Come vedere un incontro di Muay Thai a Koh Samui, Thailandia

Come Vedere Incontro Muay Thai Koh Samui Thailandia

l’isola è uno dei luoghi della Thailandia dove lo sport è più popolare

A Koh Samui è possibile trovare molto attività collegate allo sport nazionale thailandese, il muay thai (o boxe thailandese). Ogni giorno i tantissimi turisti che visitano l’isola hanno la possibilità di assistere a incontri anche di buon livello su uno dei ring più celebri dell’isola oppure di vedere allenamenti nelle palestre locali ma anche di prendere lezioni di gruppo o private. Quali sono gli stadi migliori per godersi il Muay Thai? Soprattutto: sono eventi finti e pensati per gli stranieri? Con l’avvento del turismo di massa sull’isola hanno aperto tantissimi club dedicati alla thai boxe; molti di essi sono anche stati fondati da stranieri appassionati di questo sport e la maggior parte delle palestre che troverete sono gestite da allenatori con una buona conoscenza della disciplina. Insomma, Koh Samui è uno dei posti migliori di tutta la Thailandia per chi ama il muay thai e vuole esserne spettatore o protagonista.



Sappiate però che gli incontri che potrete vedere negli stadi principali sono spesso spettacoli estremamente mirati all’intrattenimento turistico dove chi combatte non è a livelli alti tra i professionisti; ciononostante all’interno di ogni serata possono esserci anche un paio di sfide di punta che si possono rivelare interessanti.
Quanto costa vedere un incontro di boxe thailandese? Caro, non meno di 1500 bath. Lo vedremo nello specifico.

NON PARTIRE PER KOH SAMUI SENZA LA GUIDA LONELY PLANET

Come partecipare a un incontro di Muay Thai a Samui

Ovviamente non è solo per vedere un combattimento tecnicamente impeccabile che si va ad un incontro di Muay Thai: molti turisti scelgono di fare questa esperienza per l’atmosfera carica di tensione ed esaltazione che caratterizza questo grande show, colorato e aggressivo. I ring principali sull’isola sono tre: due sono stadi professionali dove vengono organizzati spettacoli settimanali che vengono pubblicizzati con volantini, cartelloni e veicoli che urlano ad altissimo volume le specifiche su prossimi incontri in tutta l’isola, l’altro è un ring dove al prezzo di un drink si possono vedere alcuni incontri con meno pretese.

Partecipare a questo tipo di incontri è facile: si può prenotare online sui siti di riferimento oppure recarsi in loco e acquistare i propri biglietti.

Samui International Muay Thai Boxing Stadium (samuithaiboxing.com)

Questo è lo stadio più importante di Koh Samui dove si svolgono due volte a settimana incontri tra lottatori thai e internazionali. Quello del Samui International Muay Thai Boxing Stadium è il ring più pubblicizzato e frequentato di tutta l’isola, si trova in piena Chaweng e offre spettacoli molto coreografici che vanno decisamente oltre alla pratica sportiva. Gli eventi si tengono il martedì e il venerdì dalle 21 e la folla di spettatori che vi partecipa è composta da tantissimi stranieri ma anche thailandesi. L’evento dura circa 3 ore e comprende diversi combattimenti, rituali sportivi in abbondanza, musiche tradizionali e piccoli siparietti di intrattenimento che comprendono la presenza di belle ragazze thailandesi e non con abiti succinti. Lo stadio è grande e ben organizzato, certo l’atmosfera è molto internazionale e poco sporca ma lo spettacolo è solitamente soddisfacente, soprattutto se non siete esperti di Muay Thai. Meglio prenotare i biglietti in anticipo (specialmente in alta stagione).

Prezzo: 1.500 baht (posto economico), 2.000 o 2.500 baht per le aree vip (con servizio al tavolo e sedute più confortevoli)

Posizione esatta su Google Maps

Assicurazione Viaggio Thailandia

Phetch Buncha Samui Boxing Stadium (phetchbuncha.com)

Questo moderno stadio di Muay Thai è il secondo più importante dell’isola, si trova vicino al mercato Laem Din di Chaweng in une delle zone preferite dai turisti di Samui ed è quindi molto facile da raggiungere. Anche qui il pubblico è solitamente rappresentato in larga parte da turisti ma anche da molti thailandesi fan sfegatati di questo sport, che sono solitamente quelli che urlano a volumi più alti di tutti. Essendo uno stadio molto ben strutturato non è necessario acquistare i biglietti più costosi, l’incontro si vede bene da ogni posizione, l’importante è arrivare con un po’ d’anticipo e accaparrarsi dei posti relativamente vicini al ring. Gli spettacoli iniziano alle 21 e si tengono immancabilmente ogni lunedì, mercoledì e sabato. Solitamente prevedono fino a 10 combattimenti (non tutti di professionisti) alternati a momenti di intrattenimento musicale o di altro tipo.

Prezzo: 1.500 baht (in posto economico), 2.000 o 2.500 baht per le aree vip (con servizio al tavolo e sedute super comfort).

Posizione esatta su Google Maps




Lamai Boxing Ring

Una soluzione più economica per farsi un’idea di cosa sia il Muay Thai e allo stesso tempo passare una serata divertente è andare al Lamai Boxing Ring, dove ogni sabato sera, dalle 22:00 fino a mezzanotte una folla di thailandesi e stranieri fa crocchio attorno ad un grande ring che si trova proprio dietro alla spiaggia di Lamai in una zona di ristorantini e street food. L’ammissione all’evento è gratuita ma è necessario ordinare qualcosa da bere o da mangiare (i prezzi sono decisamente modici). Ovviamente è uno spettacolo prettamente turistico e molti dei combattimenti sono tutt’altro che professionali e includono anche incontri tra donne e bambini, ma su questo ring si battono anche lottatori alle prime armi delle scuole locali di Muai Thai che spesso regalano spettacoli interessanti.

Prezzo: quello del drink che sceglierai (dai 50 baht), gradite offerte libere per i combattenti.

Posizione esatta su Google Maps

Palestre per gli allenamenti di Muay Thai

Moltissimi amanti di questo sport o neofiti che vogliono iniziare scelgono di prendere lezioni e allenarsi durante le loro vacanze a Koh Samui in una palestra locale. Ce ne sono tantissime, specialmente nelle zone di Chaweng e Lamai, solitamente gli allenatori parlano almeno un po’ di inglese e sono profondi conoscitori della disciplina. Ogni palestra offre lezioni per principianti e lezioni intermedi e avanzate, spesso tenute da ex combattenti affermati. Una lezione è solitamente divisa in tre parti: cardio, tecnica e allenamento Paos (con l’utilizzo di attrezzatura sportiva da combattimento). Sono previste anche sessioni di sparring (una lotta libera light in cui non si reca danno fisico all’avversario). Le palestre offrono pacchetti diversi e hanno orari piuttosto flessibili, solitamente una lezione singola costa dai 300 ai 400 baht e dura circa 2 ore in totale mentre un pacchetto di lezioni prevede sconti anche importanti sulla singola seduta.

Ecco qualcuna delle scuole di Muay Thai più interessanti in cui imparare e prendere lezioni di boxe thailandese che abbiamo visitato personalmente e che ci hanno impressionato per professionalità, ambiente e accoglienza:

Jun Muai Thai Camp

Una delle tante palestre in zona Lamai dedicate a questa disciplina. Ambiente accogliente, istruttori professionali e alla mano che si impegnano per farvi ottenere i migliori risultati possibili qualsiasi sia il vostro livello. Jun, il proprietario è un allenatore molto paziente e un grande osservatore, doti molto importanti per un maestro di Muay Thai.

Posizione esatta su Google Maps

V Win Gym

Una palestra discreta e tranquilla, vicina ad una quieta spiaggia rocciosa a nord di Koh Samui. Non troverete troppa gente e avrete un allenatore personale che vi seguirà con genuino interesse e vi aiuterà a sviluppare il vostro potenziale.

Posizione esatta su Google Maps

Punch It Gym

Una delle palestre più fashion in zona Lamai dove però si allenano molti professionisti internazionali di passaggio a Koh Samui. L’ambiente è rilassato e piacevole, le lezioni sono un po’ costose (400 baht per 2 ore compreso 30 minuti di corsa) rispetto ad altre palestre ma a detta di tutti gestite in modo molto professionale.

Posizione esatta su Google Maps

Jakie Muai Thai Gym

Palestra professionale in zona Chaweng, anche qui una lezione di circa 2 ore costa circa 400 bath. Tutti gli allenatori sanno quello che fanno e ti spremono come un limone ma lo fanno con simpatia e tra un colpo e l’altro si crea un buon rapporto tra staff e clienti, che nello sport davvero non guasta!

Posizione esatta su Google Maps

Dove dormire a Koh Samui, Thailandia

L’isola è grande e adatta per diverse necessità, aspettative e “tipologia” di turisti e viaggiatori. Meglio la caotica Chaweng o la più alternativa Lamai? E invece, perché non pernottare Maenam, villaggio più locale e meno caotico? E ancora, una buona soluzione per passare qualche giorno (o settimana) in completa tranquillità, si potrebbe optare per Koh Samui sud.
In ogni caso, abbiamo scritto un lungo approfondimento che vi permetterà di decidere dove alloggiare sull’isola.

Photo credits: theprivateworld.com