Come organizzare una vacanza in Toscana: mare, borghi e cultura

Come Organizzare Vacanza Toscana Mare Borghi Cultura

perché la Toscana è uno delle mete di viaggio più celebri al mondo?

Un mare limpido, una natura incontaminata, siti archeologici di grande interesse e città d’arte famose in tutto il mondo per la loro bellezza: ecco cosa deve aspettarsi chi organizza una vacanza in Toscana, una regione tutta da scoprire e ricca di attrattive in grado di soddisfare ogni esigenza. A tutto questo si aggiungono un clima generalmente mite, una calda ospitalità e una tradizione enogastronomica da leccarsi i baffi.

Vacanze in Toscana: il mare e le isole

Un noleggio barca a vela in Toscana offre la possibilità di partire alla scoperta via mare delle località più belle di tutta la regione, a cominciare dalle spiagge della Maremma, bagnate da un mare cristallino. Tra queste, sono da vedere l’incontaminata Cala Forno che, insieme alla spiaggia di Marina d’Alberese, di sabbia finissima, fa parte di un parco naturale protetto.

Il tutto senza dimenticare le cale dell’Argentario: Cala Gesso e Cala Grande, solo per fare qualche nome, a cui si aggiungono la spiaggia della Feniglia, costeggiata da una rigogliosa pineta, e la spiaggia delle Cannelle, che si trova sull’isola del Giglio ed è facilmente raggiungibile con un mezzo nautico.

E, a proposito di isole, una meta da non perdere durante delle vacanze in Toscana è l’isola d’Elba: la terza più grande d’Italia, comprende ben 147 chilometri di costa tutti da visitare, possibilmente in barca a vela per raggiungere anche le località non accessibili da terra. Qualche esempio? Punta Nera, Caletta di Capo Poro e la spiaggia di Capo della Stella.

Val d’Orcia: borghi antichi immersi nella natura

Non è un caso che la Val d’Orcia sia stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: è una terra di rara bellezza, dove natura, storia e tradizioni si intrecciano, tra castelli, abbazie e borghi medioevali circondati da dolci colline punteggiate da cipressi.

Gli itinerari da organizzare durante delle vacanze in Toscana alla scoperta della Val d’Orcia sono tanti. Pienza, ad esempio, considerata “città ideale”, con la sua piazza su cui si affacciano i palazzi storici, con i vicoli e gli scorci panoramici, è una meta da non perdere.

Così come Il borgo di Montalcino, rinomato in tutto il mondo grazie al Brunello, un vino rosso d’eccellenza, Bagno Vignoni, con le sue acque termali apprezzate sin dall’epoca romana, e San Quirico d’Orcia, di origine etrusca, con il suo giardino all’italiana del ‘500. Non mancano in questa zona tragitti da fare a contatto con la natura sui sentieri che si snodano tra le famose Crete Senesi per ammirare il suggestivo spettacolo dei calanchi e delle biancane formatisi grazie all’erosione del suolo argilloso.

Vacanze in Toscana: Firenze e Siena

Delle vacanze in Toscana non possono prescindere dalla visita di due delle città più affascinanti della regione. A cominciare da Firenze, il capoluogo, culla del Rinascimento Italiano e ricca di attrazioni, tra cui la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Duomo e Palazzo Vecchio con davanti la copia del David di Michelangelo. Da non perdere poi una passeggiata sul Ponte Vecchio, le varie chiese e basiliche cittadine e una visita al museo degli Uffizi che ospita opere di Leonardo, Caravaggio, Raffaello, Tiziano e Botticelli, solo per citarne alcuni.

Anche Siena riserva molte sorprese agli amanti dell’arte: piazza del Campo, ad esempio, è considerata una delle più belle del mondo, perché, con la sua leggera pendenza, rende ancora più particolari le sagome degli edifici antichi che la circondano, come il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, alta ben 88 metri e da cui si gode di un panorama spettacolare sulla città.

Da visitare anche il Battistero, il Duomo, il Museo Civico e, nei dintorni, il borgo medievale di San Gimignano con le sue tredici torri.