Dove alloggiare a Cracovia: i migliori quartieri e hotel consigliati in città

Dove Alloggiare Cracovia Quartieri Hotel Consigliati

i pro e i contro per prendere alloggio di tutte le zone di Cracovia

Cracovia è la seconda città della Polonia e senza dubbio la più affascinate, ricchissima di attrazioni turistiche e molto vivace (quantomeno per essere una città polacca!). Essendo abbastanza grande e ci sono tantissimi quartieri interessanti da visitare e scegliere dove alloggiare durante la visita è cruciale per essere comodi di girare tra una zona e l’altra. Ecco la nostra guida ai migliori quartieri di Cracovia e agli hotel dove alloggiare durante la vostra vacanza.

Sappiamo che ognuno ha gusti e necessità diverse quando si tratta della scelta di dove dormire quando si è in vacanza e certamente Cracovia non fa differenza: ci sono parti della città tranquille e verdi, altre movimentate e perfette per chi ama la vita notturna, alcune piuttosto eleganti e altre architettonicamente affascinanti e vicinissime alle attrazioni più turistiche… qualunque sia la vostra propensione quando si tratta di selezionare la vostra parte preferita della città, sappiate che in questa guida troverete ispirazione e qualche consiglio sull’hotel, il B&B o la casa vacanze da prenotare online.

Cracovia ha una parte perfettamente conservata di centro storico dall’architettura estremamente interessante e affascinante, altre zone invece sono più moderne ma comunque molto gradevoli per l’occhio, inoltre le attrazioni culturali e museali sono piuttosto sparpagliate quindi un quartiere non è necessariamente meglio di un altro se volete essere comodi per i vostri tour; detto questo, i mezzi pubblici in città sono frequenti e assolutamente puntuali, quindi qualsiasi parte della città è facilmente raggiungibile, se non a piedi, in bus.

Abbiamo comunque selezionato per voi 4 quartieri tra i più centrali di Cracovia perché pensiamo che questo sia il bacino perfetto per muoversi tra le zone turistiche/interessanti della città.

Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo a dare un’occhiata alla selezione!

Stare Miasto

L’area turistica più importante di Cracovia è senza dubbio Stare Miasto, che in polacco significa Città Vecchia. Soggiornare qui vuol dire essere in pieno centro storico, in questa zona che era compresa all’interno delle vecchie mura vedrete ogni giorno splendidi edifici antichi, caffè eleganti, le chiese più belle, piazze sbalorditive e anche verdi giardini.

L’area pullula di boutique hotel, b&b di classe e anche qualche rappresentate delle grandi catene alberghiere. Ovviamente essendo il centro turistico per eccellenza i prezzi qui saranno un po’ più alti che nelle altre parti della città, inoltre se cercate ristoranti non turistici dai prezzi bassi ne troverete meno che in altri quartieri. Se alloggerete qui avrete a portata di mano il Castello del Wawel e la vivace Rynek Głowny, una piazza risalente al XIII secolo che ospita la Basilica gotica di Santa Maria e il Sukiennice, l’edificio rinascimentale del Mercato dei Tessuti.

Dove alloggiare a Stare Miasto: Home Hotel

Questo albergo di piccole dimensioni ha la posizione perfetta in una palazzina storica molto bella a due passi dal cuore di Cracovia, dalla collina del Wawel con il suo castello e dal quartiere ebraico, collegata con la vicina fermata del tram alla stazione centrale.
Le camere sono grandi e luminose, ristrutturate di recente sono moderne e particolarissime, molto bello il bagno con pareti in vetro per chi non è troppo pudico. PRENOTA ORA!

Molti tour per visitare la Miniere di Sale a Wielickza o i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, partono proprio dal centro storico della città: quindi potrebbe essere una buona idea, se volete visitarli, pernottare da queste parti.

Kazimierz

Senza dubbio questo è il quartiere più modaiolo e cosmopolita della città. Fondato nel XIV secolo, Kazimierz fu una città indipendente dal XIV al XIX secolo, poi divenne il quartiere ebraico di Cracovia (la comunità ebraica della città si stabilì nel distretto sin dalla sua fondazione e molti si trasferirono qui dalla Boemia quando ancora era una cittadina indipendente).

Tra gli splendidi edifici storici del quartiere vivevano moltissimi ebrei, che durante la Seconda Guerra Mondiale dovettero abbandonare le loro case per essere forzatamente trasferiti nel ghetto a Podgórze o in campi di concentramento. Questo è ancora pieno centro storico di Cracovia, ma per molto tempo dopo la guerra l’area venne abbandonata: pensate che solo dopo la fortuna del film Schindler’s List (che venne girato in parte qui) gli abitanti iniziarono a ripopolare questa parte della città.

Oggi è forse la zona più amata da giovani e stranieri per la presenza di infiniti locali notturni, ristoranti, bar e discoteche perfettamente incastonati tra splendidi palazzi antichi. Le principali attrazioni del Vecchio Quartiere Ebraico sono le sinagoghe il Museo Ebraico, Plac Nowy, il Museo Etnografico e il Museo Municipale dell’Ingegneria.

Come tipologia di alloggi troverete un po’ di tutto in zona, dagli appartamenti per turisti fino agli ostelli dove socializzare con altri viaggiatori. I prezzi sono generalmente un pelo più bassi rispetto a Stare Miasto, soprattutto per i long stay in appartamento.

Dove alloggiare a Kazimierz: Hotel Perfect

Se cercate camere deluxe o mini appartamenti in centro a Kazimierz, con buoni prezzi e un design curato nel dettaglio vi consigliamo di dare un’occhiata all’offerta dell’Hotel Perfect che ha ottime recensioni su Booking.it per il suo ottimo rapporto qualità prezzo e l’invidiabile posizione nel quartiere. Poi l’atmosfera è davvero azzeccatissima con mobili nuovi nuovi e decorazioni di design! PRENOTA ORA!

Podgórze

Vicinissimo a Kazimierz e un po’ più lontano (circa 25 minuti a piedi) da Stare Miasto sorge Podgórze, l’area del ghetto ebraico al di là del fiume Vistola. Il modo più bello per arrivarci è passeggiare lungo il ponte pedonale Bernatek, costruito nel 2010 e da allora super fotografato.

Podgórze è stata per molto tempo una città indipendente sulla riva meridionale del fiume e solo nel 1915 venne definitivamente annessa a Cracovia. Durante l’occupazione tedesca i nazisti la trasformarono nel ghetto di Cracovia, un luogo tristemente noto per gravi violenze, epidemie, privazioni di diritti e libertà. Oggi è invece un luogo gioioso e vivace dove vivono molte giovani coppie e parecchi stranieri, anche noi alloggiavamo qui e ci siamo trovati molto bene.

Anche turisticamente ha le sue attrattive, come i resti delle mura cittadine situate in via Lwowska 25 e in via Limanowskiego 62 e ovviamente la fabbrica di fama mondiale di di Oskar Schindler, l’industriale tedesco che è riuscito a salvare oltre 1.000 ebrei polacchi assumendoli per lavorare nella sua fabbrica come racconta il famoso film di Steven Spielberg.

Ma la parte più spettacolare di Podgórze è la passeggiata sulla riva meridionale della Vistola, dove c’è la grande mongolfiera panoramica e l’hub di locali, ristoranti e bar chiamata Hala Forum. In questo quartiere troverete pochi hotel canonici ma molti appartamenti per lunghi soggiorni e b&b, anche piuttosto economici!

Dove alloggiare a Podgórze: K12 Apartments

Come abbiamo anticipato in questa zona della città troverete tanti graziosi appartamenti, perfetti per ospitare turisti singoli, coppie o famiglie. In particolare consigliamo i K12 Apartments che sono tutti nuovissimi, ben attrezzati, graziosi e vicinissimi al fiume dove potrete ammirare splendidi tramonti e fare lunghe passeggiate con una splendida vista sulla città. PRENOTA ORA!

Kleparz

Anche questa è una zona più che interessante, Kleparz si trova appena a nord di Stare Miasto ed è quindi un po’ defilata dal traffico di turisti del centro storico ma molto comoda per raggiungere le attrazioni principali! Soprattutto qui si trovano molte bellezze di Cracovia: da Stary Kleparz, il mercato più antico della città fino alla splendida chiesa di San Floriano.

Insomma, anche questa come Podgórze è una base piacevole e rilassante dalla quale partire per esplorare il resto di Cracovia. Inoltre in questo quartiere c’è la stazione ferroviaria principale che offre collegamenti molto buoni con tutta Europa!
Sebbene sia una zona prevalentemente residenziale, Kleparz ha un fascino classico ed elegante che potrebbe attrarre i viaggiatori che amano la pace e la privacy, infatti qui sorgono alcuni grandi alberghi molto quotati.

Dove alloggiare a Kleparz: Voyage City Apartments

Anche questi mini appartamenti sono ricchi di charme, sorgono in una posizione fantastica a pochi passi dalla piazza centrale, vicini alla movida ma in una location quieta e silenziosa; il rapporto qualità prezzo dei monolocali Voyage City Apartments è davvero eccellente, come dicono le recensioni online: l’ambiente è accogliente, le stanze sono pulite e luminose, perfettamente arredate per brevi soggiorni. PRENOTA ORA!