Vita notturna a Lisbona: bar, club e locali per chi ama la nightlife

Vita Notturna Lisbona Bar Club Locali Nightlife

non solo Bairro Alto brulica di persone e feste al calar delle tenebre

Lisbona è una di quelle città europee cosmopolite e vivaci che sono tanto godibili di giorno quanto lo sono di notte. Vista la presenza di molte università è estremamente giovane e piena di locali notturni che ogni sera si animano anche grazie ai turisti di passaggio. Chi ama viver di notte ed in cerca di movida è nel posto giusto: vediamo quali sono i quartieri migliori per bere fino a tardi, quali i club e le discoteche più interessanti, dove bere un buon cocktail e tanto altro. L’incredibile sviluppo turistico della capitale portoghese ha fatto sì che interi quartieri del centro diventassero in pochissimo tempo prettamente turistici quindi spesso poco genuini e sovrapprezzati. In verità questo è vero prevalentemente di giorno perché la sera, soprattutto sul tardi, molti quartieri tradizionali sono vissuti da giovani locali tanto quanto da stranieri in cerca di divertimento. L’importante a Lisbona è non avere troppa fretta di iniziare la propria serata, perché i locali notturni non si riempiono quasi mai prima delle 23 mentre i club e le discoteche non sono da prendere in considerazione prima di mezzanotte o gìù di lì. Se invece cercate localini più dimessi e magari concerti di Fado troverete quello che fa per voi anche in prima serata.




Dopocena con vista a Lisbona: i miradouro

Se durante la vostra vacanza a Lisbona (quanto rimanere in città? Noi vi diremmo almeno due settimane, ma se avete solo un weekend quello di Pimp My Trip è l’itinerario perfetto) avete già finito di mangiare alle 21 (a noi capita sempre, siamo troppo famelici!) e volete tergiversare un po’ senza farvi venire sonno vi consigliamo di fare un tour delle attrazioni più belle del centro storico che sono per la maggior parte illuminate in modo romantico dopo il tramonto. Parliamo ad esempio del Castello di São Jorge con la sua splendida vista e di Praça do Comércio (l’Arco di via Augusta è assolutamente da vedere la notte così come la vista sul fiume). Un’altra idea è cercare il miradouro più vicino e guardare dall’alto la città illuminata: questi sono dei punti elevati della Capitale Portoghese dalla quale è possibile vedere panorami bellissimi; ce ne sono in moltissimi quartieri di Lisbona, per trovare il più vicino vi basterà scrivere “miradouro” su Google maps e ricercare il più vicino a voi. I nostri preferiti sono il Miradouro de Santa Caterina e il Miradouro de Santa Luzia che offrono viste spettacolari della città antica.

VUOI VEDERE LISBONA GRATIS CON GUIDA LOCALE? PRENOTA IL FREE TOUR

I quartieri della nightlife a Lisbona Centro

Alfama

Dove ascoltare un ottimo concerto di Fado a Lisbona? Se volete assolutamente visitare un locale dove si suoni la romantica musica popolare tipica di questa regione potete recarvi in zona Alfama. Vi avvertiamo che quello che è universalmente noto come il Quartiere del Fado è ormai pieno di locali ad uso esclusivo dei turisti, che i prezzi sono gonfiati e di avventori locali spesso non c’è ombra… ma gli spettacoli musicali sono comunque tenuti da artisti solitamente competenti e possono essere interessanti. Ne troverete numerosi nei dintorni del Museo do Fado che iniziano a fare spettacoli solitamente dalle 21 in poi. Vi consigliamo di dare un’occhiata e scegliere il locale in base all’artista che si esibisce quella sera, perché sarà soprattutto la sua presenza a fare la differenza, non l’aspetto del locale.
Il modo migliore per accaparrarsi un tavolo è prenotare una cena (abbondantissima) con annesso spettacolo: a questo link trovate l’offerta con la qualità/prezzo più alta per assistere a uno spettacolo di Fado a Lisbona.

Barrio Alto

Come abbiamo detto alcuni dei quartieri più turistici della città sono anche quelli con la vita notturna più vivace dopo un certo orario. Il re indiscusso è il Barrio Alto, una zona antica di Lisbona composta da una serie infinita di vicoli e saliscendi pieni zeppi di locali di piccole dimensioni di varie tipologie. Qui troverete anche numerosi ristoranti (tipici, moderni, etnici, fusion…) e da una serie infinita di cocktail bar. Arrivare qui prima delle 22 vi farà credere che la serata possa essere un fallimento ma aspettate almeno un’ora e per le strade si riverseranno orde di giovani (età media tra i 18 e i 30) decisi a girovagare tra un locale e l’altro fino all’alba.
Se cercate un posto elegante dove bere un ottimo cocktail e vedere la città dall’alto di un rooftop bar non mancate una visita a Park, aperto tutte le sere fino a tarda notte. Siete invece tipi da posto semplice e tradizionale? Niente paura, la vita notturna del Bairro Alto ha offerte per tutti gusti: a noi piace molto il Portas Largas, che ha stile e arredamento delle vecchie osteria di Lisbona.

Avenida 24 de Julho

Percorrendo il lungo fiume muovendosi su Avenida 24 de Julho nei pressi della stazione Santos troverete un sacco di discoteche e club più o meno eleganti. Questa è la zona prediletta dai giovanissimi per fare le ore piccole tra dj set e concerti. Non è particolarmente fashion come location ma è abbastanza alla mano e più economica come zona dove andare a ballare rispetto ai locali di Av. Infante D. Henrique. Tra i club più frequentati troverete la discoteca Plateau (principalmente musica degli anni ’80 e ’90) e il K-Urban Beach Club locale sul fiume, all’aperto dove si svolgono serate molto diverse da quelle per Erasmus ai djset di musica tecno spinta.

Avenida Infante D. Henrique

A nord di Praça do Comércio si trovano una serie notevole di club, discoteche e locali moderni ed eleganti. Questa è una zona molto esclusiva e se decidete di visitare questi luoghi vi consigliamo un abbigliamento decisamente formale o almeno di lasciare in albergo short e infradito. I club più gettonati e particolari sono il Lux Fragil, la discoteca aperta da John Malkovich dove suonano i migliori dj internazionali e il Ferroviàrio, un lounge bar con una terrazza sempre affollatissima che propone ottimi cocktail.
Attenzione, perché le leggende per cui il Lux Fragil ha un costo di entrata di centinaia di euro sono vere: è il loro modo per fare selezione all’ingresso. Se il vostro look non dovesse piacere al buttafuori non vi impediranno di entrare, ma il biglietto avrà un costo esorbitate. Andateci in tarda notte, vestitevi eleganti ma non troppo, provate a non sembrare troppo “turisti” e preferite gruppi piccoli e misti (uomini e donne). Se riuscite provate a farvi mettere in lista.



The Pink Street

Dietro alla stazione di Cais do Sodré si trova The Pink Street, il vecchio quartiere a luci rosse di Lisbona, che è stato da qualche anno rimodernato e riempito di localini notturni e club. Molti bar propongono ancora spettacoli di burlesque e servono cocktails dai nomi spinti: nel complesso l’intera area ha un sentore un po’ troppo turistico, ma è l’ideale per gruppi di amici che arrivano in città e vogliono viversi la nightlife senza doversi spostare di quartiere in quartiere. Immancabile un drink al Pensao Amor, un locale costruito dove una volta c’era un bordello e che ha mantenuto un arredamento perfettamente in stile.
Se avete voglia di ballare le discoteche e i club in zona non mancano: noi amiamo molto il Lounge, che offre una programmazione musicale ricercata e alternativa a quella commerciale di tanti locali turistici.

Intendente

Una zona più bohémien di Lisbona dove trovare graziosi locali all’aperto e fare chiacchiere fino a tardi sorseggiando buon vino o birre locali è il quartiere di Intendente. In particolare parliamo di Largo do Intendente Pina Manique, una grande piazza dove si trovano tantissimi bar interessanti e il bellissimo Casa Independente, un circolo culturale su più piani all’interno di un grande palazzo storico dove spesso troverete musica live alternativa ed eventi interessanti.

Dove dormire a Lisbona senza spendere cifre da capogiro

Se state organizzando un viaggio a Lisbona ma non avete voglia di investire centinaia di euro in alberghi o appartamenti nel bel mezzo dei quartieri turistici, sappiate che ci sono due zone che amiamo molto che distano dieci minuti in metropolitana dal centrissimo e con una vita notturna davvero vivace. Parliamo di Anjos e Intendente, i nuovi quartieri in ascesa dei giovani lisboneti, con prezzi bassi, grande multiculturalità e una movida interessante. Leggetevi il nostro articolo per saperne di più o semplicemente prenotate una stanza a O Eléctrico Guesthouse, uno degli alloggi con il miglior rapporto costo/servizi della capitale portoghese.