salsa di soia * riso thailandese * sete di spezie * salsa di ostriche

La prima cosa che facciamo tornati da un lungo viaggio in Asia è mangiare un piatto di tagliatelle al ragù, ma la seconda è studiare le ricette che abbiamo scoperto in viaggio e riproporle in famiglia. Cucinare piatti asiatici non è sempre facile in Italia perché gli ingredienti più particolari sono spesso difficili da trovare se non si è abbastanza fortunati da avere in città un negozio ben fornito. Fortunatamente il web ci aiuta a reperire prodotti particolari e a risparmiare un bel po’.
Se siete appassionati di cucina cinese, thailandese, malese, indonesiana, giapponese, indiana non lasciatevi limitare dalla mancanza di materie prime o da prezzi spropositati in città e cercate su Amazon le migliori offerte sui prodotti alimentari per la cucina asiatica; ricordate, ovviamente, che sulle confezioni maxi avrete un grosso risparmio! Su internet troverete anche molti prodotti bio e organici e una vasta scelta di tipologie di riso e noodles molto più economici di quelli nel banco di prodotti dal mondo dei grandi supermercati.
Se non volete che cucinare cibo asiatico in Italia diventi un salasso per il vostro portafoglio, seguite questa guida per comprare i migliori prodotti per chi ama la cucina orientale e vuole sperimentarla non allontanandosi dalla cucina di casa sua.


Comprare online prodotti per la cucina asiatica: salsa di soia

Se volete fare scorta di salsa di soia considerate l’acquisto di una confezione da minimo 1 litro, che conservata in frigo dopo l’apertura si manterrà per lungo tempo! Questa versione gigante non si trova in gran parte dei supermercati. Ecco qui tre tipi di salsa di soia che potrete acquistare online e che non potete non avere in casa se siete appassionati di cucina asiatica.

Salsa di soia standard

Per quanto riguarda la salsa di soia siamo molto tradizionalisti: crediamo che tra quelle reperibili in Italia senza dover spendere uno stipendio, il miglior rapporto qualità prezzo sia ancora della Kikkoman, un grande classico.

Salsa di soia a basso contenuto di sodio

Da usare soprattutto nelle marinature, perché meno aggressiva di quella normale e decisamente più sana.

Salsa di soia dolce

Perfetta anche questa per le marinature, specialmente in quelle in cui l’effetto che si vuole ottenere è l’agrodolce tipico di tanti piatti cinesi e thailandesi. Non in vendita la versione da 1 litro.

Comprare online prodotti per la cucina asiatica: noodles Laksa

La pasta per la zuppa di noodles Laksa

Se volete provare a cucinare la zuppa di noodles Laksa e volete saltare la parte più brigosa, ovvero la preparazione della pasta, potete provare questa versione confezionata in barattolo, già pronta per essere saltata in padella e aggiunta al brodo.

La pasta per la zuppa di noodle Laksa Asam

Per cucinare la versione Laksa Asam dovreste aggiungere alla vostra pasta anche la salsa al tamarindo per dare un tocco acidulo e dolciastro. Questa versione che vi proponiamo è invece già pronta!

Comprare online prodotti per la cucina asiatica: salse

Salsa di ostriche per marinature

Una salsa dolce e sciropposa tra le nostre preferite da utilizzare in piatti thailandesi e cinesi è la salsa d’ostriche. Perfetta per marinare manzo e maiale oppure per dare un tocco particolare a stufati di verdure. Non lasciatevi spaventare dal nome, nonostante sia effettivamente fatta con le ostriche non ha un sapore di pesce forte, ma è dolce, sapida e molto gradevole.

Salsa di pesce per insalata di papaya thai

Se come noi amate la cucina thailandese alla follia e non potete rinunciare neanche a casa all’insalata di papaya allora non potete fare a meno della salsa di pesce. Ne esistono diverse tipologie in commercio, se cercate la versione più leggera controllate che la salsa sia chiara e trasparente.

Pasta al curry rossa

Se invece volete cucinare ottimi curry thailandesi oltre alla salsa di pesce vi servirà una pasta al curry. Su Amazon troverete tanti curry della marca Mae Ploy molto usati anche in Thailandia. Attenzione perché alcuni di questi curry sono decisamente molto piccanti!

Comprare online prodotti per la cucina asiatica: riso

Il riso ideale per cucinare thailandese

Acquistare il riso giusto non è sempre facile. A noi piace molto la varietà thai dal chicco medio, che scuoce meno facilmente del più delicato basmati ed è comunque molto aromatica. Per risparmiare un bel po’ potreste pensare di fare scorta di riso e comprare un sacco da 5 o 10 kg. Basta conservarlo in un luogo asciutto e avrete una quantità di riso notevole a prezzi stracciati.

Riso glutionoso thailandese

Per cucinare lo Stick Rice Mango, il dessert thailandese di cui ci siamo dipendenti,  un ingrediente indispensabile è il riso glutinoso, molto difficile da trovare in Italia se non ci si affida ad Amazon. Ora vi manca solo un bel mango maturo e un po’ di latte di cocco!

Set di spezie per cucinare indiano

Le spezie che si acquistano in Italia non aiutano a riproporre i sapori forti dell’India. Se cercate aromi autentici provate questi curry particolarissimi di Banyan Tree Food, perfetti per sperimentare con carne pesce e verdure. Questo set comprende 4 mix di spezie diversi: Punjabi Garam Masala, Chowpatty Street Sale nero speziato, Polvere di curry Chettinad, Polvere di curry Kolhapur.


Share: