Cosa fare a Cattolica, la più rinnovata tra le glorie della Riviera Romagnola 

Cosa Fare Cattolica Riviera Romagnola

non solo mare ma tantissimo altro

Cattolica è una città di mare che da molto tempo si è completamente dedicata all’accoglienza turistica e attirando visitatori da tutta Europa. L’ultimo baluardo costiero romagnolo prima delle marche è senza dubbio una location perfetta per le vacanze balneari, perfettamente organizzato e rodato nel tempo per soddisfare tutti, con una predilezione per famiglie e anziani. Scopriamo insieme qualcosa di più su Cattolica, il suo mare e le sue spiagge: cosa vedere e fare?

Caratteristiche della spiaggia di Cattolica

Geograficamente questo tratto di costa adriatica è piuttosto fortunato, infatti la presenza del Monte di Gabicce offre una discreta protezione dal vento e un clima più mite rispetto a quello delle zone limitrofe. D’estate raramente l’aria è afosa e d’inverno la baia è protetta dalle perturbazioni fredde che arrivano da nord. Poi c’è il fatto che la sabbia delle sue spiagge è bella fine e le acque calme, quindi il mare è piuttosto notevole (per essere alto Adriatico), inoltre le correnti sono generalmente delicate e il fondale degrada lentamente per garantire bagni sicuri anche ai bambini. Rispetto alle zone più a nord qui la profondità della spiaggia è davvero impressionante, cosa che può piacere o non piacere (per andare dal mare agli stabilimenti balneari ci sono infinite file di ombrelloni da superare!). Cattolica si è rimodernata molto negli ultimi anni, azione della quale aveva assolutamente bisogno e offre servizi balneari comodi e innovativi, parchi acquatici e numerose aree gioco per bambini nuove di pacca.

Ovviamente tutta questa attenzione per i più piccoli attira un certo tipo di turismo e potrebbe scoraggiarne un altro ma, a dirla tutta molti giovani sono recentemente tornati a dedicare attenzioni a Cattolica con l’arrivo di stabilimenti balneari alla moda che offrono servizi come cocktail bar e piscine idromassaggio vista mare. Oltre alla vita d’ombrellone in alcune zone della battigia è possibile anche noleggiare motoscafi e moto d’acqua o fare jet ski e windsurf. Gli stabilimenti balneari offrono anche campi sportivi (soprattutto basket e beach volley/racchettoni e resistono anche alcuni campi per boccette, gettonatissimi dagli anziani.

Approfondimento: cosa vedere, fare e mangiare in Romagna

Il lungomare e il centro storico di Cattolica

Anche la cittadina è decisamente invitante ed ospitale, pensate che dall’inizio del 2000 i lavori di riqualificazione dell’area urbana hanno praticamente cambiato volto a Cattolica, rendendo più avvenenti gli spazi pubblici, ampliando le aree verdi e creando anche un bel porticciolo turistico che ha decisamente aumentato di molto l’appeal cittadino. Questo ha fatto si che la città diventasse una buona meta di vacanza anche nelle stagioni fredde, oggi infatti è piuttosto gettonata da romagnoli e marchigiani per la gita della domenica e molti ristoranti locali fanno il pienone tutte le domeniche dell’anno. Il lungomare come il centro città è stato migliorato e rimodernato da qualche anno a questa parte, oggi troverete passeggiate alberate, sentieri per il jogging, piazzette con panchine romantiche e ristorantini sul mare dalle luci soffuse. Insomma l’atmosfera non manca, il lavoro fatto negli ultimi decenni a Cattolica è stato decisamente un successo.

Cosa vedere e cosa fare a Cattolica

Oltre a stare sotto l’ombrellone ad oziare c’è molto da fare a Cattolica, la città è perfetta per passeggiare o fare acquisti e il lungomare attira l’attenzione dei più romantici. Ecco le zone più belle da visitare e le attrazioni che vi terranno occupati durante le vacanze.

Piazzale Primo Maggio e la Fontana delle Sirene

Sul lungomare Rasi Spinelli si trova una delle zone a nostro parere iconiche di Cattolica, parliamo di Piazzale Primo Maggio dove si trova la Fontana delle Sirene commissionata alla fine degli anni ’20 allo scultore forlivese Casalini e che divenne il simbolo della città sin dagli anni ’30. Noi l’abbiamo sempre trovata elegante e bellissima, quando passiamo di qui non possiamo fare a meno di ammirarla. In generale questa piazza è una delle zone più vivace della città in estate, è circondata da aree verdi, gelaterie, locali, negozi e quasi ogni sera animata da qualche evento/spettacolo. Qui si trovano anche alcuni bellissimi alberghi in stile liberty che danno ulteriore lustro al lungomare.

Via Bovio

Da Piazzale Primo Maggio al centro storico di Cattolica è davvero una breve passeggiata, basta prendere il corso pedonale di Via Bovio che collega la zona balneare a Piazzale Nettuno. Via Bovio è ricca di negozi e bar, spesso ci sono bancarelle dalla vena turistica, in generale chi fa la passeggiata serale passa di qui e magari si ferma per un drink o per un gelato. Anche Piazzale Nettuno, che è il punto di unione tra Viale Bovio e via Mancini dove sorge il Municipio, è stata recentemente ristrutturata; qui si trova l’ex palazzo del turismo dove oggi c’è un mega store Benetton.

Porto di Cattolica

La nuova darsena di Cattolica è decisamente bella ed elegante, una passeggiata in questa zona vi permetterà di scovare numerosi ristoranti e locali molto curati ed eleganti e di godere della brezza serale. Ci sono tutto attorno al molo anche tanti cartelloni illustrativi che spiegano le vecchie tradizioni dei pescatori e raccontano le tradizioni relative alle vele delle barche, se poi siete mattinieri è certamente un bel posto per vedere il sole sorgere sull’Adriatico.

Cultura e intrattenimento

La vena turistica di Cattolica ha fatto sì che nel tempo la città si specializzasse nell’intrattenimento, non mancano infatti gli eventi culturali, artistici e popolari. Sono molte le manifestazioni e le sagre come “Cattolica in fiore” che apre a maggio la stagione primaverile riempiendo la città di profumi e colori o la golosa “Notte Magica delle Vongole” di fine luglio, quando per tradizione le barche offrono spettacoli coreografici in mare, come quello di una grande fontana marina. Oltre a questo il Teatro della Regina propone moltissimi spettacoli con un calendario vivace e vario al chiuso e all’aperto (c’è anche una grande arena!).

Siete in cerca di musei anche quando siete al mare? Visitate il Museo della Regina per scoprire di più sulla storia di Cattolica e la vita di quello che era un tempo un borgo di pescatori e marinai. 

Acquario di Cattolica

Il secondo Acquario più grande d’Italia si trova qui, nella piccola Cattolica, all’interno di edifici storici degli anni ‘30 che gli donano un fascino particolare. In 140.000 mq troverete un bel parco verde e potrete vedere grandi vasche con oltre 3.000 esemplari di pesci, anfibi, mammiferi, rettili e anche uccelli. I più apprezzati sono gli squali e le razze ma la simpatia di pinguini e lontre conquista i bambini senza troppo sforzo. Vedendo le lontre asiatiche giocare e accarezzando i grandi trigoni viola è facile dimenticarsi che questi animali sono tenuti in cattività in un ambiente decisamente poco ospitale e molto diverso da quello alla quale appartengono, ma prima di decidere se visitare o meno l’Acquario dovreste tenerlo ben presente e fare una scelta consapevole.

Cosa fare nei dintorni di Cattolica tra Marche e Romagna

Durante una vacanza a Cattolica consigliamo di visitare Gradara e Gabicce nelle Marche. In particolare a Gabicce c’è un promontorio molto scenografico con tante baie e una bella area naturale, a Gradara invece potrete vedere la Rocca di Paolo e Francesca. Se dovessimo scegliere però vi consiglieremmo una tappa nell’entroterra romagnolo per visitare il bellissimo borgo di Pennabilli che si trova a poco più di 60 chilometri.

Dove mangiare a Cattolica

Ovviamente a Cattolica il re della cucina è il pesce fresco dell’Adriatico, tra i molluschi invece sono famose le ostriche locali. La piadina qui è quella sottile del riminese (molto diversa da quella spessa alla quale siamo abituati tra Forlì, Cesena e Ravenna) sempre consumata con formaggi e affettati o sotto forma di crescione. Tra i dolci in inverno si sforna il miacetto, una specie di panforte tipico della città. Vi chiedete dove assaggiare questi prodotti? Per il pesce date un’occhiata a questo articolo e sarete soddisfatti, per la piadina dirigetevi sul lungomare e prendete una piada farcita generosamente o un crescione al chiosco Giro di Boa che non delude mai, per i dolci e, in particolare il miacetto, senza dubbio consigliamo la Pasticceria Staccoli, che dal ’52 sforna le paste più buone della città.

Nightlife di Cattolica

Cattolica in sé non è certo il centro della vita notturna romagnola, ma nel raggio di una ventina di chilometri si trovano davvero molte possibilità di tirar tardi tra pub e discoteche. In particolare c’è la famosa Baia Imperiale di Gabicce che è davvero vicinissima ed è considerata una delle discoteche più belle al mondo… certo se si è rimasti negli anni ’80 e si amano le pacchianate si va sul sicuro.

Se cercate intrattenimento serale a Cattolica vi consigliamo di passeggiare sul lungomare Rasi Spinelli e avrete l’imbarazzo della scelta tra pub e cocktail bar, anche Piazzale primo maggio è un punto di ritrovo serale con diversi locali e birrerie oltre a ristoranti che tirano tardi. In darsena e attorno al porto ci sono anche alcuni club piuttosto esclusivi di recente costruzione.

Dove alloggiare a Cattolica, Romagna

Come immaginerete la scelta di alloggio a Cattolica non manca, ma anticipiamo dicendo che i prezzi in città sono decisamente alti… quindi preparatevi a non trovare quasi nulla sotto gli 80 euro a notte in alta stagione.

Una buona soluzione è scegliere un appartamento o una camera su Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case. Iscrivetevi da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

Altrimenti muovetevi con largo anticipo per prenotare online la vostra stanza d’albergo, soprattutto per luglio e agosto.

Ecco due consigli per la scelta dell’albergo: uno per chi cerca il lusso e uno per chi vuole risparmiare.

Kursaal Hotel

questo hotel storico di grande fascino che domina Piazzale Primo Maggio è decisamente il più iconico della città, se cercate lusso e glamour dovete venire qui e fare i vip, sappiate che difficilmente troverete una camera per meno di 200 euro a notte. PRENOTA ORA!

Hotel della Stazione

Questo albergo in posizione centrale è probabilmente il più economico della città (camere a partire da 60 euro a notte) ma non è affatto male! È semplice e tranquillo e le camere sono un po’ vecchiotte ma comode, fresche e pulite. PRENOTA ORA!