente più che piacevole e personale preparato. La spesa per una cena completa si aggira intorno ai 12 euro.


SouthBeach Cafè

Il locale hipster per eccellenza a Koh Tao: arredato in stile ultraoccidentale, offre hamburger, pizza, cappuccino e cocktail più che discreti. Solitamente in viaggio non amiamo questo tipo di situazioni e gli preferiamo ambienti e proposte più tradizionali, ma godersi la vita notturna di un’isola tanto turistica come Koh Tao può significare anche mangiare qualcosa che ci ricordi casa. Concedetecelo: viaggiando 12 mesi all’anno ogni tanto la nostalgia dei nostri sapori si fa sentire. Zona Chalok Baan Tao, a cinque chilometri da Sairee Beach.

Whitening

Se dovessimo consigliarvi un ristorantino alla buona che offra cucina thailandese a Koh Tao, tra le centinaia di offerte potremmo citare il JT Thai Food, nella zona a sud dell’isola, che ha un menù tra i più classici, ottimi prezzi e sapori decisi. Se però volete godervi una cena più elegante, in un locale sulla spiaggia, il nostro consiglio è il Whitening in piena Mae Haat, specializzato in cucina di pesce, ovviamente in stile thai. Non aspettatevi un’atmosfera tradizionale: il Whitening è come i tanti ristoranti sulla sabbia che potete trovare sulle riviere italiane. Ma i piatti sono curati, i cocktail buoni e se vi piace rilassarvi i tavoli bassi con tanto di cuscinoni sono una manna dal cielo.

Vita notturna Koh Tao: bar & pub

Lotus Bar

Il bar sulla spiaggia più famoso dell’isola è decisamente deludente: grazie alle ottime recensioni di cui gode su Tripadvisor è diventato un punto di riferimento per Koh Ta, ma proprio per questo ha alzato prezzi e abbassato qualità… aggiungete poi il fatto che è sempre superfrequentato e capirete perché ve lo sconsigliamo. Indicato solo per chi vuole godersi un super turistico spettacolo di fire swinging, di cui parliamo più avanti.

Choppers Bar & Grill

Se anche in Thailandia non potete rinunciare ad un’atmosfera tipica da pub inglese con birra che scorre a fiumi e decine di schermi televisivi giganti che propongono in diretta le migliori partite di calcio del momento, il Choppers Bar& Grill è quello che fa per voi. Essendo molto grande non sentirete quel senso di oppressione tipico dei locali molto frequentati e nonostante il suo blasone mantiene prezzi contenuti. L’offerta degli alcolici è davvero ampia.

High Bar Koh Tao

Fuori dalla confusione, nascosto nella zona sud dell’isola su una piccola collina, c’è quello che è probabilmente il miglior bar sull’isola. Il posto giusto dove rilassarsi, dove turisti e locali fumano joint senza alcuna paura e con una vista mozzafiato su tutta Koh Tao, da godere appena inizia il tramonto. Attenzione: se non avete uno motorino, raggiungere l’High Bar in taxi potrebbe essere molto oneroso, soprattutto se partite da Sairee Beach. Se invece siete nella zona di Chalok Baan Kao sarete praticamente già arrivati.

The Castle & Blue Moon

Il The Castle e il Blue Moon sono i club più frequentati a sull’isola quando si tratta di far le ore piccole. Quando siete stanchi di bighellonare di pub in pub e volete movimentare la vostra nightlife a Koh Tao spostandovi in qualche club questi sono i posti che dovreste tenere d’occhio. Attenzione, non sono aperti tutte le sere o tutte le settimane, ma organizzano feste decisamente pazze in nottate specifiche. Meglio quindi informarsi online o seguire i tanti volantini che non esiteranno ad arrivare nelle vostre mani durante una serata a Sairee Beach. La vita notturna di Koh Tao non è un segreto per nessuno: nel piccolo centro, tra pub e bar, decine di pr si danno da fare per farvi conoscere le migliori feste dell’isola… basta tenere gli occhi e le orecchie aperte.

Vita notturna Koh Tao: discoteche e feste in spiaggia

Fire Swinging – Spettacoli col fuoco

Tutte le sere, specialmente in alta stagione, a partire dalle 21-21,30 in alcune zone di Sairee Beach troverete spettacoli di fire swinging, ovvero giochi con il fuoco fatti da giovani thailandesi. Il tutto a suon di musica onnipresente e con tanto di cocktail da gustare comodamente seduti sulla sabbia. Si tratta di uno spettacolo ad uso e consumo esclusivamente turistico e più indicato alle famiglie che ai giovani in cerca di un po’ di movimento. Lo spettacolo più interessante si svolge nella porzione di spiaggia davanti al Lotus Bar.

Freedom Beach Festival

Sulla celeberrima Freedom Beach, estremo sud dell’isola, vengono organizzati (quasi) mensilmente grandi party che a musica (dance ed elettronica) uniscono spettacoli di ballo, luci e danze col fuoco. L’ingresso, 600 baht (circa 18 euro), non è a buon mercato, ma una volta tanto si può fare. Tenete d’occhio la loro pagina Facebook e soprattutto i ragazzi che distribuiscono volantini per restare aggiornati.

Full Moon Party (Ko Pha Ngan)

Il celeberrimo Full Moon Party, ovvero la gigantesca festa che si svolge ogni mese durante la notte di luna piena, ha luogo a Ko Pha Ngan, isola a circa un’ora e mezza di ferry da Koh tao. Per questo chi ama ballare tutta la notte (in feste con prezzi alti, esclusivamente turistiche) potrebbe sfruttare la vicinanza tra le due isole. In alta stagione vengono organizzati traghetti appositamente per la festa, che partono dalla terra ferma, passano da Koh tao e arrivano a Ko Pha Ngan. In alternativa potreste passare una notte a Pha Ngan, ma occhio che nei giorni che precedono e seguono la festa i prezzi aumentano vertiginosamente.

Dove dormire a Koh Tao per godersi la sua nightlife

Come spesso accade, anche in questo caso la risposta non è affatto ovvia. Anche perché praticamente nessuno arriva sull’isola thailandese esclusivamente per le sue feste. Quindi la possibilità di dormire nella zona di Sairee Beach non è da prendere troppo in considerazione. Le motivazioni sono fondamentalmente due: la prima è di carattere squisitamente economico (da quelle parti gli alloggi costano un po’ di più), mentre la seconda è legata all’eccessiva confusione delle strade delle zone dove l’isola brulica di vita notturna, che potrebbe infastidirvi le sere che volete riposare. Considerate poi che le spiagge vicine a Sairee Beach (e Sairee Beach stessa) non sono quanto di meglio Koh Tao possa offrirvi, quindi di giorno sarete comunque costretti a spostarvi. Andando verso sud e soprattutto e magari spostandosi al centro dell’isola troverete una zona decisamente più locale in cui i ristoranti diventano più autentici e le guest-house meno strettamente commerciali. Avrete inoltre una più vasta scelta di spiagge, alcune anche poco frequentate, da poter raggiungere a piedi.
Se fate un calcolo strettamente economico ricordate che arrivare dal sud di Koh Tao in un pick-up taxi (letteralmente fuoristrada in cui vi accomoderete nel cassonea Sairee Beach costa circa 150 baht a persona (4 euro), cifre che crescono durante la notte. Ricordate di contrattare.

Namhasin House

Piccola guest-house gestita da un simpaticissimo ragazzo sud-coreano situata nella zona a sud dell’isola, a venti minuti a piedi dall’imbarco dei traghetti. Tranquilla, pulita, con camere molto spaziose e un bar con ottima cucina. Soluzione ideale per chi vuole spendere 600 baht per una doppia e raggiungere in dieci minuti di camminata spiagge come Freedom Beach. PRENOTA ORA!

8 Homestel

Questo tranquillo ostello si trova a 5 minuti a piedi dall’attracco del ferry che vi porterà alla Thailandia peninsulare (zona Mae Haat). Ottimo per chi cerca un’atmosfera rilassata ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a conoscere persone e a fare amicizie. I suoi dormitori sono tra i più interessanti sull’isola in quanto offrono una certa privacy in quanto i letti sono inseriti in nicchie che isolano dal resto degli ospiti. 6 euro a notte per un posto letto. Da qui potete raggiungere la zona della vita notturna di Koh Tao con una passeggiata a piedi di mezz’ora. PRENOTA ORA!

CK Hostel

A due minuti a piedi dai bar di Sairee Beach, dovreste scegliere il CK Hostel se il vostro obiettivo è godervi la nightlife di Koh Tao. Camere dall’arredamento basico, non particolarmente grandi, ma certamente accoglienti, con la possibilità di scegliere tra stanze private e dormitori. Una doppia con aria condizionata costa circa 18 euro a notte, mentre per un letto in dormitorio non ne spenderete più di 7. PRENOTA ORA!

Foto di copertina: Breakawaybackpacker.com


Share: