Dove alloggiare a Koh Samui, Thailandia: zone migliori dove dormire

Dove Alloggiare Koh Samui Thailandia Zone Migliori Dormire

su quale costa dell’isola prenotare hotel, casa o resort?

Se avete deciso che Koh Samui sarà la prossima meta delle vostre vacanze allora sappiate che in base a quale area sceglierete di alloggiare la vostra esperienza cambierà drasticamente, per questo è molto importante scegliere la zona migliore dove prenotare un hotel casa o resort sull’isola, soprattutto in relazione alle vostre esigenze e aspettative. Dormire a Maenam è diverso rispetto a pernottare a Chaweng o Lamai. E il sud di Koh Samui offre ancora altre possibilità. Infatti Samui è un’isola piuttosto grande e alterna aree particolarmente sfruttate turisticamente a parti più tranquille che possono risultare addirittura monotone per chi non sia in cerca di puro relax e natura. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di orientarci geograficamente per comprendere meglio le caratteristiche di quest’isola: con una superficie di circa 230 kmq è una delle più grandi della Thailandia nonché una delle più sviluppate insieme a Phuket.




L’aeroporto si trova a nord-est dell’isola, il litorale est è sicuramente quello più turisticamente sfruttato (e con le spiagge più belle), a seguire vengono la costa nord e poi le relativamente poco turistiche coste sud e ovest (dove il mare è poco adatto alla balneazione). Vogliamo sottolineare che il mare di Koh Samui non è assolutamente il più bello della Thailandia e difficilmente regge il confronto con le vicine Koh Phangan e Koh Tao ma quest’isola è sicuramente molto interessante perché ricca di intrattenimento, luoghi da esplorare e soprattutto comodissima (grazie alla presenza dell’aeroporto) da raggiungere da Bangkok.

NON PARTIRE PER KOH SAMUI SENZA LA GUIDA LONELY PLANET

Per fare in modo che la vostra vacanza a Koh Samui sia perfetta vi consigliamo di scegliere attentamente dove alloggiare sull’isola, in particolare abbiamo diviso le scelte in 4 aree tra le più gettonate, ognuna delle quale ha le sue specifiche caratteristiche: qualcuna le spiagge più belle, qualcun’altra quelle più selvagge oppure i resort più romantici o paesini perfettamente organizzati e ricchi di comodità.
L’ultimo consiglio riguarda invece la parte sud-ovest dell’isola, decisamente poco battuta e frequentata dai turisti che invece affollano Chaweng e Lamai: da quelle parti il mare è davvero molto bello, ma ci si trova un po’ isolati. Se siete a Koh Samui alla ricerca anche di un po’ di vita e socialità, Taling Ngam non fa per voi. Se invece volete spiagge selvagge, gran belle acque e un po’ di solitudine, questo è il posto che fa per voi.

Di cosa parliamo in questo articolo:

Assicurazione Viaggio Thailandia

Chaweng: meta ideale per giovani e amanti della vita notturna

Chaweng è la destinazione perfetta per chi ama la vita frenetica, le feste in spiaggia e i party senza fine; per tutti gli altri è una meta a dir poco trascurabile. Sì la spiaggia principale di Chaweng è una di quelle con le acque più trasparenti e la sabbia più bianca di Samui. ma è molto caotica e spesso la musica ad alto volume dei locali vicini al mare può essere quasi martellante. Chaweng occupa un lungo tratto della costa nord-est di Koh Samui e le sue feste non stop attirano moltissimi giovani in cerca di divertimento. In questa zona è molto facile fare nuovi amici e allo stesso tempo per chi non è troppo avvezzo alla cucina tradizionale thai è possibile trovare ristoranti internazionali per tutti i gusti, anche ottime pizzerie! Il divertimento notturno si divide tra locali in riva al mare, club dove suonano noti dj e bancarelle di street food che sfornano prelibatezze tutta la notte. Per quanto riguarda i prezzi di alberghi, cibo e locali questa è la zona più costosa di Samui, soprattutto durante la notte quando finiscono gli happy hour. Chaweng è anche vicina alla zona di Lamai che si trova più a sud lungo la costa est e si può facilmente visitare per vedere un’altra bella spiaggia; inoltre è anche poco distante e ben collegata con l’aeroporto.
Siete interessati a questo tipo di atmosfera? Ecco una selezione di ottimi alberghi nella zona di Chaweng che potete prenotare online.



Marine Chaweng Beach Resorts

Cercate un economico ma romantico bungalow sulla spiaggia? Questo beach resort semplice ma ben organizzato ha tutto quello che serve per una bella vacanza di mare ed è davvero a buon prezzo per essere in questa zona, a partire da 23 euro in doppia. PRENOTA ORA!

Iyara Beach and Plaza

Salendo un po’ di categoria vi potrete concedere addirittura una piscina praticamente sulla spiaggia, se sceglierete di alloggiare al Iyara Beach and Plaza. Le stanze sono moderne e curate, la piscina rinfrescante e soprattutto avrete una bella zona di spiaggia pulita per voi con tanto di lettini gratuiti a soli 40 euro a notte in due! PRENOTA ORA!

Samui Resotel Beach Resort

Se invece cercate un po’ di lusso e coccole in più ma non volete spendere cifre folli vi consigliamo questo modernissimo resort che si affaccia su una bella spiaggia privata (l’ideale per evitare la ressa di Chaweng), ha una grande piscina, spa e camere che sembrano uscite da una rivista. Il lusso a soli 70 euro a notte in due. PRENOTA ORA!

Lamai: la meta per gli appassionati di yoga, per gli expat e le coppie

A Lamai troverete una bellissima grande spiaggia tropicale e diverse altre spiagge di minore grandezza, tutte bagnate da acque placide e azzurre. Questa zona è considerata la seconda con le spiagge più belle a Samui e in effetti soprattutto la sua grande baia sabbiosa principale è davvero molto piacevole.
Ma in cosa si differenzia Lamai dalla vicina Chaweng? L’atmosfera qui è piuttosto diversa, principalmente per la tipologia di turisti che la affolla (molto meno scatenati) e anche per la loro quantità (c’è meno ressa che nelle spiagge a nord di Lamai). Nonostante sia comunque una zona molto gettonata, a Lamai troverete un po’ più di pace, musica rigorosamente rilassante e a volumi accettabili, locali low profile e più voglia di godersi un po’ di relax che di scatenarsi tutta la notte.
Ci sono moltissimi alberghi e residence soprattutto vicino alla spiaggia e molti di essi si concentrano sul viver sano e offrire un soggiorno rigenerante. In ogni angolo troverete tisane detox, centri benessere ayurvedici e scuole di yoga… noterete che qui c’è un insolita concentrazione di viaggiatori che non si separano mai dal loro tappetino da yoga e molti di questi sono expat che magari vivono a Bangkok e vengono a Samui per passare i mesi più caldi e disintossicarsi dallo smog urbano.
Oltre che ai salutisti Samui piacerà anche alle coppie, che spesso scelgono un hotel sul mare con una bella vista e dotato di tutti i comfort poi approfittano dell’atmosfera romantica dei tanti localini intimi sulla spiaggia dove è possibile mangiare pesce freschissimo e bere cocktail di frutta tropicale con i piedi nella sabbia.
In generale anche le famiglie si trovano bene a Lamai perché tutto è molto comodo e accessibile, c’è anche un simpatico mercato in zona pedonale la sera che vende street food e cianfrusaglie dove spesso si esibiscono artisti di strada che ottengono grande successo tra i piccolini. Se deciderete di alloggiare qui vi consigliamo di scegliere tra queste strutture prenotabili on line che sono tutte di ottimo livello e vi lasceranno soddisfatti.

Gila’s Garden

Economico, accogliente e in una posizione top: a poca distanza dalla spiaggia ma in una zona tranquilla di Lamai per riposi tranquilli. Questo resort gestito da una famiglia thailandese è davvero uno tra quelli con il miglior rapporto qualità prezzo dell’isola, a partire a 16 euro a notte in doppia, e la gentilezza dello staff è particolarmente genuina e piacevole. PRENOTA ORA!

Visit Natural Detox

Se siete a Lamai per dedicarvi anche alla cura del corpo e della mente vi consigliamo vivamente questo resort che è non solo bellissimo e relativamente conveniente ma che offre percorsi speciali di depurazione tramite alimentazione, esercizio fisico e meditazione. Poi c’è una piscina bellissima che di sicuro aiuta a trovare la pace! Camere doppie (semplici ma pulitissime) a partire da 20 euro e camere più eleganti a partire da 40. PRENOTA ORA!

Bophut: la Koh Samui più amata dalle famiglie

Spiagge attrezzate con viste bellissime, tanti negozietti e ristoranti turistici, un gradevole mercato notturno e una cittadina molto bella a misura di turista (il famoso Fisherman’s Village di cui abbiamo parlato qui) dove è possibile trovare davvero di tutto. Bophut è una zona perfetta per le famiglie perché non è troppo affollata ma nemmeno troppo tranquilla, mentre c’è vita notturna ma senza gli eccessi di Chaweng e ci sono moltissime attrazioni interessanti nella zona interessanti per tutta la famiglia; parliamo per esempio della statua del Big Buddha alto ben 12 metri e di altri coloratissimi templi. Inoltre è vicina all’aeroporto e ad un molo molto attivo dal quale è possibile partire per le escursioni nelle isole vicine.
Bophut si trova a nord e qui le spiagge non sono bagnate da acque placide e limpide come quelle della costa est ma sono comunque piacevoli e adatte alla balneazione, molto sicure anche per i più piccoli. I prezzi di alloggio in questa zona sono altalenanti, ci sono grandi resort piuttosto costosi ma molto ben organizzati e alloggi più alla mano dai prezzi modici, diciamo che si trova un po’ di tutto, ecco qualche esempio di ottime strutture dove alloggiare a Bophut.

D’Anna Resort

Un posto decisamente invitante dal rapporto qualità/prezzo di quelli che si trovano davvero solo in Thailandia. Il D’Anna Resort è immacolato, elegante, dotato di due belle piscine e piacevoli zone comuni. I bungalow sono più spartani delle stanze, ma hanno un prezzo eccellente a partire dai 20 euro a notte in due. PRENOTA ORA!

Hacienda Fisherman Village

Centralissimo (a due passi dal Fisherman Village), elegante, luminoso e dotato di rooftop con piscina che offre una splendida vista su tutta la baia. Volete stare comodi e farvi viziare a Bophut? Fatelo qui. Camere doppie a patire da 60 euro notte. PRENOTA ORA!

Maenam: il lato quieto e più tipicamente Thai di Koh Samui

Se siete interessati a una spiaggia un po’ alternativa molto meno leccata e impomatata delle altre, Maenam fa per voi. In questa zona infatti troverete lunghi tratti di sabbia con qualche albergo e ristorantino, qualche resort di lusso in posizione appartata, un villaggio abitato di dimensioni ridotte e niente di più. Maenam è l’area più tranquilla, tradizionale e vivibile di tutta Koh Samui, ha una bella spiaggia circondata da palme e ristorantini alla mano a prezzi decisamente bassi. Trovandosi a nord non garantisce acque cristalline ma le correnti non sono forti ed è sempre possibile nuotare, inoltre qui si vedono i tramonti più belli di tutta l’isola. Questa è di sicuro l’area che noi preferiamo dell’isola, dove è possibile alloggiare in appartamenti in stile tradizionale thai a prezzi stracciati o in bungalow spartani sulla spiaggia senza venire mai disturbati.
Ovviamente non è posto per chi vuole tirar tardi la sera o per chi cerca intrattenimento continuo come centri di sport acquatici, negozi, SPA, ecc… Ma non sottovalutate il suo nightmarket dove è possibile trovare cibi idilliaci ai prezzi più bassi di tutta l’isola, magari da gustare in tutta semplicità mentre si guarda il tramonto sdraiati in riva al mare con una bella birra fresca.
Vi piace l’idea di soggiornare a Maenam? Sappiate che qui gli alloggi son davvero economici!
Ecco qualche ottima soluzione d’alloggio prenotabile online.

Maenam Bay Resort

Questo resort con piscina è molto semplice ma per 12 euro a notte in doppia vi sembrerà una reggia. Inoltre le stanze sono davvero vivibili e spaziose, tutte dotate di aria condizionata e frigorifero. Se poi non avete voglia di stare in piscina il mare è proprio a due passi! PRENOTA ORA!

Kirikayan Luxury Pool and Villas

A Maenam non troverete solo alloggi economici ma anche una manciata di resort di lusso tra i più belli dell’isola. Questo non sarà tra i più esclusivi ma a nostro parere è davvero di ottimo livello e ha un buon rapporto qualità prezzo. Le suite villa a bordo piscina sono davvero un sogno. A partire da 70 euro a notte comprensivo di airport pick up! PRENOTA ORA!

Taling Ngam

La zona sud ovest dell’isola è un insieme di villaggi locali che si dipanano radi nelle stradine che attraversano la giungla. Da queste parti la follia edilizia che ha travolto Chaweng e dintorni non è arrivata e Koh Samui riesce a essere ancora genuina. Di tanto in tanto, soprattutto a ridosso del mare, si incontrano piccoli resort e alberghi, ma la quantità è davvero risibile. Il mare è decisamente trasparente e le spiagge, le più belle di tutta l’isola, alternano zone sabbiose ad altre di scogli. Perché questo paradiso è rimasto fuori dagli itinerari turistici di massa? Perché spesso la balneazione è resa difficoltosa da acqua bassa e fondale molto sassoso. Se per voi non è un problema (riuscirete a fare il bagno ma non agevolmente) dimenticatevi Lamai e compagnia e fate tappa qui: non ve ne pentirete.
Unica nota: scegliete un albergo a Taling Ngam è ottimo per chi rimane a Koh Samui un tempo relativamente breve (una settimana), ma se avete intenzione di stare a lungo può essere un po’ scomodo: non ci son vere e proprie cittadine in questa zona, quindi le possibilità di fare la spesa in grandi supermercati, di scegliere tra tanti ristoranti e locali è davvero limitata. Nathon e Lamai distano entrambe circa 20-25 minuti in motorino.
Se volete fermarvi sull’isola a lungo il nostro consiglio rimane quello di preferire Maenam e arrivare qui con un bella gita in motorino.
I prezzi sono decisamente competitivi, tra i più bassi dell’isola.

Centra by Centara Cocunut Beach Resort Samui

Resort a quattro stelle con bellissima piscina praticamente sul mare e tutti i comfort che potete cercare in una vacanza: 31 euro a notte per una doppia. Capite perché la Thailandia ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile? Se viaggiate con un budget discreto e siete alla ricerca di un viaggio rilassato, il Centra by Centara a Taling Ngam è la scelta giusta. PRENOTA ORA!

Villa Giacomelli

Villa Giacomelli è un insieme di casette, curate ma non di lusso, che formano una sorta di piccolo resort con aree comuni, tra cui ristoranti e zone relax. Si trova a pochi minuti a piedi dal mare e una doppia parte da 13 euro a notte. Se non volete fare vita notturna ma vi piace invece perdervi in motorino tra stradine  e paesini, scegliete questa soluzione! PRENOTA ORA!