meglio cercare il wifi o dotarsi di una SIM? Quanto è difficile comprare una?

Se come noi avete l’abitudine di essere sempre connessi quando viaggiate, per potervi orientare meglio, contattare la famiglia e cercare liberamente informazioni sulle vostre future mete, anche in Malesia vi consigliamo di acquistare una Sim Card dati per aver internet sul vostro cellulare. Un abbonamento comprensivo di dati mobili vi consentirà di navigare dovunque siate, senza bisogno di cercare una rete wifi. Acquistare una sim card completa di dati internet in Malesia sarà molto semplice e veloce: ci sono molte compagnie che propongono pacchetti convenienti e, in base alle vostre necessità (a quanti giga volete acquistare), potrete scegliere quello che fa per voi. Se state valutando se acquistare o meno una sim card per l’utilizzo dei dati e vi chiedete se il wifi si trova facilmente in Malesia, sappiate che il paese ha zone dove la copertura wifi è molto alta e sviluppata (ad esempio la costa ovest dove lo troverete velocissimo negli alberghi e nei caffè più moderni) mentre in altre zone il wifi (anche se pubblicizzato dagli alloggi) molto spesso non è funzionante se non addirittura introvabile (tipo nelle isole davanti alla costa est, soprattutto nelle strutture più spartane). Per questo se avete intenzione di fare un lungo viaggio in Malesia come abbiamo fatto noi, vi consigliamo di non contare (solo) sul wifi ma di comprare una economica e funzionale sim card per avere internet sul vostro cellulare.

Non partite per la Malesia senza la Guida Lonely Planet. Guardate le offerte su Amazon!

Non partite per la Malesia senza un’assicurazione sanitaria di viaggio

Copertura telefonica e copertura dati internet in Malesia

Le compagnie telefoniche principali della Malesia sono attualmente Digi, Celcom, Maxis e Umobile. Offrono una copertura molto buona 3/4 G. Tra le compagnie citate quella nata più recentemente è Umobile, che ancora (2018) non offre segnale stabile in alcune zone (specialmente della costa est) ma in breve tempo anche queste aree saranno coperte. Anche se doveste trovare ottimi prezzi per un piano telefonico di una compagnia diversa da quelle elencate, non acquistatelo: ne nascono mensilmente, ma purtroppo non offrono un servizio adeguato. Purtroppo alcune isole più selvagge della costa est (Perenthian, Tioman) ancora non hanno una copertura telefonica ottimale e quindi in questi luoghi la vostra sim card sarà probabilmente inutilizzabile. Come Acquistare Sim Card Internet Malesia

Dove comprare la sim card dati in Malesia in modo comodo e rapido

Il nostro consiglio è acquistare una sim card dati direttamente in aeroporto. Troverete diversi rivenditori di compagnie telefoniche subito prima del controllo immigrazione presso l’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur (questi negozi sono particolarmente comodi perchè essendo uno di fianco all’altro sarà molto facile confrontare le varie offerte). Anche all’uscita troverete altri negozi delle compagnie telefoniche. I commessi dei negozi dell’aeroporto parlano perfettamente inglese e potranno aiutarvi (meglio di molti altri in città) a scegliere il piano adatto a voi e ad attivare direttamente la sim card nel vostro telefono. Contrariamente a quanto avvenga in alcuni paesi (per esempio in Sri Lanka o Thailandia) in aeroporto non vengono proposte tariffe maggiorate. Se arrivate via terra cercate il primo centro commerciale e non avrete problemi ad acquistarne una.

Quale piano scegliere per la copertura dati internet in Malesia

Le proposte che abbiamo trovato a Maggio 2018 erano molto varie, alcune più economiche hanno durata settimanale (perfette per il turista mordi e fuggi) mentre altre hanno una copertura mensile rinnovabile. A voi la scelta dei giga da comperare, l’offerta è decisamente buona poichè ci sono pacchetti da 1 fino a 30 GB. Inoltre al momento del nostro acquisto tutte le compagnie promuovevano la possibilità di utilizzo free dei social e delle app e pacchetti comprensivi di chiamate nazionali gratuite.

Come comprare una SIM card dati per internet in Malesia

Una volta scelto l’operatore, indicate il piano che desiderate e in pochi minuti il commesso attiverà la scheda direttamente sul vostro telefono. Non è necessario mostrare passaporto o altri documenti. Per noi è stato decisamente rapido e veloce e siamo certi che lo sarà anche per voi! Nessuna lungaggine, nessun problema, niente di niente: comprare una SIM card in Malesia è facilissimo. Unica pecca il negozio non aveva la possibilità di pagamento con carta di credito, ma si trovano in tutto l’aeroporto ATM dove prelevare o money changer, quindi abbiamo risolto in un attimo. Per ricaricare la sim card in caso di un lungo soggiorno o se necessitate più dati vi basterà recarvi in un negozio di telefonia del vostro operatore (solitamente presenti nei centri commerciali o nei supermercati) e chiedere una ricarica. Ricordate di non buttare il volantino che vi mostreranno per scegliere il vostro piano tariffario: mostrandolo nel momento della ricarica sarà più facile essere sicuri di rinnovare il piano desiderato.

Potrebbe interessarti anche: Visitare le Petronas Towers e la Menara Tower a Kuala Lumpur

Quanto costa acquistare una SIM card dati in Malesia

Non spenderete cifre esagerate per acquistare la vostra SIM card internet: le varie compagnie propongono offerte molto simili tra loro che variano tra i circa 30RM e gli 80RM (4,5 RM0 1 euro)  a seconda della durata e del quantitativo di giga . Noi abbiamo scelto un piano da 50 RM (poco più di 10 euro) e per un mese abbiamo 20G di internet totali, 10 minuti di chiamate al giorno e accesso data free ai social e alle app. Non ci è stato richiesto pagamento extra per la sim card. Molte compagnie offrono due tipologie di abbonamento, con una differente velocità di navigazione: scegliete quello più veloce (che ovviamente costa di più), altrimenti vi ritrovereste davvero ad aspettare minuti per aprire una foto su Instagram o per mandare n messaggio vocale ad amici e parenti.

Share: