spiaggia, relax, surf e un santuario delle tartarughe

Una lunga spiaggia bianca circondata da palme da cocco e un piccolo villaggio dove abbondano i ristorantini senza troppe pretese, le pensioni economiche e i locali sulla spiaggia. Cherating è una località balneare tranquilla amatissima dai malesi, ma anche un luogo popolare per gli amanti di surf e il windsurf. Se durante il vostro viaggio in Malesia volete provare a godervi una vacanza in puro stile locale allora questa è la tappa che fa per voi. Cherating è una località di villeggiatura marittima nello stato di Pahang che si trova a circa 30 km a nord di Kuantan sulla costa orientale della Malesia peninsulare; un piccolo centro, un tipico villaggio di pescatori della costa orientale che grazie alla sua bella spiaggia ha attirato l’attenzione di turisti locali e stranieri. Il villaggio si trova lungo la strada principale della costa orientale tra Kuantan e Kuala Terengganu. Il suo cuore indiscusso è la bella lingua di sabbia ampia e rilassata per cui è diventato famoso, puntellata di chalet e piccoli ristoranti in stile famigliare.

Non partite per la Malesia senza la Guida Lonely Planet. Guardate le offerte su Amazon!

Non partite per la Malesia senza un’assicurazione sanitaria di viaggio

Quando andare a Cherating, Malesia

Cherating Beach ha il classico clima equatoriale caldo, umido e soleggiato per la maggior parte dell’anno, con temperature che oscillano tra i 28 ei 32 gradi diurni. La stagione dei monsoni, come nel resto della costa est, è tra novembre e inizio marzo, in tutti gli altri periodi dell’anno a parte sporadici acquazzoni il tempo è perfetto per una vacanza di mare tranquilla. Se sono le onde ciò che cercate, sappiate che durante il monsone è sicuramente il periodo migliore per praticare il surf.
Approfondimento: Quando andare in Malesia, stagione migliore, monsoni e temperature




Come arrivare e come muoversi a Cherating, Malesia

Cherating si trova appena fuori dalla strada principale della costa est, la Federal Route 5, a circa 30 km a nord di Kuantan. Potrete tranquillamente raggiungere Kuantan con i servizi bus locali da tantissime città della Malesia, il bus pubblico vi lascerà sicuramente alla stazione di lunga percorrenza di Kuantan; quindi dovrete prendere un bus per la stazione cittadina e da qui prendere un altro bus per raggiungere la vostra destinazione. Da Kuala Terengganu e Kota Baru troverete diversi bus che passano per Cherating e quindi non dovrete cambiare a Kuantan se venite da queste zone. Il villaggio è piccolo e scoprirete che girare a piedi sarà spesso la soluzione migliore, molte guesthouse noleggiano anche biciclette per chi avrà voglia di pedalare un po’.

Cosa fare a Cherating, Malesia

La spiaggia di Cherating, durante la stagione dei monsoni, è una delle poche località della penisola malese con onde abbastanza buone per il surf: qui infatti troverete anche una piccola comunità di surfisti ben attrezzati grazie ai quali potrete noleggiare tavola e muta e prendere lezioni.

Se non siete dei tipi sportivi potete approfittare delle lezioni di pittura batik promosse da alcuni negozi di artigianato sulla strada principale, oppure fare un po’ di shopping nei negozietti locali.



Diverse guesthouse in paese offrono attività organizzate o escursioni, come gite sul fiume, battute di pesca, snorkeling e lezioni di surf.

Ma l’attività principale di Cherating è sicuramente il relax sulla sua bella spiaggia ondosa. Quindi smettete di organizzare cose da fare e godetevi la tranquillità di questo villaggio malese sconosciuto al turismo di massa.

Santuario delle tartarughe di Cherating

A nord del villaggio si trova un centro dedicato alla salvaguardia delle tartarughe che popolano queste coste. Il Santuario delle tartarughe è raggiungibile a piedi con una passeggiata di circa mezz’ora dal centro cittadino, l’ingresso è gratuito ed è possibile anche organizzare servizi di volontariato. In questa struttura si radunano gli animalisti locali per tutelare, curare esemplari feriti e assistere in fase riproduttiva una specie particolare di tartarughe, le leatherback sea turtleattualmente a rischio estinzione. Il centro offre anche una sala espositiva che spiega tutto sul mondo delle tartarughe e sul loro ambiente naturale.

Il santuario è aperto dal martedì alla domenica, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30, e apre il venerdì alle 09:00 – 12:00 – 15: 00-17: 30

Dove soggiornare a Cherating, Malesia

Casa Titik

Ecco un’opzione davvero elegante e comoda, con piscina perfetta anche per famiglie. Casa Titik offre un servizio completo di lusso con ristorante eccellente e tante aree relax adorabili. Se avete un budget elevato questa è sicuramente una soluzione eccellente per godersi il relax di Cherating in grande stile. A partire da 60 euro a notte per camera doppia. PRENOTA ORA!

Homestay 17 Cherating

Questa è la perfetta soluzione per chi cerca un ambiente familiare rilassato ma anche accogliente. Camere spaziose e colorate, una bella cucina e un giardino curatissimo vi aspettano in questa casa vacanze per soli 44 euro a notte. PRENOTA ORA!

Estana Cherating Beach Resort

Questo resort di poche pretese offre stanze comode a prezzi moderati. Non aspettatevi il lusso ma la struttura è pulita e curata impeccabilmente dai proprietari. Inoltre si trova nel centro del paese vicinissima alla spiaggia. Camere doppie a partire da 35 euro a notte. PRENOTA ORA!



Share: