plantaze winery * monastero ostrog * lago scutari * lago bukumirsko

Quanti giorni dovreste passare a Podgorica, capitale del Montenegro? Alcune guide vi direbbero nessuno, considerandola di poco interesse e quindi evitabile. Noi ci siamo stati una settimana, anche perché non volevamo perderci tutte le gite di un giorno che si possono fare usandola come base. Quindi sì, di cose da fare nei dintorni di Podgorica ce ne sono. Eccome. Complice il fatto che il Montenegro è davvero piccolo (ha una superficie di 13 mila chilometri quadrati, poco di più dell’Abruzzo, e 600 mila abitanti), Podgorica si trova in una posizione centrale rispetto a tante meraviglie che stanno facendo di questo paese una delle mete turistiche del futuro. Nel giro di cinquanta di chilometri potrete scegliere se visitare una delle mete di pellegrinaggio più importanti della regione, dedicarvi a degustazioni di vino, farvi un lungo trekking sulle montagne o un bel bagno nel lago più grande di tutti i Balcani: scegliete la vostra meta preferita, raggiungetela in tutta comodità da Podgorica e poi tornate per passarvi la notte.
Se prima volete farvi un’idea del centro città, in questo articolo troverete cosa vedere a Podgorica.

NON PARTIRE PER IL TUO VIAGGIO SENZA AVER ACQUISTATO LA GUIDA AL MONTENEGRO!

Monastero di Ostrog

A meno di un’ora di macchina (o autobus) dal centro città c’è un monastero interamente scavato e ricavato in una parete rocciosa. Il Monastero di Ostrog (diviso in inferiore e superiore), costruito verso fine del 1600, è diventato famoso perché in questo luogo grazie alle preghiere dedicate a Santo Basilio, il Vescovo che ha ordinato e coordinato la costruzione del monastero, sembra siano avvenuti diversi miracoli. È quindi oggi un’importante meta di pellegrinaggio non solo per gli Ortodossi, ma anche per Cristiani e Musulmani: infatti alcuni miracolati erano di fede diversa da quella ortodossa. Le due grotte-chiese, con affreschi originali dell’epoca, hanno dell’incredibile per forma, posizione e ornamenti. Il paesaggio che si ammira dalla montagna in cui (e su cui) il Monastero di Ostrog è stato costruito, è mozzafiato. Non ci sono mezzi diretti per arrivare al Monastero: se non avete una macchina dovrete prendere un autobus o un treno e poi un taxi o camminare. Per saperne di più non perdetevi il nostro articolo sul Monastero di Ostrog.

Cosa Fare Dintorni Podgorica

Il Monastero incastonato nella montagna

Lago Bukumirsko & Komovi Peak

A meno di 50 chilometri da Podgorica c’è il paradiso degli amanti del trekking e della montagna. Questo lago è spettacolare non solo per la posizione, per i paesaggi che si possono ammirare, ma anche perché è una ottima base di partenza per escursioni di una o più giornate. Vedendolo dall’alto, con la sua forma discretamente circolare e così perfettamente incastonato tra le montagne, vi sembrerà disegnato da un pittore. A livello naturalistico uno dei picchi più interessanti che circondano il lago è sicuramente il Komovi: se pensate di farci un giro questo sito può essere una buona base di partenza per conoscerlo meglio. Molti preferiscono queste zone al più celebre Durmitor: sicuramente le montagne intorno al Lago Bukumirsko non godendo del blasone del suo collega nel nord del paese sono meno frequentate dai turisti e hanno una natura ancora più selvaggia ed incontaminata.

Lago di Scutari

Podgorica è anche la base ideale per una gita al Lago di Scutari, la cui rive in Montenegro si trovano a una ventina di chilometri dalla capitale. Le passeggiate lungo le sue rive, i panorami che si possono ammirare dalle sue alture e il birdwatching (vi vivono 270 specie di uccelli, tra cui alcuni molto rari come il Pellicano Riccio) sono solo alcune delle mille attività che potrete fare nell’immenso parco nazionale. Uno dei mezzi migliori per godersi slow il Lago di Scutari lato Montenegro è sicuramente la bicicletta: potrete scoprire le spiagge più nascoste o fermarvi a visitare rovine e monasteri che ne punteggiano le rive. Non perdetevi Vranjina, un’isola formata dal delta del fiume Morača che si getta nel lago: è chiamata la Venezia del Montenegro, perché i suoi canali ricordano molto la nostra città più celebre nel mondo. Ci si può arrivare anche in treno, direttamente da Podgorica.

Degustazione di vino e visita alle Plantaže Winery

Non tutti sanno che… nel Montenegro, e in particolare appena fuori Podgorica, c’è una delle cantine (anche se chiamarla così è riduttivo) di produzione di vino più grandi d’Europa. Plantaže Winery ha vigne per oltre 2300 ettari (sono 23 chilometri quadrati!) e ogni anno vende (esportando in oltre 30 paesi) oltre 17 milioni di bottiglie. Se siete curiosi di degustare il loro vino, che comunque troverete in qualsiasi ristorante a Podgorica, e vedere gli stabilimenti di produzione prenotate in anticipo una visita alla cantina scrivendo a [email protected]: prezzi super abbordabili (3 calici e formaggio 10 euro) e divertimento assicurato.



Dove dormire a Podgorica, Montenegro

Guest House Radonjc
Questa è una delle soluzioni per dormire più economiche a Podgorica: potrete scegliere tra camere (alcune con bagno privato, alcune in comune) o mini appartamenti, con tanto di angolo cottura. La posizione, a poche centinaia di metri dal quartiere City Cvart, rende questa Guest House una scelta ideale per chi alla sera non vuole andare a letto presto! PRENOTA ORA!

Rooms In
In città non è facile trovare una camera doppia a 20 euro (in totale!), soprattutto considerato che si trova nella zona della Cattedrale della Resurrezione. Ideale per una clientela pragmatica: nessun lusso, solo camere pulite, ottima location e prezzo basso. PRENOTA ORA!

Best Location Apartment
Appartamento con arredamento moderno, in posizione centrale, dotato di angolo cottura e tutti i moderni comfort. È la soluzione ideale a Podgorica se siete in quattro: mentre per due persone spenderete 20 euro (in totale!), una famiglia da quattro persone spenderà solo 30 euro in tutto a notte. PRENOTA ORA!

Apartments Athos Delta City
Un appartamento a quattro stelle con i prezzi di un due stelle. Possibile? Certo, ma ricordatevi di prenotare il prima possibile, perché questi appartamenti sono sempre occupati. Oltre 50 metri quadri di casa, finemente arredata, vista città vecchia a meno di cinquanta euro… appartamento per tre persone! PRENOTA ORA!

Hotel Ramada Podgorica
Quattro stelle classico? Forse, ma la comodità di confinare (letteralmente) con uno dei centri commerciali più importanti della città è un valore aggiunto, soprattutto se state in città più di una notte e avete bisogno di fare acquisti. Alla città vecchia arriverete in cinque minuti di cammino, alla città nuova in sette. PRENOTA ORA!

Dove siamo stati prima di Podgorica? Abbiamo vissuto una bellissima esperienza in montagna, imparando a mungere le capre, a riconoscere i funghi e a costruire bungalow in legno: scoprite l’Eco Camp Drno Brdo al Tara Canyon!

Cosa Vedere Podgorica Montenegro

Podgorica – Passeggiata lungo il fiume

Cosa Vedere Podgorica Montenegro

Podgorica – Architettura socialista





Share: