Costa da Caparica: le spiagge dove andare al mare a Lisbona, Portogallo

Costa Da Caparica Spiagge Dove Mare Lisbona Portogallo

andare al mare a Costa da Caparica è un’esperienza davvero locale

Se durante una vacanza a Lisbona sentite la mancanza dell’oceano e volete aggiungere al vostro itinerario una giornata in spiaggia dove la natura è selvaggia e incontaminata ci penserà Costa da Caparica a darvene l’occasione. Ebbene sì, a pochi chilometri dalla capitale portoghese ci sono quasi 30 chilometri di spiagge poco note ai turisti ma apprezzate e molto vissute dai portoghesi. Andare al mare da Lisbona non è solo facile, ma anche una gran figata!  Arrivarci da Lisbona è davvero un volo e in questo articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere sulle più belle spiagge di Costa da Caparica e dintorni.
Costa da Caparica è una città la cui origine è relativamente recente: quella che un tempo era una palude sabbiosa disabitata iniziò a popolarsi alla fine del 1700 di pescatori provenienti da diverse regioni del Portogallo, attirati dalla pescosità di queste acque. Solo dal XIX secolo questa zona assunse un carattere da villeggiatura quando i nobili portoghesi decisero di sfruttare le sue belle spiagge per le proprie ferie, facendo costruire qui le proprie case vacanza.



Nel 2004 Costa da Caparica ha ottenuto lo statuto di vera e propria città e ospita quasi 13.500 abitanti, oggi è diventata famosa tra i lisboneti come luogo di villeggiatura più disinibito, economico e moderno della vicina costa di Estoril e Cascais. Le spiagge sabbiose e tanto grandi da sembrare infinite sono ideali per chi non ama la ressa e vuole godere di spazi tutti propri e le forti onde che caratterizzano le sue acque la rendono perfetta per gli amanti del surf e di altri sport acquatici. Queste caratteristiche, unite al fatto che si trova a circa 20 minuti di auto da Lisbona e a 40 minuti di autobus, hanno fatto si che negli ultimi anni questo tratto di costa diventasse la meta preferita di molti portoghesi. Nonostante ciò la zona è rimasta poco conosciuta dai turisti stranieri di passaggio che da sempre le hanno preferito le spiagge di Estoril e Cascais: anche per questo motivo i prezzi in generale sono rimasti piuttosto bassi e concedersi qualche vizio (come cene sul mare o lezioni di surf) è decisamente più economico qui che in tante altre regioni marittime del Portogallo.

NON PARTIRE SENZA LA GUIDA LONELY PLANET DEL PORTOGALLO

Come arrivare a Costa da Caparica da Lisbona

Costa da Caparica è molto semplice da raggiungere: per esempio in auto ci vorranno dalla zona di Cais do Sodré circa 20 minuti per arrivare alle sue prime spiagge, mentre con i mezzi pubblici a Lisbona ci sono diverse zone di partenza; la più popolare è Praça de Espanha dalla quale gli autobus sono abbastanza frequenti, circa ogni 20 minuti. Il viaggio costa poco meno di 2 euro, troverete tutte le informazioni sulle linea bus 153 seguendo questo link.

La linea bus 153 (direzione: Costa Da Caparica (Via Alcântara) ha 13 fermate e viaggia tra Praça De Espanha e Costa Da Caparica (Torre De Argolas). Il bus vi porterà in centro a Costa Caparica: per raggiungere le spiagge più a sud in estate troverete un mini treno che parte dalla zona mare di Costa da Caparica e arriva fino a Fonte da Telha e costa tra i 3 e i 5 euro in base alla zona da raggiungere.

Potrebbe interessarti anche:
I migliori quartieri dove dormire a Lisbona

Costa da Caparica, la città, Portogallo

Il centro urbano di Costa da Caparica, come dicevamo è piuttosto recente: non troverete capolavori architettonici o stili tradizionali ma edifici moderni, grandi hotel e condomini. Niente di troppo invitante, perché da quelle parti si va per le spiagge. Detto questo ci sono molte strutture turistiche di livello e convenienti  e la città può vantare tantissimi ristoranti invitanti che offrono cucina tradizionale specializzata in pesce e prodotti ittici (si dice che in queste zone cucinino le migliori zuppe di pesce di tutto il Portogallo!).
Se in bassa stagione l’ambiente è piuttosto rilassato in estate l’atmosfera della città si anima parecchio e molti locali serali e notturni aprono i battenti proponendo feste all night long che attirano tantissimi giovani in vacanza che apprezzano particolarmente la sua atmosfera liberale.



Le migliori spiagge di Caparica, Portogallo

La linea costiera di Costa da Caparica occupa quasi l’intera costa ovest della penisola di Setubal, che come abbiamo detto è dotata di quasi 30 chilometri di spiagge ed è il tratto sabbioso più lungo d’Europa. La città Costa da Caparica è subito a nord delle spiagge e qui troverete le principali attività commerciali e turistiche.

Le spiagge di fronte alla città sono piuttosto deludenti e ridotte ma a partire da Nova Praia e proseguendo verso sud si apre un grande arenile e gli spazi sabbiosi immensi regalano pace e spazio in abbondanza. Continuando a scendere troverete un susseguirsi di lingue di sabbia, alcune delle quali organizzate con ombrelloni e lettini grazie a sporadici bar e ristoranti attrezzati.

Più si va a sud e più l’atmosfera si fa selvaggia, perché si arriva in una lunga zona di costa che fa parte della riserva naturale Arriba Fóssil da Costa. Un punto molto bello dove fermarsi è Praia da Fonte da Telha che propone diversi bar e ristoranti sulla spiaggia ma offre un ambiente molto vergine e naturale.

Continuando verso sud si arriva fino alla famosa spiaggia di Meco, nota per essere la prima per nudisti del Portogallo; poi c’è Praia da Bicas che è ritrovo per surfisti e l’isolata ma splendida e Praia Foz con le sue alte scogliere a picco sull’oceano.

VUOI VEDERE LISBONA GRATIS CON GUIDA LOCALE? PRENOTA IL FREE TOUR