a Siviglia ci si diverte, a qualsiasi ora. Nightlife e molto di più

Se siete amanti della vita notturna e cercate una città che sia quasi più vivace al calar del sole che durante il giorno, Siviglia è la meta che fa per voi: economica, incredibilmente ricca di locali e famosa per la propria anima musicale. La nightlife andalusa è molto diversa da quella italiana: per questo approfondiremo come funziona la movida serale a Siviglia, i suoi orari e abitudini, tra bar de tappa, bar de cosa e club.

 La nightlife da queste parti ha regole proprie: non parleremo di pre-serata, aperitivi e pub, ma dei loro equivalenti andalusi, ovvero bar de tapas (ci si può andare sia per bere qualcosa che per mangiare) e bar de copas (molto più simili ai classici pub). In discoteca ci si va dopo le due! Gran parte dei locali segnalati sono tradizionali, sia nell’offerta di cibo e bevande che nell’arredamento: salvo un paio di eccezioni abbiamo evitato bar eleganti, fashion e hipster, poco sivigliani.
Per prima cosa sappiate che i migliori locali della città sono sempre affollati; quindi la maggior parte per ovviare alla ressa mette a disposizione anche un piccolo patio o una zona di tavoli esterni. Noterete come (dopo un paio di bicchieri) anche durante l’inverno sia piuttosto piacevole stare all’aperto (complici le temperature morbide dell’Andalusia). Se il bar de tapas dei vostri sogni è troppo pieno, non fatevi scoraggiare: fatevi largo con gentilezza, attendete il vostro turno e sistematevi alla “barra” (il bancone). Lo spettacolo può iniziare.
Partiamo con ordine e parliamo dei vari locali che potranno allietare le vostre serate sivigliane.

I migliori Bar de Tapas per cominciare la serata a Siviglia

La vita notturna a Siviglia non inizia solo nei ristoranti (in questo articolo vi abbiamo già parlato di dove mangiare a Siviglia) ma anche nei bar di tapas, ovvero locali tradizionali dove… abbuffarsi di tapas! Se volete assecondare i ritmi locali non vi presentate prima delle 21,30/22 e sappiate che è “buona abitudine” passare da un locale all’altro e accompagnare ogni tapas con almeno una bevuta (birra o vermut). Alcuni dei locali di tapas più classici chiudono intorno a mezzanotte, molti altri invece chiudono semplicemente la cucina (magari continuando a servire solo piatti freddi) e continuano a servire alcolici e bevande fino a tarda notte. I prezzi nei bar di tapas a Siviglia sono decisamente morigerati e per una birra piccola (caña) non spenderete solitamente più di 1,30 euro. Anche il vino e il vermut della casa sono molto economici (1,50 – 2 euro); in alcuni posti troverete anche una carta dei vini con soluzioni di qualità più costose ma solitamente sempre convenienti.




NON PARTIRE SENZA LE GUIDE LONELY PLANET

Casa Morales

Uno dei bar più tradizionali di Siviglia, fondato nel 1850 e ancora gestito dalla stessa famiglia che lo ha inaugurato. È un luogo che rimanda al passato e mantiene un’atmosfera genuina nonostante sia davvero vicino alla cattedrale di Siviglia. Le tapas sono ottime, ma questa è una meta d’obbligo soprattutto per assaggiare lo sherry e il vermut casero (ovvero casereccio) prodotto dalla famiglia Morales.

Las Golondrinas

Uno dei nostri locali preferiti a Triana, esteticamente molto piacevole grazie alle sue maioliche colorate e la posizione nascosta in un labirinto di viuzze caratteristiche. Il locale è davvero piccolo e la parte superiore è adibita a ristorante, ma la zona del bancone è molto accogliente e la carta dei vini nasconde ottime sorprese. É possibile ordinare per tutta la notte anche ottime tapas fredde.

Taberna Manolo Cateco

Una taverna in stile tradizionale che oltre a vermut e sherry casero offre anche ottime tapas fino a tardi è la Taberna Manolo Cateca. Frequentatissima fino a tarda notte da clienti di tutte le età. Non ha posti a sedere ma offre un lungo banco e tavoli alti all’esterno durante la bella stagione.



I migliori Bar de Copas a Siviglia

I bar de copas sono locali dove solitamente non si mangia (se non qualche tapas fredda o molto semplice) che si riempiono solitamente dopo la mezzanotte e servono solo alcolici e bibite. Solitamente questi locali sono aperti fino al mattino, alcuni servono solo birra, vino e superalcolici, altri sono anche specializzati in cocktail. Come per i bar de tapas se ne trovano in ogni quartiere, ma sicuramente la vita notturna di Siviglia si concentra principalmente nei quartieri di Triana, Alameda, Barrio Santa Cruz e Alfalfa. I prezzi in questi locali sono vari, solitamente circa il 20% più costosi che nei Bar de Tapas, ma pagherete difficilmente i cocktail più di 4 euro e la birra rimane sempre una soluzione economica.

PRENOTA UN TOUR GRATIS DI SIVIGLIA CON GUIDA LOCALE (posti limitati!)

La Carboneria

Non ci è piaciuto molto questo locale, semplice e spartano tanto da ricordare uno stand di una fiera di paese, ma abbiamo deciso di inserirlo perché qui ci sono molti spettacoli di flamenco un po’ meno turistici del solito e tanta musica live. Se siete interessati vi consigliamo una capatina per vedere gli spettacoli musicali e di ballo, entrare è gratuito mentre i prezzi delle consumazioni sono alti rispetto alla qualità offerta.

Cafè Bar Central Alameda

Quello che di giorno è un caffè la sera si trasforma in uno dei più popolari bar della Alameda. Sempre super popolato fino a tarda notte è difficile trovare posto a sedere nonostante i tavoli che invadono buona parte della piazza siano davvero tanti. Nei dintorni del Cafè Central troverete tantissimi altri locali interessanti, la maggior parte sullo stesso stile, un po’ anonimi ma decisamente resi vivaci dalla folla che tutte le sere anima questa zona della città.

Bar Garlochi

Se cercate un bar de Copas dallo stile particolare vi innamorerete sicuramente di questo locale notturno il cui titolare ha sicuramente una fissa per le statue di Gesù e della Madonna. Per qualcuno potrà essere un ambiente un po’ chich, ma il Bar Garlochi è davvero uno di quei posti da ricordare. Poi si può bere un buon cocktail anche dopo le 4 di mattina, che a Siviglia è davvero un miracolo! Vi sconsigliamo però di provare i drink a tema del Galrlochi, come il “Sangre de Cristo”, avranno anche nomi originali ma non ci convincono.

The Second Room

Questo piccolo american bar vicino alla cattedrale è uno dei più gettonati della città per chi ama bere ottimi cockatail preparati con tutti i crismi. Nel tempo si è fatto la fama di offrire il miglior daiquiri della città, sarà per questo che i prezzi qui sono un bel po’ più alti della media. Noi lo abbiamo trovato molto internazionale e accogliente, il classico impeccabile american bar, con poca tradizione.

Le migliori discoteche e club a Siviglia

Le discoteche di Siviglia non sono di sicuro le migliori della Spagna, diciamo che mancano decisamente di stile e sono piuttosto basiche come concezione di intrattenimento. Vi diamo comunque due opzioni interessanti per provare anche questa esperienza nelle vostre notti brave sivigliane.

Antique teatro

È la discoteca preferita dai vip locali, sicuramente la più elegante della città e si trova in quello che un tempo era il padiglione olimpico dell’Expo 92. L’estate è il momento migliore per farci un salto perché viene aperta la sua famigerata terrazza “Aqua” dove si balla tra una piscina e l’altra. Il prezzo dell’ingresso dipende dallo spettacolo serale (spesso vengono ospitati artisti famosi), ma in generale è di circa 10 euro.

Holiday Sevilla

In piena Alameda è una delle discoteche più gettonate dai giovanissimi: è composta da diverse sale che cambiano connotazione a seconda della serata, spesso dedicate a musica tecno, pop e rock. L’atmosfera è piuttosto “carica”, gente vestita in modo eccentrico e ballerine sui cubi. Niente di troppo modaiolo ma ad una certa ora anche questo posto ha il suo fascino decadente. Anche qui il prezzo varia a seconda della serata: nel weekend se non ci sono particolari eventi in programma l’entrata costa 6 euro con consumazione.

Share: