Cosa vedere e fare a Corralejo: guida alla città più vivace di Fuerteventura

Cosa Vedere Fare Corralejo Guida Citta Fuerteventura

posizione, locali e vita notturna ne fanno un centro turistico importante

Senza dubbio la città più turistica di Fuerteventura è Corralejo, uno dei centri ricettivi più organizzati di tutta l’isola. Ben collegata con l’aeroporto, si trova in un bel tratto di costa con il mare azzurro ed è vicino al bellissimo parco naturale delle Dune. Ci troverete negozi moderni e ogni tipo di bar o ristorante. Il prezzo da pagare? Poco charme e tanti, ripetiamo tanti, turisti… detto questo Corralejo è il luogo migliore sull’isola per chi cerca vita notturna e socializzazione.

Rinomatissimo centro turistico praticamente in mano agli italiani ma abitato anche da moltissimi altri stranieri (soprattutto inglesi), senza dubbio Corralejo può vantare più intrattenimento e strutture ricettive turistiche di tutto il resto dell’isola. La sua posizione è abbastanza strategica per scoprire il nord e il bellissimo parco delle Dune, è ben collegato con l’aeroporto grazie al servizio bus locale e anche molte altre città di interesse turistico. Poi c’è un grande molo dove è possibile prendere il traghetto per Isla de Lobos e anche per la vicina Lanzarote.

Approfondimento: la nostra guida completa a Fuerteventura, tutte le informazioni per il viaggio

PRIMA DI PARTIRE PRENOTA UN’ASSICURAZIONE SANITARIA,
RIMBORSO VOLI, SMARRIMENTO VALIGIE, FURTO

Principalmente per questi motivi in molti scelgono di soggiornare proprio qui durante la loro vacanza a sull’isola e così abbiamo fatto anche noi.

Ma Corralejo un buon posto dove dormire e prendere casa (o hotel) a Fuerteventura? Dipende molto da cosa cercate, siete qui per godervi un paradiso incontaminato e tanta pace senza dover avere sempre l’auto o il bus sotto il sedere? Allora no, non vi consigliamo di sceglierla. Se invece volete esplorare l’isola, vivere la notte, fare aperitivi in spiaggia e conoscere gente può essere il posto per voi. In ogni caso non limitatevi a questa zona di Fuerteventura ma noleggiate un’auto e uscite dalla città o probabilmente rimarrete delusi dalla vostra vacanza.

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Le zone migliori della città: dove alloggiare a Corralejo

    Se decidete di soggiornare a Corralejo vi consigliamo di scegliere attentamente la zona del vostro hotel. La città è suddivisa in diversi quartieri, molto diversi (e anche un po’ distanti) tra loro. Le zone più centrali sono la via principale Avenida Nuestra Señora del Carmen e la via Avenida Juan Carlos I, nei dintorni c’è anche il Casco Viejo, la parte più carina della città dove si trova la popolare Plaza de La Musica, ricca di bar e ristoranti. Sempre qui potrete godere anche del “Paseo Maritimo” che costeggia il mare e delle spiagge centrali di Corralejo. La zona è un’ottima location (specialmente vicino alla parte più vecchia del paese che è la più affascinante) dove trovare una stanza o un appartamento, ma è anche una delle più costose. Più a nord, nei dintorni del porto c’è il quartiere Bristol, anche questa è una scelta comoda per essere vicini a locali e ristoranti, ma meno fascinosa (ci sono molti palazzoni).

    A sud-est del centro si trova una zona residenziale molto estesa che sorge appena sopra al parco naturale delle Dune di Corralejo. Qui troverete moltissime opzioni di alloggio, dalle ville sul mare agli ostelli budget, ma sappiate che sarete a circa 20-30 minuti di cammino dal centro città. Questa zona è decisamente particolare, non è affatto bella, ci sono moltissimi ecomostri e grandi resort abbandonati ma in compenso è la più vicina alle bellissime spiagge del parco naturale. Se non vi dispiace camminare un po’ e non cercate troppa atmosfera sappiate che stare qui è una buona soluzione per risparmiare, vicino avrete anche un piccolo centro commerciale con un supermercato ben fornito e qualche bar-ristorante.

    Dove dormire a Corralejo, le strutture migliori

    Anche a Corralejo troverete tantissimi appartamenti in affido: noi vi consigliamo di affidarvi ad Airbnb, il sito grazie al quale i privati cittadini affittano le loro case e appartamenti. Iscrivetevi da questo link e avrete immediatamente un buono fino a 35 euro per le vostre prenotazioni.

    Bahavana Surf House

    Nella zona sud-est nei dintorni del Centro Commerciale El Campanario si trova un ostello con camerate e stanze private dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Il Bahavana Surf house è ben tenuto e organizzato, ha una grande cucina comune e una zona relax esterna con lettini e piscina. Stanze doppie a partire da 43 euro. PRENOTA ORA!

    Corralejo Surfing Colors Hotel&Apartments

    In zona Bristol si trova il grande complesso residenziale Corralejo Surfing Colors Hotel&Apartments, dove potrete trovare stanze e appartamenti molto comodi e moderni a prezzi decisamente competitivi. C’è una grande piscina e i servizi sono generalmente molto buoni, dal massaggio all’organizzazione delle escursioni. Camere doppie (giganti) a partire da 60 euro a notte. PRENOTA ORA!

    Casa la Ventura

    Vicino al centro ma isolata dal trambusto dei locali notturni si trova la bella Casa la Ventura, la nostra scelta top se cercate una bella sistemazione in un appartamento abbastanza spazioso e ricco di stile. Il soggiorno minimo è di 4 notti (a partire da 68 euro a notte). PRENOTA ORA!

    Come arrivare a Corralejo dall’aeroporto di Fuerteventura

    Muoversi dall’aeroporto a Corralejo è molto facile, se avete intenzione di noleggiare una macchina durante il vostro soggiorno vi consigliamo di farlo direttamente in aeroporto, avrete la migliore offerta disponibile e risparmierete le spese per arrivare alla vostra prima meta.

    Il taxi è certamente comodo e rapido (30 minuti di viaggio circa) ma i prezzi sono esorbitanti, solitamente sopra i 45 euro.

    Prendendo il bus locale (chiamato guagua) dall’aeroporto si deve fare un cambio, prima si arriva a Puerto del Rosario con la linea 3 (circa 10-15 minuti, ticket 1,40 euro) e qui alla stazione centrale dei Bus si prende la linea 6 per Corralejo (circa 35 minuti, ticket 3,40 euro) che effettua diverse fermate in molte parti della città, potrete fare i vari biglietti sull’aurobus senza supplemento. In settimana c’è un bus ogni mezz’ora circa, qualcuno meno di sabato e domenica. La notte i bus pubblici non viaggiano. A questo link troverete gli orari nel dettaglio per entrambe le linee.

    Cosa vedere e fare a Corralejo

    Una volta arrivati e sistemati vi consigliamo di visitare il centro cittadino, vedere le spiagge urbane e godere della comodità della “città” tra ristoranti e locali, per poi dedicarvi a esplorare parti ben più selvagge dell’isola di Fuerteventura.

    Passeggiata in centro

    Come abbiamo detto il centro storico di Corralejo non è particolarmente avvenente, ma comunque merita una visita. Vi consigliamo di passeggiare sul lungomare, fermarvi in zona Playa de Corralejo Viejo magari per un aperitvo (ci sono molti locali sulla spiaggia) poi proseguire fino ad arrivare al porto. Da qui potete arrivare nel lungomare nord per una bella passeggiata oppure dirigervi verso la città vecchia: passerete per la piazza principale ovvero Plaza Patricio Calero che vi consigliamo di visitare anche la sera perché è sempre vivace e spesso c’è musica live. Se siete in cerca di negozi ne troverete principalmente lungo Avenida Nuestra senora del Carmen (dove c’è anche un centro commerciale).

    Mercato del giovedì e del sabato a El Campanario

    A Fuerteventura non si trova tanta frutta e verdura di qualità nei supermercati ma un buon posto per fare rifornimento è il mercato di contadini che si tiene al centro commerciale El Campanario il giovedì e il sabato. Potrete trovare anche molti altri prodotti alimentari artigianali come il Mojo Picon (una salsa rossa a base di olio d’oliva e verdure tipica delle canarie) e formaggi particolari. Oltre a questa parte di mercato troverete anche diversi stand di artigianato locale ed hand made.

    Le spiagge di Corralejo e Parco Naturale delle Dune di Corralejo

    Le spiagge centrali di Corralejo non sono stupende ma, essendo composte da tante piccole calette, solitamente qui le acque sono calmissime e anche nei giorni ventosi e si riesce a stare sulla sabbia con un ombrellone senza che questo voli via. Le piccole baie della zona vecchia sono sempre molto frequentate, se cercate qualcosa di più rilassante passeggiate verso sud lungo la costa e arriverete ad una serie di spiaggette dove invece della sabbia ci sono corallini bianchi simili a piccoli sassi, un luogo perfetto per fare il bagno e prendere il sole in pace (ma solo quando c’è l’alta marea o la presenza di rocce sul fondale sarà fastidiosa e pericolosa).

    Una zona bellissima di spiagge, giganti rocce nere e dune (dove però il mare è raramente tranquillo) è il tratto di costa a sud del paese che fa parte del Parco Naturale delle Dune di Corralejo, da Playa del Pozo in giù.

    Volete vedere la spiaggia più bella del parco naturale dove le grandi dune di sabbia arrivano praticamente sull’acqua? Leggete il nostro articolo sulla Riserva per capire come arrivarci da Corralejo.

    Sport acquatici a Corralejo: surf, windsurf e kitesurfing

    A Corralejo e dintorni ci sono belle spiagge dove praticare surf, kite surf, wind surf e altri sport acquatici. Molte scuole e negozi per il noleggio del materiale si trovano a Corralejo centro, altri si trovano nei pressi delle spiagge più frequentate dagli sportivi come il centro di Flag Beach uno dei più attivi dell’isola che si trova vicino alle grandi dune di sabbia. Un’altra spiaggia gettonatissima dai surfisti è la bella Glass Beach che si trova sempre all’interno della Riserva.

    Le opzioni per mangiare e bere in città sono molteplici, per questo vi abbiamo fatto una selezione dei nostri posti preferiti: ecco una serie di consigli dei bar, negozi e ristoranti che ci sono piaciuti di più per fare colazione, mangiare e uscire la sera. Una cosa vogliamo chiarirla: Corralejo non è il posto ideale per cerca cibo spagnolo e Canario in particolare: troppo turistico e troppo internazionale. Ma qualcosa c’è.

    Trekking a Corralejo

    Nei dintorni di Corralejo si possono fare tanti trekking interessanti: uno dei percorsi più interessanti è la Ruta Crateres, un itinerario dei Crateri dei vulcani (inattivi) che circondano la città e che arriva fino a Lajares, cittadina che merita un visita. Qui troverete la mappa del trekking.

    PER NON PERDERVI NIENTE DI CORRALEJO, BETANCURIA,
    LA OLIVA PRENOTATE UN’ESCURSIONE SCONTATA

    Dove fare colazione a Corralejo

    Abitando a sud del centro abbiamo spesso fatto colazione al centro commerciale a cielo aperto El Campanario. Qui si trova un piccolo ma sempre affollato bar che si chiama Cafè Amarena gestito da Chiara una ragazza italiana. Le paste sono ottime, spesso farcite al momento, ma soprattutto il caffè e il cappuccino sono assolutamente italiani al 100%. Volete una colazione più tipica? Potreste provare i churros con cioccolata calda in questo bar molto tipico e anche economico dove tre bei pezzi di churros appena fatto vi costeranno solo 1 euro.

    Dove fare l’aperitivo a Corralejo

    Se siete in cerca di un locale economico con un buon servizio e ottimi prezzi per lo spritz pre-cena vi consigliamo di fermarvi al That’s Amore, un bar con molti posti a sedere all’aperto lungo il corso principale dove lo spritz costa solo 3 euro ed è accompagnato da stuzzichini molto abbondanti. Se preferite qualcosa di più elegante sul lungo mare fermatevi a El Chiringuito un bar ristorante molto carino che ha un’ottima selezione di birre e dove si mangiano anche ottimi piatti a base di pesce.

    Miglior ristorante – bar tapas di Corralejo

    I locali danno tutti la stessa risposta, Tapas Oscar è il miglior posto dove “tapear” a Corralejo, questo tapas bar storico, abbastanza costoso per gli standard dell’isola è un ottima scelta per assaggiare ricette tradizionali e classiche spagnole. Serve anche ottimo jamon serrano, una rarità a Fuerteventura. Assicuratevi di assaggiare il loro stufato di capra e la selezione di formaggi.

    La migliore pizzeria di Corralejo

    Ecco il nostro ristorante preferito in città è una pizzeria, non ci era mai capitato prima di amare tanto una pizza fatta fuori dall’Italia ma quella del Big Wave batte di gran lunga la maggior parte delle pizze in stile napoletano mangiate a casa e costa pure il giusto!

    Vita notturna a Corralejo

    La vita notturna di Corralejo è considerata una delle migliori dell’isola. Noi non abbiamo trovato tutta questa vivacità ma di sicuro ci sono diverse zone di localini piuttosto frequentate. Tra i locali più rinomati c’è il Karaoke Disco Bar Flicks frequentato soprattutto da inglesi, il Rock Island Bar che è il club con musica dal vivo più longevo di Corralejo per i nostri standard è un po’ vecchiotto ma rimane aperto fino a tardi.

    La zona di localini più carina (e molto frequentata dagli italiani residenti a Fuerteventura) è quella tra l’enoteca Gilda Casa de Pinchos y Tapas e il Babel, il cocktail bar più vivace (e anche a nostro parere il migliore) di Corralejo.

    Se avete l’auto o vivete più a sud potreste fare un salto al Nico’s Belgian Beer House un po’ fuori mano ma famoso per offrire tantissimi tipi di birra belga e altre birre artigianali.